Cielo bande nere laterali

LESOTUTTE

Digital-Forum New User
Buongiorno, da un paio di giorni vedo il canale CIELO con delle bande nere laterali. Pensavo fosse un problema solo dei miei televisori, invece ho notato questa cosa anche con altri televisori.
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie

Cielo usa il flag fisso in 16:9 e non dinamico quindi quando ci sono le trasmissioni in 4:3 vengono mandate in 16:9 pillarbox cosi che non venga deformata l'immagine...

Ad alcuni piace a molti altri no compreso me :(

LESOTUTTE ha scritto:
Buongiorno, da un paio di giorni vedo il canale CIELO con delle bande nere laterali. Pensavo fosse un problema solo dei miei televisori, invece ho notato questa cosa anche con altri televisori.
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
non accade solo su cielo.... se ci fai caso anche su canali HD che trasmettono un filmato o un evento con origine 4/3...

teoricamente quella che viene mostrata è l'immagine nelle giuste proporzioni non deformata
in questo modo chi ha una tv 16:9 vede correttamente l'immagine senza dover agir in alcun modo con le impostazioni della tv
il danno maggiore è però per chi ha una tv 4:3
che in caso di trasmissioni 4:3 potrebbe avere l'immagine a schermo intero ed invece si ritrova con un francobollo :)
forse la cosa migliore sarebbe trasmettere con flag 16:9 dinamico, in modo da trasmettere in 16:9 se la sorgente è in 16:9 ed in 4:3 se la sorgente è in 4:3
anche quet'ultima soluzione sono sicuro che acconterebbe alcuni e scontenterebbe altri
quindi credo una soluzione che accontenti tutti forse non c'è

non avrebbe piu senso parlarne nel thread dedicato a cielo?

Ecco perché ieri sera facendo zapping ho visto "X files" in questa maniera, pensavo che qualcuno avesse spostato le impostazioni (noi abbiamo messo "forza 16:9" per tutto).

No... perchè non è solo una cosa di cielo ma anche di altri canale che adottano questo uso del flag... mtv real time... ;)
Quindi il thread potrebbe benissimo rimanere aperto :)

Indietro
Alto Basso