[Cinisi, PA] Copertura nel mio comune

Zeus90

Digital-Forum Junior Plus
[Cinisi, PA] Copertura nel mio comune. Aiutatemi a capirci qualcosa!

Salve, sono un nuovo iscritto :)

Volevo avere informazioni da voi per quanto riguarda il digitale terrestre, purtroppo non mi sono mai informato sul campo "tv", nonostante sia abbastanza preparato in altri settori simili...

Sono qui per cominciare a capirci qualcosa, scusate quindi se farò domande niubbe :)

Allora, abito a Cinisi (PA), il 2 e il 4 luglio è previsto lo switch off e volevo capire cosa accadrà, al momento ho 3 antenne sul tetto, due puntate verso terrasini (svincolo autostradale) sull'antenna madonna di Trapani (almeno 4km linea aria), e una che punta verso sud, sicuramente sull'antenna in contrada cipollazzo (1km linea aria) allego le foto :)

In casa ricevo solo rai 1,2,3 e mediaset 4,5,6 + una tv privata locale (tv7) e basta... (segnale solo analogico, dgtv 0)

Da poco è spuntata in paese un'antenna che penso che sia dedicata per il digitale terrestre, ma credo che ancora non sia entrata in funzione, credo sia del digitale terrestre perchè so riconoscere i bts telefonici (ramo in cui sono abbastanza competente)

Sapete dirmi cos'è?

Anche qui allego foto.

Abito nella parte alta del paese, quindi non ho in visibilità ne monte bonifato e nemmeno montagna longa, su cui dovrebbero essere montate le principali apparecchiatute televisive, su punta raisi invece ho la visuale, ma solo parziale, mi piacerebbe sapere la posizione del ripetiore (o come altro si chiama) per vedere se posso ricevere qualcosa da li...

Devo lasciare le antenne posizionate in questa posizione oppure punto tutto su questa nuova antenna? (non so il termine specifico)

Devo apportare altre modifiche?

Chiaritemi un pò le cose, e scusate per le tante domande, ma a poco a poco spero di capire :)

Ultima modifica:
Intanto, dato che parliamo di impianti d'antenna, sposto nell'area tecnica. Più tardi io o qualche esperto che si aggira nel forum cercheremo di aiutarti (con tutti questi switch è un periodo un po' incasinato). ;)

PS: benvenuto nel Forum. :)

AG-BRASC ha scritto:
Intanto, dato che parliamo di impianti d'antenna, sposto nell'area tecnica. Più tardi io o qualche esperto che si aggira nel forum cercheremo di aiutarti (con tutti questi switch è un periodo un po' incasinato). ;)

PS: benvenuto nel Forum. :)

Immagino, allora aspetto che qualche esperto nel settore mi aiuti, grazie del benvenuto, spero di trovarmi bene ;)

Per dire... A proposio del periodo incasinato... Mi ero dimenticato di spostare in sezione tecnica (e riesco a ricollgarmi solo ora, dal pomeriggio)! :icon_bounce:
Provvedo adesso. ;)

Grazie, nel frattempo poco fa sono andato dov'è posizionato l'antenna ed ho fatto nuove foto.

In serata vedo di aiutarti, promesso, ora ho fretta e sto andando un po' di corsa con i casi più "semplici" o che già stavo "curando"... Se vedi che latito, intervieni scrivendo nel thread per "riportarlo su", così non mi passa di mente (è un periodo incasinato, con tutti 'sti switch). :eusa_shifty:

AG-BRASC ha scritto:
In serata vedo di aiutarti, promesso, ora ho fretta e sto andando un po' di corsa con i casi più "semplici" o che già stavo "curando"... Se vedi che latito, intervieni scrivendo nel thread per "riportarlo su", così non mi passa di mente (è un periodo incasinato, con tutti 'sti switch). :eusa_shifty:

Grazie, davvero, altrimenti non ci capisco nulla e devo fidarmi dell'antennista, che magari non è nemmeno aggiornato :D

Un'altra cosa, da 1 mese è spuntata una nuova antenna poco lontana da quella postata in foto, io penso sia un'antenna per le connessioni wireless, ma in forum dedicati m'hanno detto che non lo è, ma potrebbe essere un ripetitore tv...

Altri che è una stazione meteo, ma con l'aeroporto di punta raisi (visibile parzialmente anche in foto) a 1km in linea d'aria che senso avrebbe quando sono tutte li le antenne meteo?

Il ponte radio però è in direzione montagna longa...

Se sai risolvermi anche questa cosa ti ringrazio, se non è il tuo campo grazie lo stesso :)

AG-BRASC ha scritto:

Come d'autorizzazione :) :badgrin:

Premesso che bisognerà giudicare a switch off avvenuto, guarda se la tua posizione è molto diversa da quanto acquisito per Cinisi:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA27&posto=Cinisi

Riguardo all'impianto, non mi pare televisivo, ma potrei sbagliare perchè potrebbe essere un piccolo gap filler...però quando mai li mettono PRIMA dello switchoff, non è successo da nessun altra parte... ;)
Vedendo le ultime foto, penso quasi certamente che sia un impianto WIMAX (accesso internet)

areggio ha scritto:
Premesso che bisognerà giudicare a switch off avvenuto, guarda se la tua posizione è molto diversa da quanto acquisito per Cinisi:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA27&posto=Cinisi

Riguardo all'impianto, non mi pare televisivo, ma potrei sbagliare perchè potrebbe essere un piccolo gap filler...però quando mai li mettono PRIMA dello switchoff, non è successo da nessun altra parte... ;)
Vedendo le ultime foto, penso quasi certamente che sia un impianto WIMAX (accesso internet)

Che vuoi dire per "guarda se la tua posizione è molto diversa da quanto acquisito per Cinisi"??

Come già detto le antenne sono posizionate 1 su contrada cipollazzo (da quanto vedo per mediaset) e due su madonna di trapani (svincolo autostradale di terrasini, per la rai)

Per la prima antenna postata m'è stato detto da un ingegnere che era per il digitale terrestre, aveva sollecitato il comune il montaggio perchè la copertura televisiva era scarsa...

Sull'ultima antenna anch'io penso che sia di internet, ma perchè quel ponte radio su montagna longa?

Zeus90 ha scritto:
Che vuoi dire per "guarda se la tua posizione è molto diversa da quanto acquisito per Cinisi"??

Come già detto le antenne sono posizionate 1 su contrada cipollazzo e due su madonna di trapani (svincolo autostradale di terrasini)

Per la prima antenna postata m'è stato detto da un ingegnere che era per il digitale terrestre, aveva sollecitato il comune il montaggio perchè la copertura televisiva era scarsa...

Sull'ultima antenna anch'io penso che sia di internet, ma perchè quel ponte radio su montagna longa?
Però bisogna ripartire da lì: in quella tabella ci sono gli impianti che servono in analogico e in parte serviranno in digitale Cinisi, dobbiamo capire se quello che vedi tu in TV adesso ci assomiglia o se la tua posizione è molto peculiare, visto che hai detto che ti trovi in una posizione particolare...tutto il resto sono solo speculazioni...gli impianti principali dovrebbero essere anche per il digitale, quelli che vedi in analogico nella tabella, almeno per i principali canali (Montagna Longa eccetera) quello lì, come ho detto prima, sarà come ha detto l'ingegnere un gap filler (per coprire un "buco")

areggio ha scritto:
Però bisogna ripartire da lì: in quella tabella ci sono gli impianti che servono in analogico e in parte serviranno in digitale Cinisi, dobbiamo capire se quello che vedi tu in TV adesso ci assomiglia o se la tua posizione è molto peculiare, visto che hai detto che ti trovi in una posizione particolare...tutto il resto sono solo speculazioni...gli impianti principali dovrebbero essere anche per il digitale, quelli che vedi in analogico nella tabella, almeno per i principali canali (Montagna Longa eccetera) quello lì, come ho detto prima, sarà come ha detto l'ingegnere un gap filler (per coprire un "buco")

Da quanto ho capito, tenendo conto dell'attuale posizionamento delle antenne, il digitale arriverà su madonna di trapani terrasini solamente, su contrada cipollazzo non ho visto da nessuna parte che lo passeranno in digitale.

Quindi se così fosse dovrei spostare l'antenna posizionata appunto su contrada cipollazzo (mediaset analogico) anche su madonna di trapani terrasini, perchè a quanto vedo sul sito mediaset il segnale lo manderanno anche da li, cosa che attulamente in analogico non è.

Se così fosse sarebbe semplice, ma questa nuova antenna cos'è? inoltre mi piacerebbe sapere dov'è posizionato il ripetitore di punta raisi, perchè come già detto ho una visibilità parziale anche li...

Zeus90 ha scritto:
Da quanto ho capito, tenendo conto dell'attuale posizionamento delle antenne, il digitale arriverà su madonna di trapani terrasini solamente, su contrada cipollazzo non ho visto da nessuna parte che lo passeranno in digitale.

Quindi se così fosse dovrei spostare l'antenna posizionata appunto su contrada cipollazzo (mediaset analogico) anche su madonna di trapani terrasini, perchè a quanto vedo sul sito mediaset il segnale lo manderanno anche da li, cosa che attulamente in analogico non è.

Se così fosse sarebbe semplice, ma questa nuova antenna cos'è? inoltre mi piacerebbe sapere dov'è posizionato il ripetitore di punta raisi, perchè come già detto ho una visibilità parziale anche li...
Ti faccio notare che il passaggio al digitale non richiede nessuna modifica visibile esternamente agli impianti di trasmissione, perchè si tratta di sostituire solo le apparecchiature all'interno dei casottini...comunque probabilmente Cipollazzo non sarà comunque una postazione principale e la mossa migliore sarà di sostituire le due antenne UHF con una sola più performante amplificata a larga banda (non hai parlato del tuo centralino, che è ancora più importante).

areggio ha scritto:
Ti faccio notare che il passaggio al digitale non richiede nessuna modifica visibile esternamente agli impianti di trasmissione, perchè si tratta di sostituire solo le apparecchiature all'interno dei casottini...comunque probabilmente Cipollazzo non sarà comunque una postazione principale e la mossa migliore sarà di sostituire le due antenne UHF con una sola più performante amplificata a larga banda (non hai parlato del tuo centralino, che è ancora più importante).

Ho detto così perchè sul sito mediaset sulla copertura non menziona completamente il ripetitore di cipollazzo, ma solo quello di madonna di trapani terrasini, che come ho già detto fino ad adesso non manda trasmissioni mediaset in analogico, ma lo farà dopo lo switch off. Poi non so...

E' possibile che smantelleranno cipollazzo visto che c'è questa nuova antenna dalla misteriosa funzione?

Per il mio centralino cosa intendi? scusa ma come ripetuto più volte è un nuovo mondo per me... :)

Allora, se non ricordo male era stato detto che il microripetitore di contrada Cipollazzo in analogico aveva le ruote :D cioè era su un traliccio mobile, E' una micropostazione in quanto serve solo quella parte del comune che non ha in ottica gli altri siti principali (Punta Raisi, Montagnalonga o il Bonifato) e quando sarebbe avvenuto il passaggio al digitale questo traliccio mobile sarebbe stao sostituito con uno fisso, che probabilmente è quello che hai fotografato tu ;)
Non so cosa trasmetterà Mediaset dal quello che a tutti gli effetti è un gap-filler, potrebbe essere solo il mux 4 oppure anche 1 e 2, mentre la Rai continuerà a trasmettere da Madonna di Trapani solo il mux1 (almeno per ora) sul ch 09 quindi solo con al III banda verticale. Da punta Raisi trasmetterà invece tutti e 4 i mux, se riuscissi a avedere quella postazione sarebbe forse meglio.

Zeus90 ha scritto:
Per il mio centralino cosa intendi? scusa ma come ripetuto più volte è un nuovo mondo per me... :)
Centralino, amplificatore, miscelatore, quello che c'è... è quella roba che c'è in soffitta o sul palo e a cui sono collegate le antenne e che non bisogna fare incaxxare perchè un canale, anche ricevuto dall'antenna, se non piace al centralino (cioè se non è nelle sue gamme) NON LO VEDI PROPRIO...

Il problema è sapere dov'è il trasmettitore di punta raisi, se ho la visibilità dirotto tutto li, che da quanto vedo trasmette sia rai che mediaset...

Cos'è un gap filler?

Però è strano che il sito mediaset mette come punto di trasmissione solo madonna di trapani...

Per areggio: si c'è l'alimentatore, ma non ricordo dov'è posizionato, fino allo scorso anno era in una camera, poi l'antennista l'avrà spostato non so dove...

Zeus90 ha scritto:
Il problema è sapere dov'è il trasmettitore di punta raisi, se ho la visibilità dirotto tutto li, che da quanto vedo trasmette sia rai che mediaset...

Cos'è un gap filler?

Però è strano che il sito mediaset mette come punto di trasmissione solo madonna di trapani...

Per areggio: si c'è l'alimentatore, ma non ricordo dov'è posizionato, fino allo scorso anno era in una camera, poi l'antennista l'avrà spostato non so dove...
Eh...l'alimentatore serve solo a dare corrente alla roba importante...sarà bene che trovi l'alimentatore, ma specialmente quella, se vuoi affrontare il digitale, che ti sposta tutte le frequenze dei canali...

areggio ha scritto:
Eh...l'alimentatore serve solo a dare corrente alla roba importante...sarà bene che trovi l'alimentatore, ma specialmente quella, se vuoi affrontare il digitale, che ti sposta tutte le frequenze dei canali...

Scusa, intendevo dire amplificatore!!!

Mi sa che non riesci a riceverlo: è sopra la galleria che si trova vicino al lato est dell'aeroporto Punta Raisi (tra lo svincolo di Villagrazia di Carini e Cinisi). Terrasini riesce a vederlo, te non stai proprio nella zona più a nord di Cinisi mi sa che lo spuntone della montagna te lo blocca.

Indietro
Alto Basso