Civitavecchia (Roma) verranno attivati davvero o no i mux Rai a M.Paradiso, situazion

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Ospite

Salve a tutti, mi scuso con lo staff, apro una volta per tutte una discussione tecnica in merito, ieri in data 14/06/2923 dal sito del Ministero (grazie all'indicazione dell'utente "aristocle") abbiamo saputo che è stata autorizzata l'attivazione dei tre mux Rai principali a M.Paradiso, come potete verificare dal seguente link :
https://www.mimit.gov.it/progr...televisivi/lazio_impianti.html
situazione alquanto strana in quanto Civitavecchia (Roma) storicamente da sempre ha ricevuto i segnali Rai esclusivamente dalla postazione di M.Argentario e tutt'ora provengono esclusivamente solo da questa postazione che irradia i segnali per moltissimi Comuni della Bassa Toscana ed Alto Lazio, secondo voi per quale motivo è stata richiesta e soprattutto accettata?
In merito questa volta sono molto scettico a tal merito, non vedo un filo logico e tecnico se non contrastare l'effetto "fading" che su Civitavecchia da sempre fin dai tempi del sistema televisivo analogico ha sempre avuto, quindi il senso logico dovrebbe essere attivare questi tre impianti a bassa potenza per coprire esclusivamente la città sincronizzandoli perfettamente in SFN con M.Argentario, voi che ne pensate?

Ricordo che l'autorizzazione, che ti ho dato in mp, vale per il tuo impianto di casa, che dovrai descrivere con dovizia di particolari.

In merito questa volta sono molto scettico a tal merito, non vedo un filo logico e tecnico se non contrastare l'effetto "fading" che su Civitavecchia da sempre fin dai tempi del sistema televisivo analogico ha sempre avuto, quindi il senso logico dovrebbe essere attivare questi tre impianti a bassa potenza per coprire esclusivamente la città sincronizzandoli perfettamente in SFN con M.Argentario, voi che ne pensate?
Che se sono (ovviamente) sincronizzati in SFN gli altri segnali nazionali presenti sia a Monte Paradiso che a Monte Argentario (ed è così dal primo swirch off), oltretutto con FEC meno robusti, non vedo perché non dovrebbe essere la stessa cosa per la Rai, tanto più se avrà una potenza contenuta.
Oltretutto, in tale condizione, basterebbe un'antenna puntata esclusivamente su Monte Paradiso e si riceverebbero esattamente gli stessi segnali che si possono captare, ad esempio, a Roma (come sarebbe corretto).

Ricordo che l'autorizzazione, che ti ho dato in mp, vale per il tuo impianto di casa, che dovrai descrivere con dovizia di particolari.
Non parlavo di una situazione specifica del mio impianto d'amtenna ma della notizia generale di ieri, non riguarda il mio impianto specifico, ma la situazione tecnica su come si evolverà se ed in caso verranno accesi.
Comunque ringrazio AG-BRASC per la dettagliata risposta che ha illustrato in dettagli precisi, staremo a vedere, i prossimi mesi saranno determinanti per la zona di Civitavecchia, i motivi, troppe lamentele o segnalazioni inviate alla Rai o cos'altro?

Ovviamente non ne ho idea.
Non ho la sfera di cristallo, In ogni caso sulle motivazioni più burocratiche /legali che tecniche, non ho la competenza e la possibilità di approfondire...

Ok vedremo che accadrà nel prossimi mesi, cercheremo di tener d'occhio questa situazione

Ricordo che comunque qualora accadesse questo miracolo, tutta questa situazione non piacerà certo agli antennisti (e qui deriva la mia scetticita' a tal proposito), perché ovviamente sarà sufficiente una sola antenna verso M.Paradiso per ricevere tutti i segnali televisivi in IV e V Banda UHF, escludendo per ora i segnali televisivi in III Banda VHF che sono assenti, in tal caso qualora a livello nazionale e locale verrà attivato anche il mux nazionale n.12 CH 05 VHF, ci si doterebbe in più dell'antenna VHF orientata verso M.Argentario, salvo ovviamente altre sorprese future (ci mancherebbe pure che sulla postazione di M.Paradiso in futuro non attivino anche questo servizio, niente ormai si può più escludere, visto che comunque già un mux DAB c'è).

Beh, non è un problema del Forum...
Sulla III banda, non mi pronuncio. Anche perché l'eventuale 12° Mux da Argentario verrebbe trasmesso sul ch. 28, ma dai siti laziali della provincia di Roma (almeno quelli previsti, e qui non si sa alcunché), sul VHF 5, salvo ennesimi ripensamenti...

Certo, per carità, questo è solo uno scambio di opinioni ed informazioni tecniche, ovviamente sono d'accordo con te che non debba essere un problema del forum.
Sulla situazione ipotetica del futuro mux nazionale N.12 in III Banda VHF non sapevo che per Grosseto e Provincia era assegnato al CH 28 UHF, convinto fosse sempre sul CH 05 VHF, da come ricordo, ad ogni modo ragionandoci su e lo ammetto fantasticandoci anche un po', se in futuro verrà assegnato ed attivato, non escludo sorprese, in pratica potrebbe essere acceso sul CH 05 VHF a M.Paradiso, in questo modo sarebbe una sorpresa eclatante che non mi stupirebbe più di tanto, perché sarebbe sconveniente installare un'antenna verso M.Argentario per ricevere il solo mux nazionale n.12 dal CH 28 UHF quando già anche sulla postazione di M.Paradiso è già presente un mux DAB+ ed altro previsto in arrivo, il tutto si evolve ovviamente, ora bisognerà vedere anche che contenuti avrà questo mux nazionale n.12 e se mai partirà in tutta Italia.

Ultima modifica:
Come accaduto con M.Amiata anni fa, se verranno attivati i tre mux Rai a M.Paradiso, per Civitavecchia non servirà più tenere le antenne orientate verso M.Argentario, sarà tutto verso M.Paradiso,cio non toglie vista ormai l'evoluzione del DAB+, che in futuro sia necessario capovolgere anche l'antenna VHF ed orientarla verso M.Paradiso, non è escluso in quella sede qualora partirà il mux nazionale n.12 CH 05 VHF a maggior ragione farlo.

Beh, non è un problema del Forum...
Sulla III banda, non mi pronuncio. Anche perché l'eventuale 12° Mux da Argentario verrebbe trasmesso sul ch. 28, ma dai siti laziali della provincia di Roma (almeno quelli previsti, e qui non si sa alcunché), sul VHF 5, salvo ennesimi ripensamenti...

Mi auto-quoto, per correttezza.
In effetti ricordavo male io circa alcuni dettagli per il canale VHF 5 per il Mux N. 12: semmai verrà assegnato e attivato (e non si sa da quali siti), ad oggi, per tutti i siti insistenti sul litorale Tirrenico, dal Lazio in su (cioè Lazio, Toscana e Liguria), è previsto l'utilizzo del ch. VHF 5, quindi anche l'Argentario (in realtà il VHF 5 sarà usato - sempre se non (ri)cambia nulla - anche in altre zone della penisola che nulla hanno a che fare col litorale Tirrenico).
Se qualcuno, dal Lazio, riceve da Argentario, semmai questo Mux vedrà la luce, le probabilità di riceverlo da Argentario, a mio avviso, sono più alte che riceverlo da siti minori.
Questo fermo restando che NON SI SA NULLA né su chi sarà l'assegnatario, né, tantomeno, quali siti effettivamente potrà attivare.
Un po' di info QUI, da un thread già aperto diverso tempo fa.

Ok grazie per la precisazione AG-BRASC.
In tal caso si vedrà comunque solo in sede opportuna e quando sarà ora per il mux nazionale n.12 CH 05 VHF, Civitavecchia se continuerà a tenere l'antenna in III Banda VHF orientata verso M.Argentario o meno, credo che comunque sarà l'ipotesi più accreditata, difficilmente si potrà ottenere a M.Paradiso, sarebbe troppo facile, un minimo di eterogeneità credo che debba restare, sarebbe in ogni caso un'ottima soluzione ipotetica.

Ultima modifica:
Ormai credo che non partirà un bel nulla, se non probabilmente a settembre, i tempi per attivare il tre mux Rai a M.Paradiso CH 26, CH 30 e CH 40 UHF, saranno biblici, come spesso accade in Italia per qualsiasi cosa, l'importante è che comunque siano autorizzati e che vengano di fatto attivati, attendiamo...

Scusami, non ci siamo capiti evidentemente fin dall'inizio, eppure lo avevo specificato nei post indietro, non sto parlando del mio impianto e non mi interessa farlo, sto parlando invece di quello che sarà per l'area di Civitavecchia, per me puoi anche cancellarla, a me interessa la zona e non il mio impianto, che tanto si sa che a breve in futuro sarà esclusivamente un'antenna di IV e V Banda UHF verso M.Paradiso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso