Clarke-tech 3100+: problema risolvibile??

docfs

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11 Ottobre 2010
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Un saluti a tutti gli utenti del forum che seguo da tempo: è il mio primo messaggio.
Da tre settimane posseggo il decoder in oggetto, con firmware 161p e lista canali Giorgio Team mono (hotbird su impianto condominiale).
Da qualche giorno si verificano disturbi di ricezione su tutti i canali che appartengono a trasponders con frequenza > 11766:crybaby2: . Preciso che il segnale è perfetto, il cavo coassiale è nuovo e così pure il cavo scart. Il fatto strano è che, se modifico la frequenza lnb da 9750-10600 (default) a 9750-12692 (impostazione del tutto casuale), le interferenze spariscono, ma sparisce anche la ricezione di alcuni canali (mediaset, euronews, ecc). Ho parlato di interferenze perchè questo è il problema secondo l'assistenza ufficiale Clarke-tech. Inutile dire che collegando altri decoder (in prestito) allo stesso impianto, la ricezione è perfetta. Avete idee o seuggerimenti:eusa_wall: ??
 
docfs ha scritto:
Un saluti a tutti gli utenti del forum che seguo da tempo: è il mio primo messaggio.
Da tre settimane posseggo il decoder in oggetto, con firmware 161p e lista canali Giorgio Team mono (hotbird su impianto condominiale).
Da qualche giorno si verificano disturbi di ricezione su tutti i canali che appartengono a trasponders con frequenza > 11766:crybaby2: . Preciso che il segnale è perfetto, il cavo coassiale è nuovo e così pure il cavo scart. Il fatto strano è che, se modifico la frequenza lnb da 9750-10600 (default) a 9750-12692 (impostazione del tutto casuale), le interferenze spariscono, ma sparisce anche la ricezione di alcuni canali (mediaset, euronews, ecc). Ho parlato di interferenze perchè questo è il problema secondo l'assistenza ufficiale Clarke-tech. Inutile dire che collegando altri decoder (in prestito) allo stesso impianto, la ricezione è perfetta. Avete idee o seuggerimenti:eusa_wall: ??
Probabilmente è disturbato dalla vicinanza di qualche telefono cordless, se hai un cordless devi scollegarlo poi accendi il dec. e vedi se è sparita l'interferenza .
by Pablosat :D
 
pablosat ha scritto:
Probabilmente è disturbato dalla vicinanza di qualche telefono cordless, se hai un cordless devi scollegarlo poi accendi il dec. e vedi se è sparita l'interferenza .
by Pablosat :D

In definitiva sembra proprio che il problema al mio bel decoder sia legato ad interferenze, infatti al di fuori del mio condominio funziona perfettamente su altri impianti (Grande Clarke-tech)!
Premesso che in casa mia non ho mai avuto nessun problema di questo tipo nonostante la presenza di un antifurto, di una rete wifi e di un cordless, a nulla è servito disabilitare tutti questi dispositivi. Ugualmente a nulla è servito cambiare il cavo scart e persino il televisore. Di conseguenza, la riposta più logica è che le interferenze siano sulla linea satellitare: il mio decoder evidentemente è più sensibile rispetto ad altri decoder (Sky) che funzionano regolarmente ; infatti i disturbi riguardano solo i canali con frequenze > 11642 e spariscono parzialmente se modifico il LNB. Chiedo a voi esperti: è possibile verificare con qualche strumentazione se le interferenze sono sulla linea satellitare oppure se arrivano da altre fonti a me ignote?
 
docfs, ho il tuo stesso identico problema. Ho comprato un ctech 3100+ usato settimana scorsa e sto impazzendo: mi prende solo alcune frequenze, non ho capito con quale logica. Non ricevo nessun canale di tivusat, solo circa 400 canali stranieri.
Io non ho ancora testato su altri impianti perchè non conosco nessuno che abbia la parabola, per cui ancora non so se il mio decoder sia sano o se il venditore mi abbia tirato un pacco.
Possiedo un cordless nella stessa stanza, ma è distante circa 3 metri. Possibile che sia quella l'interferenza?
Tu come hai risolto?
 
enzo12345 ha scritto:
docfs, ho il tuo stesso identico problema. Ho comprato un ctech 3100+ usato settimana scorsa e sto impazzendo: mi prende solo alcune frequenze, non ho capito con quale logica. Non ricevo nessun canale di tivusat, solo circa 400 canali stranieri.
Io non ho ancora testato su altri impianti perchè non conosco nessuno che abbia la parabola, per cui ancora non so se il mio decoder sia sano o se il venditore mi abbia tirato un pacco.
Possiedo un cordless nella stessa stanza, ma è distante circa 3 metri. Possibile che sia quella l'interferenza?
Tu come hai risolto?

Purtroppo non ho risolto :eusa_wall:
Ho pure mandato in assistenza il decoder per sentirmi dire che funziona perfettamente: ma me l'aspettavo perchè l'avevo già provato su altri impianti. Sono fermamente convinto che il problema sia nella centralina multiswitch del mio impanto condominiale, ma è molto difficile dimostrarlo.
 
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