Clarke-Tech 5100C Plus non si vede TV8 HD

elche

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti io su Clarke Tech HD 5100 C Plus ho il seguente problema:

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? tutto il resto funziona bene ... ad eccezione sempre di tv8 (!!!) sul dtt ... ma lì credo sia un banale problema di ricezione,,,
Grazie!!
Ps
i setting sono gli ultimi Giorgio scaricati qui dal forum
Pps
In altro thread dove ho postato per errore mi hanno detto che tutti i dati sono sbagliati ma io ho semplicemente caricato gli ultimi setting e mi hanno suggerito di fare alcune modifiche che però sul CTech non ho idea di come fare (tipo cambiare il QPSK)

Non ricordo bene i passaggi ma visto che gli altri canali funzionano, direi di provare ad aggiustare o integrare il setting in questo modo: https://www.digital-forum.it/threads/discussioni-su-tv8.124850/post-8192928

Col telecomando devi andare nel menù relativo alla ricerca manuale di una singola frequenza.
Puoi aggiungerla come nuova frequenza inserendo questi parametri, solo quelli che ti chiede il decoder:

freq. 12073
pol. V
s/r 29900
fec 5/6
DVB-S2
8PSK

In quel menù inserendo i parametri dovrebbero colorararsi le barre segnale di verde (o altro colore, non deve essere rosso o assente) coi livelli medio-alti, a quel punto confermi di fare la scansione e ti salva i canali probabilmente a fine lista.

Ultima modifica:
Grazie per i suggerimenti.
Ho provato ma purtroppo il C-Tech prende come parametri della ricerca manuale solo quelli da te scritti in neretto e cioè
freq. 12073
pol. V
s/r 29900
e imputandoli le barre di livello e qualità del segnale non vanno in territorio di ricezione corretta... quindi poi facendo lo scan non vien fuori nulla.
Ho provato anche con il PID scan inserendo oltre ai dati sopra anche i pin di tv8HD ma con lo stesso risultato negativo.
Trovo però abbastanza strano che su un ricevitore che passava per uno dei migliori non si possano mettere in input o comunque modificare dei parametri essenziali per la visione...
Qualche altra idea? ... magari è solo vecchio ed è da cambiare?

Ps
Ho modificato i setting del transponder sul file che avevo scaricato inserendo i dati corretti (attenzione che il fec è 3/4 e NON 5/6) ma niente è cambiato sia per TV8Hd che ovviamente Cielo... è uno dei tanti scherzetti che fanno quelli di $ky per semplificare la vita alla gente che non vuole continuamente buttare soldi e produrre rifiuti ? ...

Ultima modifica:
Ho provato ma purtroppo il C-Tech prende come parametri della ricerca manuale solo quelli da te scritti in neretto e cioè
freq. 12073
pol. V
s/r 29900
e imputandoli le barre di livello e qualità del segnale non vanno in territorio di ricezione corretta... quindi poi facendo lo scan non vien fuori nulla.
Ho provato anche con il PID scan inserendo oltre ai dati sopra anche i pin di tv8HD ma con lo stesso risultato negativo.
Trovo però abbastanza strano che su un ricevitore che passava per uno dei migliori non si possano mettere in input o comunque modificare dei parametri essenziali per la visione...

Freq. 12073 s/r 29900 pol. V sono dati più che sufficenti per qualsiasi decoder "moderno" (ultimi30 anni) per poter sintonizzare in manuale un trasponder ed i relativi canali, il fec viene sempre cercato in automatico e saranno 30 anni che non c'è più la necessita di inserirlo a mano per questo a menù manca la relativa voce dove inserire il parametro, altri "dati" come DVB-S2 e 8PSK normalmente non sono richiesti e il fatto che non c'è la possibilità di inserirli vuol dire che il decoder li riceve automaticamente.

Quindi se nella sezione menù relativa alla ricerca manuale una volta messi questi dati le barre segnale e qualità non diventano attive o rimangono a 0 il problema è un altro e non causato ad esempio da setting errati.

Non ho sufficenti dati per fare ipotesi e andare a fondo alla cosa, tipo grandezza della parabola, tipo di LNB, intensità segnali degli altri trasponder etc etc. però vedo che in passato hai avuto problemi con quel decoder e non so se con lo stesso impianto.

Ultima modifica:
Grazie per i suggerimenti.
freq. 12073
pol. V
s/r 29900
Non ho il Plus ma il 5100C,e non ci sono problemi nel trovare i canali manualmente.Ma sulle altre frequenze hai segnale pieno?

Si si si vede benissimo tutto sia su hotbird che su astra ovviamente fta visto che ho un lnb su parabola da 120 e sto in Emilia con cielo libero : la parabola è così grossa perché era unamotorizzata (ora fissa) con cui nel 2006 avevo visto i mondiali dalla mitica BBC HD su astra 2 ;)
Tornando a bomba si vedeva benissimo anche tv8 e cielo fino a poco tempo fa

Si si si vede benissimo tutto sia su hotbird che su astra ovviamente fta visto che ho un lnb su parabola da 120 e sto in Emilia con cielo libero : la parabola è così grossa perché era unamotorizzata (ora fissa) con cui nel 2006 avevo visto i mondiali dalla mitica BBC HD su astra 2 ;)
Ma hai provato tu ad inserire manualmente la frequenza?

Se dici che vedi benissimo sia Hotbird che Astra quindi è un impianto dualfeed con 2 LNB e switch DiSEqC a 2 ingressi? confermi? e poi vedere con il digitale è relativo perchè si vede anche con segnali non eccelsi ed in questo caso qualche trasponder anche in base al tipo di modulazione SR e fec utiizzati potrebbe riceversi o non riceversi rispetto ad altri.

Stando al post #3 sembrerebbe di si ma qualche dubbio rimane...

Ultima modifica:
Anche io ho dual feed su una 80,il segnale è pieno,poi ci vogliono alcuni secondi per trovare i canali.

Fosse saturazione? E' un decoder vecchio che dovrebbe succedere meno, a me infatti non succedeva su un Clarke Tech simile, ma su dei decoder successivi sì. Praticamente per il troppo segnale o amplificazione, questo va fuori scala per il tuner del decoder che lo interpreta come segnale assente. Il dubbio che sia saturazione è anche per il diametro grande della parabola, se ci sono anche cavi grossi e corti e un LNB di pochi anni, il gioco è fatto. Se così fosse, bisogna aggiungere 10 metri di cavo con dei connettori idonei o splitter per giuntarlo all'altro cavo, o mettere un attenuatore di segnale sat regolabile. Quando successe a me venivano impattate solo le ultime frequenze, diciamo dai 12500 in sù.

Un altro dubbio che mi è venuto, è che la frequenza di TV8 non sia finita per sbaglio sul satellite Astra, cioè si è inserita quella frequenza per sbaglio su Astra e non su Hotbird, su Astra non c'è una frequenza con gli stessi parametri e non sintonizza nulla, o poteva anche succedere che sintonizzava dei canali da Astra al posto di TV8 se questa era identica su Astra.

Ovviamente si ma ho anche modificato i settings con i parametri dettagliati corretti e il risultato non cambia
Se dici che vedi benissimo sia Hotbird che Astra quindi è un impianto dualfeed con 2 LNB e switch DiSEqC a 2 ingressi? confermi? e poi vedere con il digitale è relativo perchè si vede anche con segnali non eccelsi ed in questo caso qualche trasponder anche in base al tipo di modulazione SR e fec utiizzati potrebbe riceversi o non riceversi
LNB è unico e il livello dei canali è praticamente x tutto tra 94 e 96 mentre la qualità è tra 84 e 87.
Ripeto: il problema è SOLO su quel transponder li che adesso ho letto che è cambiato di recente infatti fino a poco tempo fa si vedeva BENISSIMO anche lui cioè TV8 e CIELO
Unica cosa che posso aggiungere è che è come se il segnale pulsasse perché con un ritmo quasi costante livello e qualità crescono e la scritta no or bad segnale appare e scompare

Il segnale se impostato bene non ci sono problemi (provato con la125),la cosa buffa,è la carta gold se guardo i canali con la 80 funziona tranquillamente,mentre con la 125 mi da tessera illeggibile,su samsung cam 2.

Se dici che vedi benissimo sia Hotbird che Astra quindi è un impianto dualfeed con 2 LNB e switch DiSEqC a 2 ingressi? confermi? e poi vedere con il digitale è relativo perchè si vede anche con segnali non eccelsi ed in questo caso qualche trasponder anche in base al tipo di modulazione SR e fec utiizzati potrebbe riceversi o non riceversi rispetto ad altri.
LNB è unico e il livello dei canali è praticamente x tutto tra 94 e 96 mentre la qualità è tra 84 e 87.
Ripeto: il problema è SOLO su quel transponder li che adesso ho letto che è cambiato di recente infatti fino a poco tempo fa si vedeva BENISSIMO anche lui cioè TV8 e CIELO
Unica cosa che posso aggiungere è che è come se il segnale pulsasse perché con un ritmo quasi costante livello e qualità crescono e la scritta no or bad segnale appare e scompare

@elche

scusami, anche se con il fatto che non sintonizzi TV8HD questa osservazione non c'entra nulla, ma come fai a ricevere Hotbird e Astra con un LNB "unico" ? :eusa_think:

Se per LNB unico intendi un LNB monoblocco sarebbe strano lo stesso perché quelli sul mercato sono tutti ottimizzati per parabola da 80cm. e su una 120 non funzionerebbe...

Ultima modifica:
@elche: per curiosità prova a mettere 12063 o 12083 se cambia qualcosa.
10 MHz. di differenza in + o - dalla frequenza principale mi sembrano un po troppi, se LNB "sballasse" o tecnicamente avesse una deriva così grande avrebbe problemi con tutti i trasponder specialmente in caso di setting precompilati, mentre una ricerca blindscan li troverebbe7aggancierebbe ugualmente, provare con unafrequenza leggermente diversa ok ma io non andrei oltre i 3 MHz. ;)

Ultima modifica:
Su un decoder che usavo un LNB SCR col terzo canale SCR (freq. 1680), mi pare che succedesse (solo?) con quella specifica frequenza SCR, dovevo mettere per poter sintonizzare il TP di Arte' HD su Hotbird un valore di 10 MHz di differenza. Quello sui decoder Clarke Tech successivi a quello di questa discussione, poi ho cambiato l'LNB o anche il canale SCR utilizzato e non è più successo, ora prende la frequenza corretta.

OOggi provo adesso sono fuori casa
Grazie!
@elche: per curiosità prova a mettere 12063 o 12083 se cambia qualcosa.

@elche

scusami, anche se con il fatto che non sintonizzi TV8HD questa osservazione non c'entra nulla, ma come fai a ricevere Hotbird e Astra con un LNB "unico" ? :eusa_think:

Se per LNB unico intendi un LNB monoblocco sarebbe strano lo stesso perché quelli sul mercato sono tutti ottimizzati per parabola da 80cm. e su una 120 non funzionerebbe...
La parabola è sul tetto...oggi pomeriggio controllo a vista perché andavo a memoria sorry!

@elche

Controllato, sorry andavo a memoria ... effettivamente gli LNB sono 2: a mia parziale discolpa l'età dell'intervento che risale a ca 10 anni fa ... oltre ovviamente alla mia, di età :)

Indietro
Alto Basso