se la rai e mediaset escono da sky per mettere i canali generalisti solo sulla piattaforma free secondo me non se li fila nessuno, almeno per le aree già coperte dal DTT (e nel 2012 penso che i 6 canali free saranno visti da ancora più gente di oggi come copertura)
uscendo da sky è indubbio che questi canali faranno meno ascolti, perché spesso la gente che guarda sky si ferma sui generalisti perché è più comodo guardarli li' e poi switchare sui canali propri di sky che sul DTT
Ma visto i programmi che la generalista fa, che fanno veramente schifo, dubito che se escono da sky la gente si tiene sky e snobba la piattaforma free, almeno chi è raggiunto dal DTT, perché come livello di programmazione non c'è davvero spazio per i paragoni.
E il TG se li guardano sul DTT
certamente sky dovrà però arricchire la sua offerta senza aumentare degli abbo che ad oggi sono già troppo troppo alti...
per quanto riguarda i canali solo sat di rai e mediaset, mediaset plus se lo chiudono mi fanno un favore, tanto è orrendo, quelli rai un po' meno, soprattutto nell'area cinema e per il canale Yoyo, che attualmente trasmette cartoni validi per i bimbi comunque assenti sugli altri canali della piattaforma (ma vista l'attenzione che sky dà ai bambini, non credo ci sia il pericolo che snobbi la cosa)