Cobra Lince e dual feed

Asty®

Digital-Forum New User
Ciao a tutti

io sono assolutamente un newbie nel campo satellite, nonostante lo usi (tele+ e poi Sky) dal '98

Il mio problema e' il seguente: ho fatto installare nella casa nuova una parabola da 78 cm con un dual feed, Sky lo vedo bene col suo decoder, nessun problema e poi dopo un po' ho comprato un ricevitore Cobra Lince, da MediaWorld, chi me lo ha venduto ha detto che ne vendevano a bancali e che andava bene.

Mi sono reso conto che tutti danno per scontato quello che io non so.. ovvero.. come devo settare la parabola per vedere anche Astra 19.2° ??

Ho capito che devo mettere porta A per Hotbird e porta B per Astra, ma tutti gli altri settaggi?

Hotbird arriva a fondo scala, Astra non lo aggancio...

HELP PLEAE

:)

Grazie da Firenze

Hai provato a collegare direttamente Astra al ricevitore Cobra per vedere se lo prendi.

Sul diseqc hai collegato bene, il cavo di Hot bird va collegato all'ingresso A ,quello di Astra all'ingresso B

Quante uscite ha il diseqc?
Come hai collegato il cobra ed lo sky box alla parabola?

Non ho capito una cosa ,ma LNB di Astra è stato puntato correttamente da chi ti ha messo la parabola?

Ciao Ercolino!

Grazie per la celerissima risposta..

Dunque considera che il tutto e' stato installato da un installatore, che mi ha detto di aver fatto una installazione assolutamente "standard" come ne fanno sempre.

In pratica io sul tetto neanche mi azzardo ad andarci.. tanto per capirsi.

Sempre lo stesso installatore, quando l'ho chiamato ieri per chiedere lumi, mi ha detto di mettere "diseqc A" su Hotbird e "diseqc B" su Astra... io credo di averlo fatto configurando "parabola 1" su Hotbird e "parabola 2 " su Astra.

Pero' Hotbird arriva a bomba, Astra invece per niente.

Solo un paio di trasponders, se abilito nelle opzioni il tono 0khz (mi pare), li becco e li memorizzo (roba araba) e un'altro trasnponder pure se invece metto il tono 22khz.

ho provato quasi tutte le combinazioni tra "tono" "0-12v" e alla fine mi sono arreso... vedo si e no una 30ina di canali e addirittura solo meta', solo cambiando le impostazioni della parabola vedo l'altra meta'...

Sono io idiota, l'impianto ha qualche baco... il ricevitore ha qualche baco.... non so piu' che pensare

:)

p.s. il cavo del satellite (mixato col segnale tv terrestre) arriva diretto sul cobra che poi con un cavetto ho collegato allo skybox, il quale se accendo il cobra perde il segnale, se lo spengo funziona egregiamente.

p.s. 2: perche' ho voluto un decoder FTA e il dual feed? Perche' DEVO vedere Record International, un canale brasiliano che trasmette in chiaro su Astra 19.2 E freq. 11.509, verticale, SR=22000 e FEC=5/6.
...solo per questo, mi arriva la suocera (brasiliana) tra 15 giorni e se non vede la telenovela delle 6 (alla esima puntata) quasi di sicuro dovro' chiedere il divorzio.... aiutatemi :)

Ultima modifica:
Allora prova a fare cosi,per prima cosa scollega completamente lo sky box dall'uscita del cobra,controlla se cambia qualcosa.

Non conosco il menù di quel decoder ,quindi mi viene un po' difficile come andrebbe settato

Il tono 22Khz va attivato o meglio si attiva per ricevere transponder da 11700 in su

Hai provato sullo sky box se riesci a prendere Astra?

Metti nel menu 2LNB

Argh

si ho provato con lo Skybox e prende un po' di canali, ma il problema credo sia il numero massimo di memorie, ne prende un po' ma non arriva a prendere quello che voglio io (record international)

Ho provato anche a staccare lo SkyBox dal Cobra, non cambia niente...

Mi sento molto frustrato.. :(

Nel manuale del cobra non c'è spiegato nulla su come configurarlo?

Non conosco il menù del cobra,poi come ho detto bisognerebbe provare a collegare direttamente solo astra al decoder,per vedere se riceve Astra.

Inoltre bisogna vedere se il diseqc è la versione 1.0 o 2.0

La 2.0 non è compatibile con tutti i decoder

Grazie ancora Ercolino

nel manuale c'e' scritto cosa si puo' fare, non cosa si deve fare, anche sul sito della Cobra non aiutano, nelle FAQ alla risposta alla mia domanda ovvero "come faccio per vedere Astra" c'e' scritto che va riconfigurato il ricevitore e che consigliano di chiamare un installatore :)

Nel menu' "Installazione parabola" c'e' questo che scrivo qua (tra parentesi le opzioni offerte):

- parabola ( 1/2/3 fino a 16)
- Type (ho messo FIXED)
- Satellite (ho messo Astra1)
- Tipo LNB (ho messo Universale)
- Freq LNB1 (9750)
- LNB Freq2 (10600)
- 0/12 V (nessuno / 0 /12 )
- 22 KHZ (nessuno / 0 / 22)
- DiSEQc (nessuno / porta A/B/C/D)
- C/KU Band Control ( Nessuno / 0/12V / 0/22Khz )

....suggerimenti??

Poi smetto di stressare e aspetto lunedi' l'installatore, prometto ;)

Cosa hai messo sui vari settaggi esattamente?

Su type oltre fixed cosa c'è?

su satellite,oltra a Astra1 cosa c'è di altro?

oltre "fixed" c'e' "diseqc 1.2" e "usals"

oltre ad Astra1 c'e' una sfilza di nomi di satelliti piu' 32 posizioni vuote editabili a mano

:O

ho messo negli ultimi 4 setting

nessuno
nessuno
porta b
nessuno

ma le ho provate quasi tutte, aggancio solo un paio di transponders SE METTO il tono 22khz o se metto illtono 0Khz

Hai provato a mettere 0/12V su 12V?

Ed anche diseqc 1.2 ?

Ku com'è settato?

Bom

Ercolino ti ringrazio per la disponibilita' ma comunico ufficialmente che mi sono arreso

ho provato tutte le combinazioni possibili, e a forza di provare mi sono accorto che quei due transponders che riuscivo a sintonizzare con i settings per Astra1 in realta' erano due transponders di HotBird, per cui deduco che ci debba essere o un problema sul Diseqc che mi hanno installato (e che non era stato provato al momento) oppure che lo stesso Diseqc sia incompatibile con il Cobra Lince... ma questa ultima la vedo difficile dato che stiamo parlando di un prodotto ultraconsumer da scaffale di supermarket...

Domani chiamo i tecnici che hanno fatto il lavoro e poi faccio sapere

GRAZIE ;)

Mi sembrava stano che prendessi solo due transponder.

La prova + veloce da fare è quella di collegare direttamente il cavo del decoder all'LNB di Astra,in questo modo per lo meno ti accerti che sia puntato correttamente.

Altra cosa da verificare è la versione del diseqc,perchè la 2.0 non è compatibile su tutti i decoder,quindi se ti ha messo la 2.0 il problema potrebbe essere li

Facci sapere :)

Asty® ha scritto:
Grazie ancora Ercolino

nel manuale c'e' scritto cosa si puo' fare, non cosa si deve fare, anche sul sito della Cobra non aiutano, nelle FAQ alla risposta alla mia domanda ovvero "come faccio per vedere Astra" c'e' scritto che va riconfigurato il ricevitore e che consigliano di chiamare un installatore :)

Nel menu' "Installazione parabola" c'e' questo che scrivo qua (tra parentesi le opzioni offerte):

- parabola ( 1/2/3 fino a 16)
- Type (ho messo FIXED)
- Satellite (ho messo Astra1)
- Tipo LNB (ho messo Universale)
- Freq LNB1 (9750)
- LNB Freq2 (10600)
- 0/12 V (nessuno / 0 /12 )
- 22 KHZ (nessuno / 0 / 22)
- DiSEQc (nessuno / porta A/B/C/D)
- C/KU Band Control ( Nessuno / 0/12V / 0/22Khz )

....suggerimenti??

Poi smetto di stressare e aspetto lunedi' l'installatore, prometto ;)
allora ti direi di cambiare un po i settaggi da quel che ho capito prova questi settaggi:
Parabola -metti 1 (e non muovere i setaggi di hotbird)
Satellite-Astra
Type-diseq 1.2
Tipo LNB -universale
vabbhe le frequenze lasciale stare...
0/12v metti voltagio di 12(almeno credo cosi debba andare)
22 Khz metti 22
Diseqc Porta b(anche come detto dallinstallatore)
C-Ku Band Conrol credo sia 22khz

ne hai provate tante prova anche la mia e dimmi cosa succede

lupo8888 ha scritto:
allora ti direi di cambiare un po i settaggi da quel che ho capito prova questi settaggi:
Parabola -metti 1 (e non muovere i setaggi di hotbird)
Satellite-Astra
Type-diseq 1.2
Tipo LNB -universale
vabbhe le frequenze lasciale stare...
0/12v metti voltagio di 12(almeno credo cosi debba andare)
22 Khz metti 22
Diseqc Porta b(anche come detto dallinstallatore)
C-Ku Band Conrol credo sia 22khz

ne hai provate tante prova anche la mia e dimmi cosa succede

mi sa che qui non ne capisce nessuno ..!! allora ti aiuto io!
Parabola 1
Type fixed
satellite hotbird
tipo lbn universale
22khz nessuno
diseqc PORTA A
c-ku band control nessuno

questo per hotbird... per Astra eccoli qui

Parabola 2
Type fixed
satellite astra
tipo lbn universale
22khz nessuno
diseqc PORTA B
c-ku band control nessuno

CIAO !!!

risolto

Gente scusate la latitanza ma avevo perso la password!

Ho poi risolto, il problema era uno spinotto sul tetto inserito male

hanno messo a posto e ora vedo tutto

rederecord soprattutto :)

Forza Brasile, grazie e CIAO!

LA7 su cobra lince slim

Ciao a tutti,

ho comprato un decoder cobra lince slim, vedo tanti canali ma la LA7 e quali collegati non li vedo, non so cosa devo fare. Non capisco più di tanto per tanto si qualcuno mi risponde che sia un arisposta per non sperti. Grazie mile.

Indietro
Alto Basso