• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Codice della Strada, Art. 7 comma 6

Fabul

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Aprile 2003
Messaggi
1.537
I parcheggi a pagamento sono illegali
Codice della Strada, Art. 7 comma 6

Visto anche da me in tv, l' illegalita' vale per tutta italia riporto la notizia presa dal web per semplificare la cosa.


23.02.11 Durante la puntata di stasera delle "Iene" in onda su Italia 1 è stato fatto notare che, secondo il Codice della Strada, "le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffic". In effetti abbiamo appena citato il comma 6 dell'articolo 7 del suddetto codice. Pertanto, la maggior parte dei parcheggi a pagamento (quelli con le strisce blu) esistenti in tutte le città d'Italia sono fuorilegge. Durante la trasmissione, questa circostanza è stata anche confermata da tre avvocati. Siamo sicuri che da domani parecchi cittadini si rifiuteranno di pagare il parcheggio a pagamento... i primi saranno quelli casertani che non hanno mai visto di buon occhio lo scempio effettuato nelle strade del centro, adibendo "stalli" a pagamento praticamente ovunque. Addirittura parecchi residenti sono costretti a parcheggiare l'auto lontano da casa o a pagare il parcheggio anche loro.


Il servizio de Le Iene è andato in onda ieri sera e si basa tutto sull’articolo 7 comma 6 del codice della strada. L’articolo regolamenta la circolazione dei veicoli nei centri abitati ed il comma 6 è quello che parla dei parcheggi e recita: «Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico». Questo significherebbe che un parcheggio per essere regolare, dunque a norma di legge, deve essere ubicato fuori dalla carreggiata, cioè non tra un marciapiede ed un altro ma in aree ubicate fuori.

Tutti i parcheggi ubicati dunque lungo i marciapiedi sono per il codice non regolari e ne scaturisce che il Comune non può richiedere il pagamento di alcuna tariffa, così come se non viene pagata la sosta non può scattare l’ammenda che, se impugnata, sarà cancellata. Il servizio della trasmissione di Italia 1 è chiara ed interpella anche tre avvocati che tutti si dicono concordi con la “lettura” dell’inchiesta giornalistica. Interpellata anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, non è sembrata al corrente della situazione ma si sarebbe impegnata a regolarizzare i parcheggi “fuori legge”.
 
se avete preso una multa non pagatela subito ma bisogna farsela notificare poi si contesta con art 7 comma 6 del cds, cosi' hanno specificato in tv il programma le iene
 
Non c'è interpretazione giudiziale al momento che io sappia.

Ma è una cretinata secondo me, non illudiamo la gente.
Le carreggiate sono formate dalle corsie di marcia + la banchina. Basta dipingere una piccola isola di traffico con la vernice e voilà: l'ombra della zona delimitata diviene extra carreggiata. A Roma e Bologna ho visto che lo fanno...

Anche se da un lato ci spero, perché costringerebbe i comuni ad adeguarsi alle norme europee sulla costruzione degli allargamenti pedonali agli incroci, che aumentano la visibilità degli stessi e migliorano l'attraversamento pedonale.
 
Così com' è scritto - ma nutro forti dubbi sulla interpretazione fatta dalle Iene - NESSUNO POTREBBE PARCHEGGIARE LUNGO I MARCIAPIEDI, se non hanno delle rientranze.
Quindi la questione non riguarda SOLO la sosta a pagamento.
Francamente mi pare da pazzi, perchè il 99.9% dei veicoli sarebbero sanzionabili.
Il che sarebbe anche peggio
 
Appunto. Anche se in linea di massima è giusto, perché lo prevede una direttiva europea.

Le auto vanno parcheggiate sotto terra o in parcheggi multipiano. Le strade vanno restituite alla pedonalità e ai mezzi pubblici. La sosta per strada dev'essere molto limitata e disincentivata (tariffe progressive di rotazione)
 
La irregolarità non sta nei parcheggi come tali ma nel fatto che non si possono chiedere soldi per far sostare auto in parcheggi non conformi alla legge ( Art. 7 Comma 6 ):eusa_naughty: , cioè i comuni possono far parcheggiare le auto sulla carreggiata ma non possono farsi pagare,:eusa_naughty: quindi delimitando tali zone o con strisce Gialle o Bianche .
Se vogliono farsi pagare devono predisporre aree di sosta fuori dalla carreggiata, che va da Marciapiede a Marciapiede , insomma come i primi che si vedono nel servizio de Le Iene. :eusa_whistle:
 
Ad alghero la maggior parte dei parcheggi a pagamento ho notato che sono tutti cosi...Lo ha notato anche il giudice di pace di Alghero che proprio 2 settimane fa, ha accettato il ricorso di un automobilista ben informato che ha fatto presente al giudice di questa norma
ecco il link della notizia
http://notizie.alguer.it/n?id=38744
 
stefio ha scritto:
La irregolarità non sta nei parcheggi come tali ma nel fatto che non si possono chiedere soldi per far sostare auto in parcheggi non conformi alla legge ( Art. 7 Comma 6 ):eusa_naughty: , cioè i comuni possono far parcheggiare le auto sulla carreggiata ma non possono farsi pagare,:eusa_naughty: quindi delimitando tali zone o con strisce Gialle o Bianche .
Se vogliono farsi pagare devono predisporre aree di sosta fuori dalla carreggiata, che va da Marciapiede a Marciapiede , insomma come i primi che si vedono nel servizio de Le Iene. :eusa_whistle:
esatto, i comuni avevano trovato il metodo per far cassa, moltissime persone si sono gia' lamentate penso che i comuni ci porranno rimedio
 
Non c'è scritto da nessuna parte che tale disposizione si rirferisce solo ad una determinata categoria di parcheggi. Dove lo leggi?

6. Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.

Bisogna anche vedere a quando risale questa modifica del C.D.S.
Se le strisce blu sono state istituite prima che tale comma fosse inserito nel codice? Le leggi non sono retroattive salvo diversa indicazione.
 
Indietro
Alto Basso