• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Codice della strada, si cambia: arrivano gli autovelox fissi in città

Per la sicurezza secondo me la migiore suzione sono i tutor perché devi tenere una velocità bassa
 
a quanto pare, il Presidente Mattarella, pur avendo promulgato il DL Semplificazioni per la sua importanza complessiva, ha mazzolato il governo per aver inserito proditoriamente (e fuori dal mandato di questo decreto) queste norme del Codice della Strada in quel documento, precisando che non vuole ritrovarle nella legge di conversione del DL...

insomma...pare che abbiamo una speranza che tra 2 mesi queste assurdità saranno cancellate (almeno temporaneamente, fino a una eventuale più legittima modifica del Codice della strada attraverso le vie più tradizionali)...

https://www.repubblica.it/politica/...77952/?ref=RHPPLF-VZ-I257386543-C8-P1-S3.4-T1

leggendo tra le righe mattarella ha detto...

non è che con la scusa covid potete far passare alla svelta cosa + vi piace. in questo provvedimento dobbiamo inserire e discutere solo di cose attinenti all'emergenza e che devono essere risolte ora. non è che si può perdere tempo a discutere sul verso in cui vanno le bici invece di spendere tempo per risolvere la crisi economica, ammortizzatori, investimenti ecc ecc. snellite il provvedimento alle sole cose attinenti l'emergenza. affrontiamo questa e dopo potete fare tutto il resto.

come sempre la scusa covid vale per tutto dall'irreperibilità dell'idraulico alle lungaggini burocratiche. vi auguro non vi serva un documento in comune per fare pratiche tipo sanatorie vendite di vecchi immobili, variazioni catastali xkè se prima ci mettevi 2 anni col geometra lento...il geometra lento si contrerà con uffici chiusi e orari ridotti e liste di attesa
 
Per la sicurezza secondo me la migiore suzione sono i tutor perché devi tenere una velocità bassa

I tutor puoi metterli in autostrada dove la tratta da controllare è certa e senza uscite.
In città non ha molto senso a parte sulle strade a grande scorrimento e le tangenziali.
 
I tutor puoi metterli in autostrada dove la tratta da controllare è certa e senza uscite.
In città non ha molto senso a parte sulle strade a grande scorrimento e le tangenziali.

ovvio. ci mancano i tutor per andare a fare la spesa. se volete essere controllati anche sui limiti...scatola nera tipo quelle delle assicurazioni.

comunque mi pare che nessuno abbia rimarcato troppo che mattarella ha fatto notare che consentire il transito di bici contromano...non è esattamente una misura per superare il covid. idem i velox in paese
 
Io vorrei proprio un sistema che blocca in automatico la velocità dei veicoli al limite massimo di velocità consentito. Solo che poi come si fanno le multe? E come si vendono sotto da 4.000 cv quando tanto a più dei 130 non si può andare?
 
Io vorrei proprio un sistema che blocca in automatico la velocità dei veicoli al limite massimo di velocità consentito. Solo che poi come si fanno le multe? E come si vendono sotto da 4.000 cv quando tanto a più dei 130 non si può andare?
Mi domando che problema c'è se si osservano sempre i limiti di velocità,uso sempre il cruise control,mai preso una multa per eccesso di velocità.Romperà a tanti il limite del 30KMh in cittò o dentro i centri abitati ma tutti per il green economy saranno contenti dell'aumento dell'inquinamento per le marce basse usate dai veicoli.:evil5:
 
Quando ci saranno tutte auto a guida completamente automatica ci sarà anche quello. Auto che ti siedi, metti la destinazione finale e fa tutto lei. Lo step successivo potrebbe essere di sfruttare anche lo spazio aereo, ma qui si va davvero sulla fantascienza.
 
Capisco che debba esserci sicurezza in città e siamo d'accordo, ma io comunque noto anche molte nuove entrate ed introiti nelle casse comunali.
 
Io vorrei proprio un sistema che blocca in automatico la velocità dei veicoli al limite massimo di velocità consentito. Solo che poi come si fanno le multe? E come si vendono sotto da 4.000 cv quando tanto a più dei 130 non si può andare?

per me esisterebbe sul trasporto personale esisterebbero solo il formato panda e un formato fiorino...stop
suv totalmente inutili anche xkè solitamente utilizzati singolarmente per fare 10 km ma anche meno. gente che con la station wagon si incastra nelle viuzze dei paeselli per portare una bustina con 3 panini.

gente che in montagna col suv o anche 4x4 si impantana dove passa agilmente una opel agila smarmittata

è solo una gara a chi ce l'ha + grosso...e non parlo certo di cervello.

prima si andava al mare con la vecchia 500 in 5...ora vengono col suv che può mettere la 500 nel portabagagli ed è omologata per 4(così risparmio sulla rata) ma ci vado ugualmente in 5 se non in 6 xkè sono furbo. le stesse persone poi per andare in traghetto...noleggiano una minicar 50ino...così risparmio sul biglietto.

psiche umana e auto...se ne potrebbe parlare per secoli...poi accendi la tv e ti becchi un americano che urla save the planet a bordo del suo monster da 5000 di cilindrata :D :D manco dovesse portare cervi al mattatoio per vivere
 
Capisco che debba esserci sicurezza in città e siamo d'accordo, ma io comunque noto anche molte nuove entrate ed introiti nelle casse comunali.

sempre xkè fare ricorso costa + della multa. sia in termini di tempi che proprio di denaro...tra raccomandate e tempo perso adesso poi che va tutto a rilento non sai mai quando finirai.

io sono stato multato...ho pagato ho la ricevuta ho tutto con tempi biblici...ma ancora non mi hanno aggiornato i punti patente...per dire. la multa è di gennaio arrivata molto in ritardo ma causa covid i 3 mesi possono anche passare. il messo comunale ha fatto finta di recapitarla(io parlavo al citofono e lui si faceva i zzi suoi) ho ricevuto poi una raccomandata che causa covid dovevo ritirare in sportello poste dotato di vetro divisorio agli orari che dicono loro...poi andare in comune a prendere la cartella su appuntamento...pagare la multa e dare generalità della patente...

bei tempi quando ti fermavano e pagavi sull'unghia e se la intascavano :D
 
L'ultima multa che ho preso mi è arrivata tramite PEC. Non sono ovviamente stato felice di pagarla, ma le cose devono essere così. PEC per tutti, obbligatoria, e unico mezzo di comunicazione tra PA e cittadini
 
L'ultima multa che ho preso mi è arrivata tramite PEC. Non sono ovviamente stato felice di pagarla, ma le cose devono essere così. PEC per tutti, obbligatoria, e unico mezzo di comunicazione tra PA e cittadini

1) Se la rendessero obbligatoria, allora dovrebbe essere anche gratuita.
2) Voglio vedere il 70enne che guida ma non ha mai usato internet in vita sua. Oppure, in generale (visto che parli di comunicazioni tra PA e cittadini), gli anziani che non hanno internet e, allo stesso tempo, neanche parenti stretti più giovani che li possano aiutare.
 
Capirai.... 7€/anno. Comunque, con tutti i risparmi che questo comporterebbe per le casse dello Stato riterrei ragionevole un'assegnazione gratuita, alla nascita, di una casella PEC univoca.
In merito agli anziani, non sono dei decerebrati. Se vogliono sono in grado di imparare. Poi non è che le cose debbano cambiare in una notte. Si può tranquillamente prevedere che ricevano notifica da istituto bancario o CAF (o Comune, o INPS) in modo da fare una sorta di periodo di transizione fino a quando imparano. O lasciano questo mondo.

Con la storia di pensare sempre agli anziani non si cambia mai nulla
 
Nelle macchine ce il limitare ovamnte e un optional che non ti fa superare la velocità che imposti massima
Vedo che non riesco a farmi capire :)
Siccome c'è un limite, non mi dispiacerebbe se venisse fatto rispettare senza possibilità di elusione, quindi con limitazioni elettroniche. Però torniamo al punto di prima: come le fanno poi le multe? :)
 
Indietro
Alto Basso