Codici errori 31ab 32ab, ma ...

aironside

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
sono stato una settimana col decoder Sky non alimentato per lavori in casa ed ora che l'ho riattacato mi dà i suddetti codici che sembra riguardino i canali in polarizzazione verticale. Premetto che questo stesso problema me lo aveva dato un paio di mesi fa in una occasione simile, quando cioè per un paio di giorni il decoder era rimasto senza alimentazione. In quel caso si era rimesso tutto a posto facendo un aggiornamento del software, ma questa volta nonostante vari tentativi (reset, ripristino, aggiornamento software) il problema non si è risolto. La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che lo stesso LNB SCR lo uso tranquillamente sia per il TV che per un altro decoder (ho uno switch a tre uscite) senza avere alcun problema sui canali verticali. Da cosa pensate possa dipendere? E' il decoder Sky che è arrivato? Posso fare qualche test per verificarlo? Grazie in anticipo.

Verifica che ogni dispositivo abbia canali diversi tra loro per l'SCR

Ciao Ercolino, grazie per la risposta.

Già fatto. Ho anche bypassato lo switch ed attaccato direttamente il decoder Sky all'antenna, ma niente da fare. E' come se i canali in verticale non li riuscisse a ricevere, infatti il test mi dà rosse tutte le frequenze V. Eppure l' LNB non mi dà problemi nè col TV nè con l'altro decoder. Ho provato ad usare gli altri due canali dell'SCR (3 e 4), ma il risultato non cambia. Ma tecnicamente come fa a commutare da H a V? Non c'è qualche altro test che potrei fare?
Grazie ancora

Il decoder manda una tensione all'LNB

13V per la polarizzazione Verticale
18V per la polarizzazione Orizzontale

Ciao Ercolino,
ho fatto le misurazioni che mi hai suggerito, ma le tensioni risultavano normali. Il giorno dopo però c'è stato il colpo di scena: nessun segnale dalla parabola. Orizzontale, verticale, niente di niente. Il bello (diciamo per dire) è che stavolta non si vedeva niente neanche con gli altri due apparati. Ho subito pensato "si è spostata la parabola", ma non vi era stato nessun temporale durante la notte, nè la giornata era stata ventosa. Morale della favola, sostituito l'LNB e tutto è tornato a funzionare alla perfezione, sia in verticale che in orizzontale. Ancora non mi riesco a spiegare però come mai il guasto iniziale, quello della assenza dei canali in verticale, sia accaduto solamente col decoder Sky e non con gli altri apparati, anche cambiando i canali SCR.
Concludendo, se non ricevete i canali Sky in una sola polarità, e dopo vari controlli non vi spiegate il perché, occhio che potrebbe dipendere dall'LNB SCR che vi sta lasciando.

Indietro
Alto Basso