[Codrongianos, SS] Problema Ricezione Mux Mediaset e timb (Rip. Monte Oro)

ummbuto

Digital-Forum Junior
Salve. tengo a precisare che non sono un Tecnico.

La mia situazione è la seguente.
Dovendo installare un impiato tv a casa di un amico. Vive a Codrongianos Provincia di Sassari, ho rilevato il seguente problema:

Ricevo tutti i mux del ripetitore da mè scelto.( monte Oro Sassari)
Ma non ricevo tutti i mux mediaset e timb.

L'impianto è composto da :

FracarroBlu420f
Map313
Cavo 6,8 schermato in rame

Dopo aver fatto il puntamento , ho fatto diverse prove con la regolazione dell'amplificatore in UhF. Risultato?Tutti i mux con una potenza del 82% e qualità del 96%. Dei mux mediaset e timb... NIENTE.

Ho anche provato a collegare il ddt direttamente all'antenna senza amplificatore. ma il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare decoder ddt ma niente.
IN fine Ho collegato il pc con una pennina tv. utlizzando prog dvb , ho ricevuto i soliti mux ,,, E ho ricevuto anche i mux mediaset e timb... Ma erano messi non come canali tv ma nella categoria altro. Bene senza il map 313 progdvb mi dava i mux mediaset con segnale 100% e qualità 10% , collegando il map sono arrivato a 80% di qualità , ma il canale era sempre nella categoria altro.. e quindi non era visibile...

In conclusione c'è da dire che in direzione monte oro.. ho una collinetta sulla sinistra. e sempre più a sinistra c'è un ripetitore con mux rai in Vhf.
Sempre con la blu sono riuscito a prendere rai 1 .2 3 trasmessi in vhf.. ( NON CHIEDETEMI PERCHé ma vi posso assicurare che è accaduto )

Ora mi chiedo come è possibile che riesca a prendere tutti i mux tranne quelli mediaset e timb?

Io proverei con il tuo amico ad indagare presso qualche abitazione vicina se si rileva lo stesso problema...
Ma da Badde Urbara non è possibile provare a ricevere il segnale? :eusa_think:

Per la ricezione di segnali VHF con un'antenna UHF, a volte capita, se i segnali sono particolarmente elevati o i ripetitori sono a breve distanza, ma la ricezione di tali segnali risulterà sempre alterata/disadattata (quindi spesso instabile). Perché non avete installato anche la III banda VHF? :eusa_think:

allora i vicini nella parte destra , puntano verso monte oro e ricevono anche mediset... i vicini sulla sinistra puntano tutti verso ozieri.. i vicini dietro invece puntano sia verso ozieri , osilo e monte oro..

La vhf la dovevo montare per ultimo.. prima volevo cercare di rislvere il problema mux mediaset e timb.. Posso postare una foto?

Ma verso la altre postazioni avete fatto almeno una prova di ricezione? :eusa_think:

Il problema è che non ho strumento per analizzare il segnale.. son salito con la tv sul tetto. ho regolato l'antenna in base alle indicazioni del decoder. per le altre postazioni ( Ozieri . Osilo , Badde Urbara, monte Limbara sono un pò più distannti e ostacolate da monti. non ho ancora avuto modo di farlo.. però pensavo di prendere una sigma e abbandonare la 420, ho notato che i vicini che puntano verso ozieri e altre direzioni utilizzano la dat45, sigma o blu920 . tutte cmq molto direttive. vorrei prendere la sigma e fare il puntamento con la bussola, Anche se vorrei capire come mai da monte oro prendo quasi tutto e non i mux mediaset e timb

Se si ricevono segnali per i quali non c'è una completa vista ottica con i trasmettitori, a volte capita che non tutti i segnali risultino ricevibili, anche perché le riflessioni ne comportano a volte una direzionalità un po' diversa im funzione della propria lunghezza d'onda (anche a parità di sito trasmittente).
Per questo motivo un'antenna ancor più direttiva della BLU420 può risultare controproducente.
La Televes DAT45 però potrebbe andar bene lo stesso (ha un lobo di ricezione paragonabile alla BLU420), solo che non credo valga la pena di comprarla per avere caratteritiche tecniche tutto sommato simili.

Da tenere presente, riguardo la ricevibilità di Monte Oro, che può senz'altro influire anche un'eventuale diversa ubicazione dei tralicci TIMB e Mediaset sul sito (magari meno favorevole rispetto a dove si trova l'impianto ricevente) e, soprattutto, l'adozione di sistemi radianti con specifiche caratteristiche tecniche risultano pure determinanti ai fini della ricezione del segnale... :icon_rolleyes:

bene , sono punto e a capo.. pensavo di avere qualche speranza con la sigma, pensando di evitare riflessioni, a questo punto non saprei che fare..
Proverei verso altri trasmettitori..poi non dovessi riuscire ad agganciare altri segnali, o proverei con un'altra antenna oppure lascerei perdere.
Alcuni utenti di un forum della sardegna mi hanno detto che è una situazione strana. questo perchè a quanto pare i mux rai e mediaset trasmettono con maggior potenza rispetto ad altri che ricevo.. anche sè magari c'è da dire che i mux timb e mediaset potrebbero essere ostacolati da quella collinetta che ho davanti

Indietro
Alto Basso