Coesistenza SkyQ via sat con motorizzata

mirko73

Digital-Forum Senior Plus
Ciao, per ragioni che non sto ad elencare sono intenzionato a valutare disdetta Skyq via internet e richiedere attivazione SkyQ via sat , senza intervento di tecnico e spedizione del decoder a mezzo corriere da installare in loco in autonomia.

Ciò premesso il mio impianto in condominio è così configurato:
1) parabola centralizzata (satellite HOTBIRD 13 est) con LNB del tipo VH/VL (non DCSS)
2) mia parabola privata motorizzata
3) al piano doppia diramazione nei due appartamenti contigui:
- appartamento A : due calate separate per satellite centralizzato e per motorizzata con decoder "master" Linux a comandare motore, LNB motorizzata e Lnb parabola centralizzata
- appartamento B : unico cavo in ingresso in decoder Linux in grado di commutare da satellite condominiale a satelliti della motorizzata (visione dei soli canali del satellite impostato dal suddetto decoder "master" ) tramite switch disecq a doppia entrata/unica uscita posto in scatola derivazione al piano sopra

Considerato che vorrei attivare SkyQ in appartamento B (ove non vi è alcuna possibilità di inserire altro cavo per spazi esigui nei corrugati) con riferimento al satellite HOTBIRD centralizzato, chiedo come far coesistere decoder SkyQ e decoder Linux su unico cavo evitando incompatibilità impulsi DCSS con impulsi Disecq (ribadisco che in appartamento B si ha solo visione canali della motorizzata senza invio di comandi al motore).

Al contempo non richiederei intervento di tecnico Sky onde evitare si creassero problemi alla configurazione di impianto esposta.

Chiedo venia se cito elementi già sviscerati in precedenza ma, prima di passare alla fase operativa, vorrei un quadro più chiaro anche considerato che che antennista del condominio da me interpellato non ha identificato soluzione praticabile se non escludere LNB DCSS su parabola condominiale.

Grazie delle delucidazioni

Ti posto l'esempio del mio impianto dove ho sia Sky che motorizzato sulla stessa parabola, se non ti viene in mente o ci consigliano qualcosa di meglio per il tuo caso, tieni in considerazione anche questa soluzione.

Nel mio caso avevo accantonato temporaneamente il motorizzato lasciando che mettessero l'LNB dCSS che volevano loro che allora aveva una sola uscita, poi appena si è guastato l'LNB ho preso su Amazon un LNB con uscita dCSS compatibile Sky Italia e con delle uscite universali, così ho potuto collegare decoder e motorizzato a una di quelle.

Ultima modifica:
Ok ma nel mio caso il motorizzato è su parabola personale/indipendente rispetto a quella centralizzata/condominiale e su quest'ultima intendo valutare di attivare Sky.
Aspetto qualche contributo ulteriore utile al mio caso.

Grazie

Ciò premesso il mio impianto in condominio è così configurato:
1) parabola centralizzata (satellite HOTBIRD 13 est) con LNB del tipo VH/VL (non DCSS)
2) mia parabola privata motorizzata
Quindi parabola centralizzata colleggata a multiswitch condominiale con uscite di che tipo?
Legacy, scr, dcss o ibride ?

L'antennista del condominio riferisce che Lnb della parabola centralizzata non può essere Dcss ma è del tipo VH/VL a 4 uscite

L'antennista del condominio riferisce che Lnb della parabola centralizzata non può essere Dcss ma è del tipo VH/VL a 4 uscite
Questo l'ho capito, ma quel tipo di LNB va collegato a mutliswitch a piu' uscite
Che tipo di uscite ha? Meglio ancora se indichi il modello...
Se non permette uscite dCSS l'antennista del condominio dovra' aggiungere al piano sulla calata esistente un multiswitch con uscita dCSS da collegare al tuo futuro skyQ.
Pero' dovrai necessariamente portare due cavi 1 per dCSS e 1 per motorizzato.

Ultima modifica:
Antennista del condominio ha prospettato necessità di posizionare switch Dcss e ulteriore cavo, ma non ho spazio per ulteriore cavo.
Come spiegato al piano sopra è presente switch disecq DC pass che intercetta le due calate (centralizzata + parabola motorizzata) consentendo di commutare su porta A del decoder Linux i canali della motorizzata e su porta B il sat centralizzato 13 est.
c'è possibilità di aggiunta decoder SkyQ per sfruttare su unico cavo sia Sky sat sia il motorizzato in sola visione canali basandosi su configurazione sopra esposta magari aggiungendo in casa uno splitter ibrido e/o sfruttando i tuner sat dei 2 decoder ?

Rileggendo vedo utilizzi solo decoder linux
Allora dovrebbe essere possibile utilizzare un solo cavo
Devi portare la linea dCSS (proveniente da nuovo multiswitch dCSS su linea condominiale) allo switch DiSEqC collegandolo alla porta "A"
La linea della motorizzata va' spostata su porta "B" del DiSEqC
L'uscita del DiSEqC va' portata all'appartamento "B" in cui dovrai aggiungere uno splitter per dividere il segnale in due linee.
Una la porti al nuovo skyQ che utilizzera' il dCSS.
L'altra la porti al decoder linux che dovrai configurare per il motorizzato come lnb1 universale (legacy) con DiSEqC 1.2 + DiSEqC 1.0 porta "B", mentre per HotBird su centralizzata come lnb2 scr (frequenza 1210 o una delle 4 scr disponibili 1210, 1420, 1680, 2040) con DiSEqC 1.0 porta "A".
Lo skyQ deve essere collegato alla porta "A" che e' la porta di default non potendo il decoder sky utilizzare comandi diseqc.
Da verificare prima se il motorizzato funziona correttamente spostando su porta "B".

Rileggendo vedo utilizzi solo decoder linux
Allora dovrebbe essere possibile utilizzare un solo cavo
Devi portare la linea dCSS (proveniente da nuovo multiswitch dCSS su linea condominiale) allo switch DiSEqC collegandolo alla porta "A"
La linea della motorizzata va' spostata su porta "B" del DiSEqC
L'uscita del DiSEqC va' portata all'appartamento "B" in cui dovrai aggiungere uno splitter per dividere il segnale in due linee.
Una la porti al nuovo skyQ che utilizzera' il dCSS.
L'altra la porti al decoder linux che dovrai configurare per il motorizzato come lnb1 universale (legacy) con DiSEqC 1.2 + DiSEqC 1.0 porta "B", mentre per HotBird su centralizzata come lnb2 scr (frequenza 1210 o una delle 4 scr disponibili 1210, 1420, 1680, 2040) con DiSEqC 1.0 porta "A".
Lo skyQ deve essere collegato alla porta "A" che e' la porta di default non potendo il decoder sky utilizzare comandi diseqc.
Da verificare prima se il motorizzato funziona correttamente spostando su porta "B".
Ok grazie delle indicazioni ma in tutto ciò è possibile evitare uscita di tecnico Sky ?
Ciò in quanto dovrebbe inserire lo switch dcss a monte dell'attuale switch disecq ma se lavoro non è a regola d'arte, vista anche la situazione dei corrugati (caotica), ciò impedirebbe al motorizzato di funzionare correttamente nell'appartamento "B"....

Ultima modifica:
attendo per cortesia risposta al mio ulteriore dubbio già esplicitato:

"ma in tutto ciò è possibile evitare uscita di tecnico Sky ?
Ciò in quanto dovrebbe inserire lo switch dcss a monte dell'attuale switch disecq ma se lavoro non è a regola d'arte, vista anche la situazione dei corrugati (caotica), ciò impedirebbe al motorizzato di funzionare correttamente nell'appartamento "B"....2

Se fai trovare gia' tutto predisposto con linea dCSS il tecnico sky intalla il decoder e verifica il corretto funzionamento.
Naturalmente l'istallazione dello switch dCSS dovra' effettuarlo il tecnico del condominio (senti l'amministratore)
vedi anche le opzioni di installazione di sky
https://assets.contentstack.io/v3/assets/blt6cd554d763453d19/blt7eb5463f4daa251d/607e9542eed217453bf26e37/PDF_installazione.pdf

antennista del condominio dice che si può posizionare multiswitch dcss con mix sat/dtt e in uscita in salone un de-mix in modo da collegare sky q a tale uscita con minima perdita di segnale (0,5 db).
in tal modo cavo sat in ingresso verrebbe lasciato collegato a mio dec linux.
sapete se è possibile, una volta predisposta la ricezione come sopra, contattare sky per attivare contratto solo tramite spedizione del decoder a mezzo corriere e senza intervento di tecnico ?

Indietro
Alto Basso