Collegamenti Rai

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti.
Mi è capitato tempo fa di vedere durante la trasmissione in diretta di alcuni eventi realizzati in estarna dalla RAI.
Ho anche notato che, a pochi metri dal pullman regia, è presente una gru che ospita una piccola antenna parabolica di colore rosso. Tale gru viene sollevata fino a superare i tetti delle abitazioni circostanti, ma la parabola non è puntata verso il cielo, ma nella stessa direzione delle altre antenne terrestri.
Di cosa si tratta?

se il segnale viaggia in orizzontale si può pensare a ponti per il digitale terrestre o qualche ripetitore che poi "rilancia" verso altre direzioni.

Credo che quella parabolica invii il segnale ai ponti terrestri, cioè ai ripetitori che ci sono in giro per l' Italia e da questi arrivi fino al centro produzione per poter poi essere diffuso in tutte le varie città in cui arriva il segnale.

Sicuramente un ponte radio terrestre verso la sede RAI vicina che poi magari trasferisce il segnale via satellite, magari perche' gli altri mezzi con uplink satellitare erano usati in altre zone :)

Ciao ciao ;) ;)

Indietro
Alto Basso