Collegamenti TV-DVD-TX AV-VCR

wadleynet

Digital-Forum Junior
Problemino.
Ho una TV, un DVD recorder, un Registratore VHS che eliminerei se non fosse per le cassette di mio figlio, un decoder DDT (tutte queste cose hanno due ingressi scart) e un comune TX AV che usa una scart passante per mandare il segnale audio e video in un'altra stanza.
Fin qui nessun problema, ma volevo fare in modo che non solo il DDT ma pure il DVD recorder potessero essere trasmessi dal TX, tenendomi la possibilità di registrare con il DVD qualche programma dal DDT, nel caso.
Ora, la cosa mi sarebbe anche riuscita, e con un numero esiguo di scart e nemmeno uno switch o ciabatta, ma mi sono accorto che il segnale del DDT mi arriva in TV meno brillante e un pò velato.
Avete consigli da darmi e nel caso c'è una centralina che mi pemetta di svolgere tutti questi lavori senza perdite o conflitti audio-video?
Grazie mille!

Benvenuto

Se vuoi una centralina professionale come si deve, con google cerca esattamente:

Multiscart router

Io la uso e mi trovo benissimo

Ho un'ultima domandina da niubbetto..grazie in anticipo.
Dove leggo VCR, considerando che ho un VCR VHS (a cassetta) ma registro tutto con un DVD recorder sarà quest'ultimo che dovrò collegare come VCR e dovrà essere il VHS a dover essere collegato nello slot scart DVD. Dico bene?
Bello strumento davvero.

Per registrare con il dvd recorder lo devi collegare alla scart VCR perchè è l'unica scart che fa da ingresso e uscita

Non è però in RGB

Le combinazioni sono veramente parecchie è veramente eccezzionale.

Ha due uscite per la TV una su scart ed una su RCA ,in modo da poter collegare due TV e mandare anche due segnali indipendenti

Per esempio sulla TV 1 puoi mandare il segnale del DVD recorder,mentre sulla TV2 puoi mandare il segnale del VCR o di un decoder SAT (per esempio sull'uscita RCA puoi collegarci l'av sender per trasferire il segnale ad onde radio su una tv in un'altra camera)

Quando avevo anch'io la centralina scart.....:D
avevo collegato il dvdrecorder a valle della stessa, praticamente la usavo per gestire in RGB i segnali dello skybox e del DTT
avevo anche un VHS collegato alla scart VCR

così il dvd rec era collegato in RGB:
AV1 TV-->AV1 dvdrec
AV2 dvdrec-->scart TV centralina---> (skybox+DTT+VHS)

Vero..
adesso riesco a farne a meno solo perchè ho il DTT integrato nel dvdrec, ma sto già studiando come collegare un eventuale decoder DTT esterno per vedere Premium Gallery....:eusa_think:

callaghan ha scritto:
così il dvd rec era collegato in RGB:
AV1 TV-->AV1 dvdrec
AV2 dvdrec-->scart TV centralina---> (skybox+DTT+VHS)

Qual'è la differenza fra un collegamento DVD in RGB e non?
Scusate la domanda gnucca, sono davvero un principiante:eusa_shifty:

l'RGB è il miglior segnale veicolato dalla scart
segue il s-video (non sempre presente sulla scart)
ultimo il videocomposito, quello presente anche sul classico jack giallo

quindi è sempre preferibile collegare in modalità RGB, settando le apposite opzioni su dvdrec e TV, utilizzando cavi scart di qualità a 21 piedini collegati

callaghan ha scritto:
quindi è sempre preferibile collegare in modalità RGB, settando le apposite opzioni su dvdrec e TV, utilizzando cavi scart di qualità a 21 piedini collegati

Molto chiaro, grazie!
Con l'arrivo di decoder e centralina ho dovuto cambiare l' abitudine di staccare l'alimentazione di tutti gli apparati quando non sono utilizzati.
La centralina era letteralmente andata in tilt!!

callaghan ha scritto:
Ma hai già la centralina multiscart?

Si. Un router multiscart Free Ware.
Come dicevo togliendo la tensione a TUTTO (TV,DVD REC,decoder DDT e centralina stessa) e poi riaccendendo il giorno dopo la centralina era andata in tilt. Non mi riconosceva più il DVD. Hai fatto quel collegamento RGB con una centralina simile?

Multiscart Router Audio Video

vorrei sapere se con questa centralina posso registrare con tre sorgenti diverse come un dvd recorder ,un hmr 500 e un'altro dvd recorder ogni sorgente un programma diverso ,e dove posso trovare lo schema dei collegamenti di questo apparecchio.

Penso di no.
L'unico ingresso passante è quello denominato VCR.
A questo puoi mandare il segnale in ingresso che desideri e pure inviare ad un modulatore esterno un segnale diverso da quel che stai registrando, mentre per la TV principale poi selezionare un canale a tua scelta.
Funziona bene, sia in automatico che in manuale (nella primo modo quasi ti dimentichi di averlo perchè fa tutto da solo).

La centralina mi sta facendo uno scherzetto con il decoder satellitare.
Mi produce video disturbato all'ingresso SAT1.
Per ora ho rimediato collegando l'ambaradan a SAT2.
Spero che questo secondo input tenga duro :eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso