• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

collegamento a parabola condominiale

boxforum

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
40
Ciao ragazzi,

volevo porre una domanda su un collegamento da fare (non da me, ma da un tecnico ad un impianto condominiale).

l'impianto condominale ha 2 parabole (P) e 4 ricevitori (scusate se non uso correttamente i termini tecnici, non sono un esperto).

il tecnico mi dice che posso collegarmi a 1 p. con 2 ricevitori, oppure a 2 p. con 4 ricevitori.

la mia idea, con altri 2 condomini, è di collegarmi a 1 p. (hotbird e astra).

domande:

1)quanti cavi mi devono arrivare in casa se mi collego ad 1 p? e se mi collego a 2 p?

2) se mi collego a 1 p., posso in futuro collegarmi a 2 p?

3) che decoder posso prendere? mi potete fare dei nomi di decoder in grado di gestire 2/4 ricevitori?

4) esistono dei decoder combinati che facciano SAT + DTT (con slot per carte prepagate)? ed eventualmente con possibilità di hardisk interno?

grazie.
 
boxforum ha scritto:
Ciao ragazzi,

volevo porre una domanda su un collegamento da fare (non da me, ma da un tecnico ad un impianto condominiale).
'impianto condominale ha 2 parabole (P) e 4 ricevitori (scusate se non uso correttamente i termini tecnici, non sono un esperto).
il tecnico mi dice che posso collegarmi a 1 p. con 2 ricevitori, oppure a 2 p. con 4 ricevitori.
la mia idea, con altri 2 condomini, è di collegarmi a 1 p. (hotbird e astra).
domande:
1)quanti cavi mi devono arrivare in casa se mi collego ad 1 p? e se mi collego a 2 p?
2) se mi collego a 1 p., posso in futuro collegarmi a 2 p?
3) che decoder posso prendere? mi potete fare dei nomi di decoder in grado di gestire 2/4 ricevitori?
4) esistono dei decoder combinati che facciano SAT + DTT (con slot per carte prepagate)? ed eventualmente con possibilità di hardisk interno?

grazie.

è un po' incasinato quello che hai scritto o che ti hanno spiegato, da adito a diverse interpretazioni
Devi chiedere quanti LNB ci son montati su ogni singolo disco, LNB è quel pezzo di plastica, montato sull'asta del disco, con uno o due pezzi cillindrici chiamati anche occhio (tu li chiami ricevitori???) e quante uscite hanno, se sono singoli, doppi o monoblocchi e quali sat ti consentono di vedere (un LNB un sat, due lnb montati vicini 2 sat ma ti servono due cavi, un dual feed due sat e un cavo)
Per rispondere al resto che dipende dalla risposta sopra,
un cavo che parte dall lnb e arriva al deco, è poi il deco che comanda il singolo LNB o il dual feed, il deco deve avere il protocollo disecq per comandare l' lnb dualfeed che ti consente di prendere astra e hb
come decoder io ti consiglierei il Clarke tech2100, che è facile da gestire
no credo che ti abbiano montato 4 lnb per 4 satelliti
Il sat ed il DTT sono due tecnologie diverse, il sat va sul sat il DTT va sull'antenna terrestre, non credo che esitano ed è meglio cosi' in quanto hai o avrai due ricevitori indipendeti che andranno installati su antenne diverse e meglio gestibili
 
Ultima modifica:
Sicuramente quello che ti hanno spiegato per quanto riguarda l' antenna condominiale e' molto confuso, la mia ipotesi e' che le antenne siano due con dual feed una destinata a servire una parte di condomini e l' altra per il resto visto che in Italia ha poco senso puntare parabole a satelliti che non siano Astra o Hotbird.

Da quello che ho capito in pratica e' possibile in quel palazzo avere 4 ricevitori indipendenti pero' non si sa se ognuno di questi avra' la possibilita' di gestire contemporaneamente Astra e Hotbird.

Per tua informazione i canali di Sky sono su Hotbird. Per ricevere Sky ti servira' prendere da loro in comodato o quando in offerta gratis il loro ricevitore e come saprai pagherai un abbonamento in base ai canali che vedi.

I decoder in commercio adesso sono quasi tutti in grado di ricevere da un impianto dual feed e quelli che ricevono sia Satellite che DTT si contano sulle dita di una mano e per il momento non ho sentito di decoder che abbiano anche l' hard disc anche se forse saro' smentito.

Il mio consiglio e' quello di rivolgerti al tecnico nuovamente e chiederli che cosa potrai vedere se vorrai prenderti 4 decoder !!
Se poi hai difficolta' con le spiegazioni prendi nota e posta qui di nuovo.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
grazie sincero.

molto gentili.

purtroppo non essendo esperto del ramo mi sono espresso in malo modo. ricontattero' il tecnico e vedro' di essere più preciso.

nuovamente grazie.
 
Indietro
Alto Basso