Collegamento audio Blu-ray -> Home theatre vecchiotto

Buiu

Digital-Forum New User
Salve a tutti!
Giusto a natale ho ricevuto in regalo il Blu ray BDP-S4100 della Sony e mi stavo chiedende se è possibile collegarlo ad un sistema Home theatre preso qualche anno prima(forse 2009). Devo anticipare che non me la cavo granché con i cavi ed è per questo che vorrei chiedere a voi. Quindi se ci sono adattatori di comprare o altri cavi, meglio.
Il sistema home theatre è CDV EB-5100TM con queste entrate
dsc00092hb5.jpg

Naturalmente il blu ray ha solo l'entrata audio PCM/DTS/Dolby Digital Coaxial
SonyBDPS4100_connections.jpg

Grazie in anticipo

il blu ray Sony in questione (come del resto tutti gli altri) ha solo uscite digitali... in particolare quella RCA arancione marcata Digital Out (coaxial) mentre l'home theatre ha ingressi analogici... l'unico modo di collegarlo è interporre tra il Blu Ray e l'ampli Home Theatre un decoder Dolby Digital /DTS 5.1 che si può trovare sulla baia, nella ricerca devi inserire >Decoder Digital DTS/AC3< oppure ogetto n° 221267118002 più i 4 cavi di collegamento e alimentatore che non so se è compreso nel prezzo, quindi alla fine non so quanto ti possa convenire... non c'è altro modo di collegarlo...

Effettivamente su ebay costa quasi 56€ comprese le spedizioni (economiche) e senza i cavi che hai detto. http://www.ebay.it/itm/Decoder-Audio-Gear-Digital-DTS-AC3-analogicp-stereo-5-1-canali-per-Xbox-/221267118002?pt=Decoder_Satellitari_e_Digitali_Terrestri&hash=item33848c47b2&_uhb=1
Tuttavia non sarebbe comunque più conveniente questo prodotto, invece di comprare un sistema Home theatre nuovo? Poi ho visto che nella maggior parte dei casi sono inclusi anche i lettori DVD/BluRay, che a me non serve.

Si, il discorso era che ti viene a costare più del valore del CDV EB-5100TM... per convenire conviene rispetto al costo di un Home Theatre nuovo che tra l'altro deve avere l'ingresso digitale coassiale

Una avvertenza: sulla carta stando alle caratteristiche dichiarate dal venditore l'oggetto da me suggerito deve funzionare e permettere di ascoltare sul tuo impianto l'audio 5.1 proveniente dal Blu Ray e sfido chiunque a dire il contrario, ma se una volta collegato sorgessero strani problemi (ripeto non ce ne dovrebbero essere se non con l'uso di cavi non idonei) io non posso esserne responsabile

Ultima modifica:
Si, il discorso era che ti viene a costare più del valore del CDV EB-5100TM... per convenire conviene rispetto al costo di un Home Theatre nuovo che tra l'altro deve avere l'ingresso digitale coassiale

Una avvertenza: sulla carta stando alle caratteristiche dichiarate dal venditore l'oggetto da me suggerito deve funzionare e permettere di ascoltare sul tuo impianto l'audio 5.1 proveniente dal Blu Ray e sfido chiunque a dire il contrario, ma se una volta collegato sorgessero strani problemi (ripeto non ce ne dovrebbero essere se non con l'uso di cavi non idonei) io non posso esserne responsabile

Scusa ancora il disturbo, ma quali sarebbero i 4 cavi necessari (al di fuori dell'alimentatore) ?

1 cavo Rca ---> Rca
%21B59orCwEGk%7E$%28KGrHqR,%21iwEyd%28jYbrhBMvq+KlphQ%7E%7E_35.JPG
(meglio se di tipo video a impedenza a 75 ohm) che collega l'uscita digitale coassiale del blu ray marchiata Digital Out all' ingresso coassiale Digital In del decoder Dolby Digital /DTS 5.1

3 cavi minijack stereo 3.5 mm
$%28KGrHqIOKpUE6TucBgi7BOwSQ6bqmQ%7E%7E60_35.JPG
per collegare le tre uscite analogiche marcate FL/FR - SL/SR - CEN/SW del decoder alle rispettive tre entrate analogiche del Home Theatre marcate Front (FL/FR) REAR (SL/SR) C SUB (CEN/SW)

Ultima modifica:
1 cavo Rca ---> Rca
%21B59orCwEGk%7E$%28KGrHqR,%21iwEyd%28jYbrhBMvq+KlphQ%7E%7E_35.JPG
(meglio se di tipo video a impedenza a 75 ohm) che collega l'uscita digitale coassiale del blu ray marchiata Digital Out all' ingresso coassiale Digital In del decoder Dolby Digital /DTS 5.1

3 cavi minijack stereo 3.5 mm
$%28KGrHqIOKpUE6TucBgi7BOwSQ6bqmQ%7E%7E60_35.JPG
per collegare le tre uscite analogiche marcate FL/FR - SL/SR - CEN/SW del decoder alle rispettive tre entrate analogiche del Home Theatre marcate Front (FL/FR) REAR (SL/SR) C SUB (CEN/SW)

Sei stato di grande aiuto! Ti ringrazio moltissimo!

Buongiorno signori,

ho un problema simile...però sono talmente poco esperto che non riesco neppure a definirlo :crybaby2:
Dunque ho appena acquistato un nuovo lettore Bluray LG BP325; vorrei poter sentire l'audio dal mio impianto stereo quando uso il nuovo lettore.
Questo lettore dietro ha solo 3 uscite (alimentazione - HDMI - Coaxial out)
l'HDMI va alla TV, quindi l'unica uscita disponibile è questa COAXIAL OUT che dovrei in qualche modo collegarla al mio amplificatore che però è un pò vecchiotto e quindi ha solo le due entrate RCA (bianco - rosso)

Quindi come posso fare per collegare il mio lettore blu ray all'amplificatore ?
Esiste un cavo "Coaxial out - RCA" ?

Attendo info e già vi ringrazio anticipatamente :)

ciao Brunone
purtroppo quello che tu chiedi non è possibile farlo direttamente; mi spiego meglio.
Verificando qua:
http://www.lg.com/it/home-video/lg-BP325
vedo che la "coax out" è l'uscita audio digitale, mentre tu hai i classici RCA input "analogici". Per collegare il bluray all'ingresso del tuo hifi hai la necessità di un DAC (un convertitore digitale/analogico). Vai su amazon e cerca "DAC", troverai molti prodotti (dal più economico al più costoso) che fanno al caso tuo.
Un saluto.

ciao Brunone
purtroppo quello che tu chiedi non è possibile farlo direttamente; mi spiego meglio.
Verificando qua:
http://www.lg.com/it/home-video/lg-BP325
vedo che la "coax out" è l'uscita audio digitale, mentre tu hai i classici RCA input "analogici". Per collegare il bluray all'ingresso del tuo hifi hai la necessità di un DAC (un convertitore digitale/analogico). Vai su amazon e cerca "DAC", troverai molti prodotti (dal più economico al più costoso) che fanno al caso tuo.
Un saluto.

Ti ringrazio moltissimo e credo di aver capito !
Ancora una domanda allora !

Quindi oltre ad acquistare questo DAC, dovrò prendere anche un cavo "RCA male - male" + "un cavo coassiale male - male"

Dico bene ?

Grazie :)

queste scatolette hanno un ingresso RCA digital input, dove tu dovrai collegare l'uscita COAX del tuo bluray, ed in più hanno le due RCA output, corrispondente ai due canali analogici destro/sinistro del tuo hifi. E' sufficiente comprare un cavetto RCA maschio/maschio per il COAX/digital input:

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mP382Zu7otM9H-b8poaKVWw.jpg

ed una coppia RCA audio classica per il collegamento hifi/ analog out:

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mOmspyDfwlqyxheOySISd4w.jpg

queste scatolette hanno un ingresso RCA digital input, dove tu dovrai collegare l'uscita COAX del tuo bluray, ed in più hanno le due RCA output, corrispondente ai due canali analogici destro/sinistro del tuo hifi. E' sufficiente comprare un cavetto RCA maschio/maschio per il COAX/digital input:

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mP382Zu7otM9H-b8poaKVWw.jpg

ed una coppia RCA audio classica per il collegamento hifi/ analog out:

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mOmspyDfwlqyxheOySISd4w.jpg

Sei davvero gentile grazie !

Ora però mi sorgono altri dubbi :( o più semplicmemente delle curiosità...

Primo dubbio: Ma se l'uscita del mio lettore LG si chiama "Coaxial OUT" perchè devo comprare un cavo RCA audio e non un cavo Coassiale ?

Secondo dubbio: Il lettore LG è collegato alla TV con un cavo HDMI che da quel che so porta anche il suono, però io voglio sentire dall'impianto stereo solo quando uso il lettore blu ray e NON quando guardo il telegiornale per intenderci...per la semplice televisione voglio usare le casse della TV!
Essendo quindi il lettore blu ray collegato alla TV con il cavo HDMI e con il coaxial Out all'amplificatore, c'è forse il rischio che il suono arrivi sia dallo stereo che dalla TV ? oppure il lettore è intelligente e manda il segnale audio solo all'ampli solo neol caso in cui si decida di usarlo ?

Spero di essermi spiegato bene...scusa per i dubbi, abbi pazienza ahah :)

1) i cavi RCA audio sono cavi coassiali :D su quel cavo nello specifico passa un segnale audio digitale, quindi un cavo schermato con terminazioni RCA va più che bene. Tale tipo di cavo si chiama -per l'appunto- coassiale. Quando lo steso cavo viene utilizzato per veicolare audio analogico, allora si parla di RCA audio. Ma in realtà non c'è differenza (a parte il fatto che i cavi RCA audio sono a coppie proprio perchè devono trasportare due segnali, uno per il canale destro, e l'altro per il canale sinistro).
2) Esatto, il suono uscirà sia dallo stereo sia dal TV. Dovrai essere tu ad abbassare il volume del televisore. A meno che nel menù di settaggio del tuo bluray non ci sia la possibilità di settare in modo esclusivo l'uscita audio: quando va su coax out, esclude l'audio su HDMI. Però è una cosa che devi verificare tu di persona nei menù dell'LG.

Indietro
Alto Basso