Collegamento del pc al tv lcd

raf720

Digital-Forum Master
Salve a tutti,

vorrei un consiglio da chi sicuramente e' piu' esperto di me.
Ho appena acquistato un nuovo pc e mi e' venuta la curiosita' di collegarlo ad un tv lcd per vedere, ad esempio, video in streaming. La scheda video ha una presa Dvi alla quale, credo, dovrei connettere un cavo Dvi maschio-Hdmi maschio che poi andrei a collegare alla presa Hdmi del tv lcd; poi da quel che ne so dovrei anche collegare la scheda audio del pc alla presa audio del tv tramite un normale jack perche' la Dvi non trasferisce l'audio. Domanda: converrebbe fare cosi' o connettere prima al pc un adattatore che mi permetterebbe poi di usare un cavo hdmi-hdmi per collegare il pc al tv? Ci sarebbero differenze nella qualita' video-audio delle immagini o no? Sarebbe poi necessario anche fare delle configurazioni al pc e/o al tv lcd?
Ho notato inoltre che la scheda video supporta anche il collegamento S-video e quindi mi viene da pensare che forse si potrebbe pure usare un cavo S-video-scart e collegarlo al tv, anche se non so se e' piu' consigliabile del metodo precedente. Grazie a chi avra' la cortesia di darmi qualche dritta!

Direi che è meglio un adattore DVI->HDMI rispetto alla soluzione scart, infatti il video rimane in digitale. Per l'audio non saprei dirti, dato che l'uscita di un pc dipende anche dalla scheda che hai non hai (intendo integrata con la main board) :)

Grazie Alevia...quindi, se ho capito bene, mi consigli di comprare un adattatore Dvi-Hdmi per poi usare un cavo Hdmi-Hdmi giusto? Oppure va bene pure il cavo Dvi-Hdmi? Per l'audio la scheda del mio pc e' integrata con la scheda madre.

Il cavo DVI->HDMI è in pratica un adattore e non trasporta il segnale audio perchè non è previsto dal collegamento DVI mentre è previsto dal collegamento HDMI. Cioè usare un cavo DVI->HDMI od un adattore DVI->HDMI è la stessa cosa: il segnale video viaggia sempre in digitale con questo tipo di collegamento. Per il collegamento audio dovresti controllare se è prevista una uscita in digitale od in alternativa potresti usare il collegamento analogico con un cavetto. Il metodo via SCART (che è analogico) offre una qualità video inferiore e ti dovresti munire sempre di un adattore audio per entrare nel tv (sempre via SCART) o di un cavetto per trasportare anche l'audio. Dovresti anche controllare se il tuo TV consente di ascoltare un segnale audio analogico insieme a quello video mediante un segnale HDMI. Se invece usi un amplificatore esterno per l'audio il problema di riunire l'audio ed il video non si pone :)

passa tutto con il cavo dvi-hdmi sia audio che video devi solo impostare su suoni la scheda audio (si fa per dire) della scheda video

Questa cosa mi è nuova. Forse ti riferisci a qualche soluzione hardware particolare :)
maxsatII ha scritto:
devi solo impostare su suoni la scheda audio (si fa per dire) della scheda video

ALEVIA ha scritto:
Questa cosa mi è nuova. Forse ti riferisci a qualche soluzione hardware particolare :)

Per quanto riguarda le schede video ATI (quella cho ho) basta andare sul pannello di controllo - suoni e periferiche - Audio - e selezionare come periferica Ati HD output e sul cavo dvi c'è anche l'audio, credo sia la stessa cosa per le schede video nvidia.

Cmq se installi una qualsiasi scheda video ati ti trova una nuova periferica audio HD e installa i relativi driver anche solo con i connettori vga e dvi

DVI e VGA non possono veicolare l' audio che necessita di connettore jack o rca separato per arrivare alla tv lcd...;) anche usando un "adattatore" DVI-HDMI le cose non cambiano assolutamente...

@maxsatII: sei sicuro di quello che dici ? :eusa_think: purtroppo ti devo contraddire...
@raf720: compra un cavo DVI-HDMI per il video (visto che la tua scheda video non ha uscite HDMI)e per veicolare l' audio un cavo audio jack 3,5" a 2 RCA audio se la tua tv ha quel tipo di "entrata" per l' audio dal pc...altrimenti un semplice jack 3,5" maschio-maschio se la tua Tv ha questo tipo di ingresso per l' audio tramite pc....

Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
DVI e VGA non possono veicolare l' audio che necessita di connettoree jack separato per arrivare alla tv lcd...;)

@maxsat3: sei sicuro di quello che dici ? :eusa_think:

io ho un cavo hdmi hdmi e sulla scheda video ho l'adattatore dvi hdi, quindi credo che anche con il cavo dvi2hdmi dovrebbe essere uguale ma non sono sicuro

Eh beh certo scusa...:evil5: tramite un adattatore esterno è logico che senti anche l' audio...se ha una ATI recente basta selezionare l' audio digitale nelle opzioni...ma bisogna vedere che scheda video e che driver può utilizzare l' utente....se ha una NVidia un pò "vecchiotta" non la vedo così facile....

@raf720: che scheda video hai ? :eusa_think:

ma cosa fa l'adattatore che non puo fare un cavo ?

non esiste un cavo che fa quello che fa l'adattatore ?

Il tuo è un caso "particolare"...usi l' adattattore DVI-HDMI che hai trovato nella scatola della tua scheda video ATI, presumo serie 48**...e con i driver audio per l' audio digitale HD veicoli anche l' audio...almeno così credo...è una vita che assemblo pc e il collegamento audio pc-monitor o tv lcd in DVI lo faccio sempre "separato" se non c' è un' uscita HDMI diretta dalla scheda video...;) comunque mi informo meglio al proposito per curiosità...:eusa_think:

Appunto ! La tua maxsatII è una situazione hardware particolare ... che non hanno in molti :)

Eh beh certo scusa...:evil5: tramite un adattatore esterno è logico che senti anche l' audio...se ha una ATI recente basta selezionare l' audio digitale nelle opzioni...ma bisogna vedere che scheda video e che driver può utilizzare l' utente....se ha una NVidia un pò "vecchiotta" non la vedo così facile....

@raf720: che scheda video hai ? :eusa_think:

Master, la mia scheda video e' una Nvidia GeForce 9500 gt da 1gb.
Non so se puo' essere di aiuto, ma andando in Pannello controllo>Audio oltre al dispositivo "Altoparlanti" (impostato ovviamente come predefinito), risulta "Cuffie" (non collegato) e "Audio digitale" S/PDIF che risulta "Pronto" ma non capisco cosa sia...non e' che e' quello di cui parla Max?? In tal caso va bene anche il cavo Dvi-Hdmi senza adattatore? Grazie a tutti! ;)

L' uscita audio S/PDIF è l' uscita digitale coassiale o ottica e serve per collegare il tuo pc ad un eventuale impianto 5.1 ...;) la tua Nvidia 9500 ha uscite DVI, VGA e S-Video...se mi dici a che modello di Tv lcd la vuoi collegare ti saprò dire i collegamenti da effettuare in maniera da ottenere il massimo....;) se per te non è un problema e la tv ha un ingresso audio per pc utilizza tranquillamente il cavo DVI-HDMI in dotazione, e l' audio lo porti attraverso l' uscita audio della tua scheda video alla tv o all' impianto Home Theater tramite l' uscita S/PDIF ....

Ok capito benissimo...collega il cavo DVI-HDMI che già hai alla HDMI 1 del tuo televisore...vicino a questa ci sono due ingressi bianco e rosso denominati DVI audio in...è lì che dovrai collegare un cavo del tipo jack maschio 3,5"-2RCA audio Maschio...lo puoi trovare in commercio a pochi euro...;)

il cavo Jack ovviamente va collegato all' uscita audio "analogica" della tua scheda video(dovrebbe essere quella verde...audio OUT) e le due estremità RCA alla presa DVI-audio in del televisore...;)

Ok capito benissimo...collega il cavo DVI-HDMI che già hai alla HDMI 1 del tuo televisore...vicino a questa ci sono due ingressi bianco e rosso denominati DVI audio in...è lì che dovrai collegare un cavo del tipo jack maschio 3,5"-2RCA audio Maschio...lo puoi trovare in commercio a pochi euro...;)

il cavo Jack ovviamente va collegato all' uscita audio "analogica" della tua scheda video(dovrebbe essere quella verde...audio OUT) e le due estremità RCA alla presa DVI-audio in del televisore...;)

Grazie Master, seguiro' i tuoi preziosi consigli e ti faro' sapere!
;)

Il tuo è un caso "particolare"...usi l' adattattore DVI-HDMI che hai trovato nella scatola della tua scheda video ATI, presumo serie 48**...e con i driver audio per l' audio digitale HD veicoli anche l' audio...almeno così credo...è una vita che assemblo pc e il collegamento audio pc-monitor o tv lcd in DVI lo faccio sempre "separato" se non c' è un' uscita HDMI diretta dalla scheda video...;) comunque mi informo meglio al proposito per curiosità...:eusa_think:

uso quersto adattatore ,

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65478&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

credo che la serie della Ati HD4xxx hanno tutte la porta hdmi io ho una 3450

Indietro
Alto Basso