• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento dreambox 7000 e fastweb

jollywhite

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
72
Cioa a tutto il forum,
il mio problema è che non riesco a collegarmi in internet con fastweb e contemporaneamente al dream ( perchè come ben sapete fastweb acquisisce un'indirizzo Ip in automatico ).
Come faccio a collegarmi?

Vi ringrazio.
Ciao.
 
A parte il fatto che mettendo il segno di spunta su "dhcp" nelle impostazioni di rete del dreambox dovresti risolvere senza ulteriori problemi..

Fastweb se non lo sai ha una limitazione... concede massimo 3 indirizzi IP della sua rete per ogni HAG.. quindi se hai la videostation, l'xbox360 e 1 pc (ad esempio) collegati all'hag, il quarto mac address (indirizzo univoco di ogni singola scheda di rete) non lo considera proprio e non gli assegna l'IP.

Può aiutare usare un router ethernet (non quelli integrati modem/router adsl che pare siano gli unici che conoscono i negozianti) collegato all'hag con la sua porta "WAN".

In cascata al router puoi mettere una infinità di dispositivi ethernet (in generale uno per ogni porta LAN del router, ma con l'uso di hub in cascata puoi raggiungere qualsiasi numero di connessioni ti serva), inoltre non connettere direttamente il dreambox alla rete fastweb è grandissimo motivo di sicurezza visto che in quella rete privata circolano un bel po' di malandrini (alcuni ignari, vittime delle porcate che hanno nel pc) che non aspettano altro che trovare un dreambox con login e password di fabbrica. ;)

Consiglio finale è quello di lasciare comunque il pc principale collegato direttamente sull'hag (previo utilizzo di solido firewall ben configurato) per non dover impazzire a configurare i routing statici e/o dinamici di programmi come adunanza o dei videogames. :)

Oppure fai come me... 2 schede di rete nel pc, una collegata diretta all'hag, una nella rete interna del router: tutti i vantaggi della connessione diretta a fastweb e totale visibilità della rete interna ;)

Se hai bisogno di un consiglio su un router SOLO ethernet posso consigliarti il D-Link DI 604 che è quello che ho comprato io (se non si era capito ho fastweb pure io ;) ), mi ci trovo a meraviglia.
 
A me col dhcp imposta ip - netmask nameserver etc, ma facendo il test di rete riconosce solo il nameserver e gateway.... all'ip e netmask bollino rosso!?!

ho collegato il router fastweb al pc con penna usb wireless ed il dreambox al router tramite power line atlanis land.:eusa_wall:
Qualcuno mi aiuta?
Ciao
 
kakaturo ha scritto:
A me col dhcp imposta ip - netmask nameserver etc, ma facendo il test di rete riconosce solo il nameserver e gateway.... all'ip e netmask bollino rosso!?!

ho collegato il router fastweb al pc con penna usb wireless ed il dreambox al router tramite power line atlanis land.:eusa_wall:
Qualcuno mi aiuta?
Ciao

ciao
hai poi risolto il tuo problema con fastweb e dreambox?
 
Ti sei ricordato un pò tardi di chiederglielo.....
E' un post di luglio 2010.
 
ANG.JUNIOR ha scritto:
Ti sei ricordato un pò tardi di chiederglielo.....
E' un post di luglio 2010.

ho incontrato questo problema solo ora e volevo sapere come aveva risolto
 
distintorn ha scritto:
ciao
hai poi risolto il tuo problema con fastweb e dreambox?

comunque...
se hai un vecchio contratto fastweb:
il miglior modo è comprare un puro router

se poi non hai più di tre apparecchi da mettere
puoi farlo anche con le porte ...appunto tre , che ha fastweb


ma io a differenza di quanto postato sopra,, non spuntavo dhcp, ma mettevo ip fissi diversi,certi(la prima volta ip e subnet mask, che è spesso una 255.255.248.0 ....rilevati dalle tre porte tramite un pc portatile ) ma l'ho fatto solo per i primi 2-3 gg:D

Se invece hai un nuovo contratto, il problema non si pone più
avendo in pratica un router incorporato nell'hag.
Dalla tua domanda, presumo che hai un vecchio contratto(come me):)
 
extecnico ha scritto:
comunque...
se hai un vecchio contratto fastweb:
il miglior modo è comprare un puro router

se poi non hai più di tre apparecchi da mettere
puoi farlo anche con le porte ...appunto tre , che ha fastweb


ma io a differenza di quanto postato sopra,, non spuntavo dhcp, ma mettevo ip fissi diversi,certi(la prima volta ip e subnet mask, che è spesso una 255.255.248.0 ....rilevati dalle tre porte tramite un pc portatile ) ma l'ho fatto solo per i primi 2-3 gg:D

Se invece hai un nuovo contratto, il problema non si pone più
avendo in pratica un router incorporato nell'hag.
Dalla tua domanda, presumo che hai un vecchio contratto(come me):)

il problema non è mio ma di un amico a cui non riusciamo a far dare un ip al decoder
le cose già dette credo di averle provate
se provo con un rouetr nuovo come lo devo impostare?
 
distintorn ha scritto:
il problema non è mio ma di un amico a cui non riusciamo a far dare un ip al decoder
le cose già dette credo di averle provate
se provo con un rouetr nuovo come lo devo impostare?

allora , son 2 cose distinte,
per l'hag di fastweb:
se hai un portatile vai e collegalo a 1 porta e se hai xp
(ma lo stesso con win7..solo che win7 ti rimanda al centro di connessione)
clicca sul monitorino/icona della connessione e li , in "dettagli" ,rileva tutti i dati che poi dovrai inserire in menu impostazioni -impostazioni avanzate-impostazioni di comunicazioni e non spunta su dhcp

sempre col portatile stacchi il cavo e lo connetti alla 2a porta(e se vuoi alla 3a)
e rilevi i dati come sopra, che questa volta, dovrai inserire nel pc che serve per il collegamento..


Se invece opti per il router dovrai solo sapere che classe di router è
esempio: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 che sono i più comuni)

e successivamente, assegnare al decoder un ip libero,esempio 192.168.1.50
o 192.168.0.50 in accordo con il tuo router e la netmask che da da solo di solito e che è quasi sempre 255.255.255.0 e il gateway che corrisponde all'ip del router..come scritto sopra e sempre nel percorso su scritto.
 
...scusate se mi collego a questa discussione...ma anche io ho un vecchio contratto fastweb ed un dreambox (7020si con sifteam 1.9.4C)...con filo ethernet e su dream dhcp spuntato, tutto bene :icon_bounce:
vorrei riuscire a far connettere il dream wireless.
Ho un vecchio contratto fast con hag a cui ho messo in una uscita un access point e mi sono creato la mia rete wireless.
Dispongo di un router Dlink DSL G624T ed una chiavetta AIr Plus G DWL-G122...come posso fare? :eusa_wall:
Ho letto la guida su dre@mbox.it ma parla di collegare al dream un access point...ma non lo tengo :icon_cool:
grazie per eventuali consigli
 
Indietro
Alto Basso