Collegamento DTT/TV/Recorder

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto scervellando per capire come collegare al meglio i miei apparecchi TV/recorder/Box Sky/Box DTT.

In pratica io ho i seguenti apparecchi:
1. Televisore Samsung LE32T51B (2 prese scart)
2. decoder Sky (2 prese scart)
3. decoder DTT Worldsat dt5200 (due prese scart)
4. Registratore sony RDR-HX750B (due prese scart)

Mi piacerebbe collegarli in modo che possa registrare sia su mediaset premium che su sky all'occorrenza.

Che sappiate voi come posso collegarli.

Al momento ho collegato SKY al registratore e poi dal registratore al televisore sulla prima scart.
Il decoder DTT e' collegato tramite scart alla seconda scart del TV

L'antenna terrestre passa prima al DTT, va poi sul recorder e quindi sulla TV.

Esiste una configurazione ottimale che mi permetta di registrate anche mediaset premium e sky all'occorrenza?

Grazie Dark

Non sono certo che tutti i segnali "passino" ed arrivino al TV ma potresti provare questa configurazione Schema

Se per caso hai su Tv e recorder un ingresso component allora lo sfrutti e non dovresti avere più alcun problema Schema 2

Senza component e/o se non funziona temo ci voglia una multipresa scart.

ciao
penso che collegandoli in cascata risolvi il problema
in parole povere parti con il registratore colleghi la scart nel dtt poi dal dtt passi al decoder scart.............infine arrivi al tv sfruttando una entrata scart
Così qualsiasi sistema attivi passa su video quindi anche registrando

PROVALO!!!!

ANCORA IO NON UTILIZZO IL DTT MA HO SKY E REGISTRO TRANQUILLAMENTE

CIAO A PRESTO

SPERO SEMPRE IN QUALCHE CONSIGLIO DEI PIù ESPERTI DEL FORUM:icon_rolleyes:

Ciao,
grazie epr le risposte.
Quindi lo schema 1 e' solo tramite prese scart.

Lo schema 2 prevede la component (sia il Rec che il tv l'hanno) che va dal rec al tv, giusto?

Ciao Dark

Esatto, tra l'altro il collegamento component garantisce una qualità video nettamente superiore al collegamento scart.

Scusa eh, hai 2 scart sul TV che chiameremo AV1 e AV2.
AV1 riceve il segnale dallo Skybox e AV2 dal DTT. A seconda dell'ingresso selezionato vedrai i segnali provenienti dall'uno o dall'altro.
La seconda scart di ognuno dei ricevitori andrà collegata al recorder che quindi avrà in ingresso i segnali provenienti da Sky e DTT permettendotene la registrazione (uno alla volta).
Ciò che è registrato sul recorder verrà inviato al TV tramite l'ingresso Component (es. AV3).
Quindi puoi vedere Sky (da AV1) e registrare un programma DTT.
Puoi vedere un programma DTT (da AV2) e registrare un programma Sky.
Puoi anche vedere un programma registrato e nel contempo registrarne un'altro da una delle due sorgenti.
Fai i collegamenti ed una prova pratica per vedere se funziona così.

darkparanor ha scritto:
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto scervellando per capire come collegare al meglio i miei apparecchi TV/recorder/Box Sky/Box DTT.

In pratica io ho i seguenti apparecchi:
1. Televisore Samsung LE32T51B (2 prese scart)
2. decoder Sky (2 prese scart)
3. decoder DTT Worldsat dt5200 (due prese scart)
4. Registratore sony RDR-HX750B (due prese scart)

Mi piacerebbe collegarli in modo che possa registrare sia su mediaset premium che su sky all'occorrenza.

Che sappiate voi come posso collegarli.

Al momento ho collegato SKY al registratore e poi dal registratore al televisore sulla prima scart.
Il decoder DTT e' collegato tramite scart alla seconda scart del TV

L'antenna terrestre passa prima al DTT, va poi sul recorder e quindi sulla TV.

Esiste una configurazione ottimale che mi permetta di registrate anche mediaset premium e sky all'occorrenza?

Grazie Dark

Puoi collegare cosi.

Sky box alla AV1 della Tv,poi dalla seconda scart dello Sky box vai al decoder DTT,dalla seconda scart del decoder DTT ,vai alla scart del dvd recorder ,poi dalla seconda scart del dvd recorder puoi andare alla AV della TV.

In questo modo puoi registrare sia Sky che il DTT

Comunque ti hanno già fatto vedere sopra gli schemi su come fare ;)

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per non creare inutili doppioni.

Mi trovo ad avere un problema simile a quello discusso in questo forum.

Dispongo di:
- un TV LCD Philips 32'' con 3 ingressi HDMI.
- un DVD recorder LG RHT398H con due prese scarte e un uscita HDMI
- un decoder Sky HD

Posso collegare i 3 dispositivi secondo un collegamento di questo tipo ?

- DVD Recoder -------------> LCD (via HDMI)
- SkyHD -------------------> LCD (via HDMI)
- DVD Recorder ------------> SkyHD (via scart o s-video, 1 sola scart/s-video fra due ma non verso il tv)

Può funzionare ? Esiste un modo migliore per registrare dal decoder sky senza perdere in qualità ?

Grazie in anticipo.
Ciao
Mirko

Benvenuto

Si i collegamenti vanno bene.

Lo sky box e il DVD recorder li colleghi tramite scart per registrare

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Si i collegamenti vanno bene.

Lo sky box e il DVD recorder li colleghi tramite scart per registrare

Grazie per il benvenuto ercolino ;)
Quindi mi confermi che le uscite dello sky box: SCART e HDMI sono abilitate simultaneamente consentendo la registrazione da pate del DVD recorder e la visualizzazione sul TV ?

Ultima domanda ... per il collegamento del DVD recorder al TV è meglio un cavo component o HDMI ? Considerando unitamente la qualità e la versatilità .... col DVD recorder ci guardo DVD DivX e registrazioni da TV analogica e digitale.

Grazie in anticipo ;)

Dolphin2 ha scritto:

Ecccolo là :D haha lo sapevo che dovevo fare la premessa "MySky a parte..." :lol:

buzzy84 ha scritto:
Grazie per il benvenuto ercolino ;)
Quindi mi confermi che le uscite dello sky box: SCART e HDMI sono abilitate simultaneamente consentendo la registrazione da pate del DVD recorder e la visualizzazione sul TV ?

Grazie in anticipo ;)

Nessuno nessuno ? :crybaby2: :D

collegamento TV/DTT/VCR

Ciao a tutti,
penso di avere un problema simile:
come posso collegare TV --> VCR --> e DTT in modo da registrare o da digitale o da segnale analogico senza perdermi nulla. Premetto che sulla TV ho a disposizione 3 prese scart, mentre su gli altri due apparti o due prese scart. Ne approfitto anche per sapere se per registrare tramite digitale oltre che a sincornizzare sullo stesso canale sia il VCR che in DTT devo anche per forza tenere acceso il DTT, e non lasciarlo in standby.
Se possibile riuscireste ad inviarmi un semplice schema.

Grazie per l'attenzione.
Un saluto a tutti.

Ultima modifica:

Per registrare da dtt devi tenere acceso il decoder sul canale che vuoi registrare, senza ovviamente cambiare canale.
Se c'è la funzione di timer usa quella, sia sul dtt che sul vcr, sicuramente c'e l'hanno entrambi

Grazie Gianni, gentilissimo.
Lo schema mi è abbastanza chiaro. Per il DTT Scart IN e OUT sn identici al VCR?
Se devo registare da DTT ciò che registro lo devo anche guardare o posso vedere a questo punto qualche altro canale? non vorrei aver capito male.
Ho ancora un dubbio però. Nel caso di registrazioni con il timer, il DTT devo comunque tenerlo acceso o è sufficiente che sia alimentato, come ad oggi faccio con il VCR? x esempio parte la registrazione ad un ora dove nn sn in casa e il tutto funziona correttamente. Il DTT si accende e lo stesso fa il VCR registrando. O devo forzatamente tenere sempre acceso almeno il DTT, mentre per il VCR non serve?

Saluti e grazie

Ultima modifica:
Volevo dire che io con il cavo dell'antenna principale entro direttamente nel DTT e poi nel VHS infine nella TV. Tutto questo xchè mi sembra di avere una miglior qualità video nel DTT.
Sbaglio o ho ragione ???
Per quanto riguarda la registrazione il DTT devi per forza tenerlo acceso è meglio Invece il VHS si accende da solo, almeno per mè è cosi, ciao.....

:eusa_think: :doubt:

Indietro
Alto Basso