Collegamento PS3 al modem

interceptor996

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, ho provato a dare un'occhiata ma non ho trovato soluzioni ai miei dubbi quindi inizio questa nuova discussione, sperando di non creare un doppione.

Ho da poco acuistato una PS3 slim con HD da 120 GB e vorrei provare a connettermi ad internet.
Il problema è che la connessione ADSL (Fastweb), modem e PC si trovano in un angolo della casa, mentre TV e PS3 sono praticamente al lato opposto.
Ho visto che in commercio si trovano cavi Ethernet da 10 metri.
Sapete se può essere una scelta valida?
Con un cavo così lungo il segnale perde di qualità/potenza o no?

Al momento la cosa che più mi interessa è di scaricare aggiornamenti dei giochi, correzioni di eventuali bug, demo da provare.
Poi eventualmente anche giocare, una volta presa la mano.

Resto in attesa di vostri consigli o suggerimenti.
Intanto ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Ciao

Con il cavo non avrai nessun problema....ma vista la lunga distanza non ti conviene cambiare il modem con un router wi-fi e colleghi la ps3 senza nessun filo? :eusa_think:

dado88 ha scritto:
Con il cavo non avrai nessun problema....ma vista la lunga distanza non ti conviene cambiare il modem con un router wi-fi e colleghi la ps3 senza nessun filo? :eusa_think:
Infatti era una delle possibilità, farmi attivare anche il servizio Wi-Fi da Fastweb (il modem supporta entrambi), ma amici mi hanno detto che visti muri e porte che il segnale dovrebbe attraversare avrei un segnale debole all'arrivo (ho una ADSL a 4MB). Ti risulta? Mi dicono che invece con il cavo non ci sarebbe quasi nessuna perdita.

Vorrei chiederti anche un'altra cosa: sul manuale PS3 (forse solo un esempio standard) parla della necessità di avere un Router.
Ma visto che il modem di Fastweb ha già due uscite a cui collegare cavi Ethernet, nel mio caso non dovrebbe essere necessario no?
Da una porta parte il cavo per il PC e dall'altra parte il cavo per la PS3.
Non sarebbe sufficiente così?

Poi mi hanno parlato di prendere un cavo "schermato" per evitare interferenze.
E' necessario o è solo una precauzione eccessiva?

Ciao

Credo di si, non vedo quale problema possa avere....mi era sfuggito che nel manuale viene richiesto un router :eusa_think:

Per quanto riguarda il WI-FI la mia connessione per arrivare alla PS3 supera senza problemi un muro (abbastanza doppio) e due porte :D :D...poi ovviamente se non ci sono ostacoli sarebbe molto meglio ;)

Il vero ostacolo del Wi-Fi sono i tubi dell'acqua almeno così mi hanno detto quelli del Gamestart. Sei di Rimini? :5eek: Anch'io :D

dado88 ha scritto:

Scusate la intromissione!!!
Come si collega una ps3 ad un modem adsl ethernet?
Cosa devo fare , devo configurarlo?
Non so nemmeno come devo fare per collegare la mia ps3 alla rete
Mi dite cosa devo fare???
Grazie!!

claudio1 ha scritto:
Scusate la intromissione!!!
Come si collega una ps3 ad un modem adsl ethernet?
Cosa devo fare , devo configurarlo?
Non so nemmeno come devo fare per collegare la mia ps3 alla rete
Mi dite cosa devo fare???
Grazie!!
Ciao, non ti preoccupare, non è niente di complicato (se ci sono riuscito io.....).
Basta collegare modem e PS3 con un cavo, accendere la PS3 e regolare le impostazioni di collegamento alla rete partendo dal menù - Impostazioni - Impostazioni di rete.
Se trovi difficoltà fammi sapere cha vado a controllare per informazioni più precise.
Ciao

interceptor996 ha scritto:
Ciao, non ti preoccupare, non è niente di complicato (se ci sono riuscito io.....).
Basta collegare modem e PS3 con un cavo, accendere la PS3 e regolare le impostazioni di collegamento alla rete partendo dal menù - Impostazioni - Impostazioni di rete.
Se trovi difficoltà fammi sapere cha vado a controllare per informazioni più precise.
Ciao

Grazie!!!
Quando allora collego la mia adsl con un cavo Eternet ma poi ci sono delle configurazioni da fare usando alice o tele2 o altra compagnia di servizi internet o e' automatico??
Provero' in seguito quando avro' in poco di tempo

Grazie per le info

claudio1 ha scritto:
Grazie!!!
Quando allora collego la mia adsl con un cavo Eternet ma poi ci sono delle configurazioni da fare usando alice o tele2 o altra compagnia di servizi internet o e' automatico??
Nel mio caso è stato tutto automatico.
La PS3 non ha fatto nessun riferimento a dati dell'operatore che fornisce il servizio, ha solo "testato" il collegamento ad internet.

Poi io stacco il cavo che collega il PC al modem e collego PS3 a modem; non so se in casi diversi venga richiesto qualcosa, ma anche sul manuale PS3 non ci sono riferimenti in tal senso quindi penso non sia importante l'operatore ma la banda disponibile per giocare on-line o fare download in modo decente.
Ciao.

interceptor996 ha scritto:
Nel mio caso è stato tutto automatico.
La PS3 non ha fatto nessun riferimento a dati dell'operatore che fornisce il servizio, ha solo "testato" il collegamento ad internet.

Poi io stacco il cavo che collega il PC al modem e collego PS3 a modem; non so se in casi diversi venga richiesto qualcosa, ma anche sul manuale PS3 non ci sono riferimenti in tal senso quindi penso non sia importante l'operatore ma la banda disponibile per giocare on-line o fare download in modo decente.
Ciao.

Molte grazie!!! Ora sono piu' tranquillo sulla riuscita del collegamento.
Nelle cose che non conosco realmente vado sempre con i "piedi di piombo".
Meglio sapere i procedimenti
Provero' a collegarmi in settimana e molte grazie

Indietro
Alto Basso