Collegamento router al modem

Mi raccomando, per sicurezza taglia e rifai i due connettori in modalità "dritta" e non "incrociata". Segui attentamente le colorazioni perchè all'interno della guaina sono "twistati" a coppie e serve per attenuare di molto le interferenze (soprattutto elettriche), cosa a te molto utile vista la lunghezza.
Il cavo incrociato, serve solo per connettere due pc tra di loro direttamente, senza switch o router.
Ho comprato una prolunga ma ha entrambi i due connettori in modalità incrociata, quindi adesso li taglio e li crimpo entrambi in modalità diretta come i due connettori del cavo ethernet che ho passato giusto ?
 
Il termine router a volte è usato male e si può creare confusione. Il router sarebbe un "giratore di pacchetti" ovvero c'è una porta di rete in entrata e più porte in uscita che trasferiscono i pacchetti di rete in ingresso cambiando l'indizzo di rete. Così è raccontato semplificando molto, ma per configurare un router bisogna prevedere una rete secondaria della rete primaria, con un range di indirizzi ip diverso. A volte si possono avere degli inconvenienti con la configurazione, a volte si sbaglia qualcosa e il tutto non funziona. Diciamo che è più complicato un router rispetto ad uno switch, ma volte non se ne può fare a meno. Lo switch è più semplice e non occorre nessuna configurazione: basta attaccarlo alla rete ed alcuni modelli di switch hanno anche una funzione automatica che in grado di funzionare con cavi diretti e incrociati: non è previsto in pratica di girare i pacchetti cambiando gli indirizzi ip. Poi ti serve un access point wifi: io personalmente, se non pensassi di utilizzare il WiFi del "Alice Gate VoIP 2 plus", userei solamente uno switch ed un Access Point. Al contrario se voleassi utilizzare ache il WiFi al primo piano prevederei una rete con indirizzi ip diversi per il secondo piano ed utilizzerei un router per girare i pacchetti. Comunque funziona il tutto anche se tu utilizzi il WiFi al primo piano e contemporaneamente il WiFi al secondo piano con uno switch anche se potresti avere una riduzione della banda passante trasmessa a causa di possibili conflitti fra i due access point wifi ...
Tirando le somme io personalmente comprerei uno switch ethernet ed un access point però capisco che potrebbe essere più pratico avere tutti e due gli apparecchi in uno con un vero router a discapito della configurazione. Per semplificare la configurazione prenderei un sistema di un'unica casa ovvero restituerei il modem che hai al primo piano e andrei con gli apparecchi tutti di un marchio ... ci sono degli accorgimenti che possono rendere più facile la configurazione come il wds.
 
Non possono essere entrambi i connettori incrociati... altrimenti diventa dritta.. se è così allora è dritta.
Io ho crimpato il cavo ethernet che ho passato dal primo piano al secondo con questa guida che fa vedere come mettere in ordine i colori dei cavetti, la guida con le tabelle dimostrative che ho seguito è questa:http://docplayer.it/3713856-Guida-a...ssover-secondo-le-specifiche-eia568a-e-b.html

Io il cavo che ho passato lo crimpato cosi: ho messo il morsetto RJ45 con l'aletta rivolta verso il basso e partendo da sinistra verso destra i fili colorati li ho messi in questo ordine, Bianco/Verde-Verde-Bianco/arancione-Blu-Bianco/blu-Arancione-Bianco/marrone-Marrone, i morsetti del cavo che ho passato li ho fatti entrambi cosi.

Adesso devo fare cosi anche i morsetti della prolunga che ha i cavi in un ordine diverso ?

I morsetti della prolunga anno gli otto cavetti colorati cosi: Bianco/arancione-Arancione-Bianco/Verde-Blu-Bianco/Blu-Verde-Bianco/Marrone-Marrone, li taglio e li metto nello stesso ordine di quelli che ho messo nel cavo ethernet che ho passato ?
 
Il cavetto di prolunga, se già cablato, lascialo così com'è.
Il tuo cavo invece, deve avere lo stesso ordine di connessione come da schema e colori su entrambi i connettori.
Non farti ingannare dal cavo prolunga, perchè i connettori sono uno maschio e l'altro femmina. Per vedere se è dritto, unisci il mascio con la femmina della prolunga (cioè inseriscili l'uno dentro l'altro) e controlla i colori, vedrai che corrisponderanno.
 
Il termine router a volte è usato male e si può creare confusione. Il router sarebbe un "giratore di pacchetti" ovvero c'è una porta di rete in entrata e più porte in uscita che trasferiscono i pacchetti di rete in ingresso cambiando l'indizzo di rete. Così è raccontato semplificando molto, ma per configurare un router bisogna prevedere una rete secondaria della rete primaria, con un range di indirizzi ip diverso. A volte si possono avere degli inconvenienti con la configurazione, a volte si sbaglia qualcosa e il tutto non funziona. Diciamo che è più complicato un router rispetto ad uno switch, ma volte non se ne può fare a meno. Lo switch è più semplice e non occorre nessuna configurazione: basta attaccarlo alla rete ed alcuni modelli di switch hanno anche una funzione automatica che in grado di funzionare con cavi diretti e incrociati: non è previsto in pratica di girare i pacchetti cambiando gli indirizzi ip. Poi ti serve un access point wifi: io personalmente, se non pensassi di utilizzare il WiFi del "Alice Gate VoIP 2 plus", userei solamente uno switch ed un Access Point. Al contrario se voleassi utilizzare ache il WiFi al primo piano prevederei una rete con indirizzi ip diversi per il secondo piano ed utilizzerei un router per girare i pacchetti. Comunque funziona il tutto anche se tu utilizzi il WiFi al primo piano e contemporaneamente il WiFi al secondo piano con uno switch anche se potresti avere una riduzione della banda passante trasmessa a causa di possibili conflitti fra i due access point wifi ...
Tirando le somme io personalmente comprerei uno switch ethernet ed un access point però capisco che potrebbe essere più pratico avere tutti e due gli apparecchi in uno con un vero router a discapito della configurazione. Per semplificare la configurazione prenderei un sistema di un'unica casa ovvero restituerei il modem che hai al primo piano e andrei con gli apparecchi tutti di un marchio ... ci sono degli accorgimenti che possono rendere più facile la configurazione come il wds.

Una rete secondaria, in gergo viene chiamata sottorete.. e deve avere il gateway diverso rispetto alla rete principale, che normalmente usa il 192.168.1.1, mentre sulla rete secondaria va impostato 192.168.0.1 o 192.168.2.1 e da li tutti gli indirizzi IP diventano 192.168.0.xxx o 192.168.2.xxx.

Con l'access point si può creare benissimo una rete wi-fi diversa dal modem/router alice, con tanto di ID, canale, larghezza banda, password e crittografia completamenti differenti, solo gli IP vengono assegnati dal modem/router... inoltre ci sono access point che integrano già lo switch.


I morsetti della prolunga anno gli otto cavetti colorati cosi: Bianco/arancione-Arancione-Bianco/Verde-Blu-Bianco/Blu-Verde-Bianco/Marrone-Marrone, li taglio e li metto nello stesso ordine di quelli che ho messo nel cavo ethernet che ho passato ?

Se quest'ordine dei colori è su entrambi i connettori, è un cavo dritto a tutti gli effetti... hanno solo pasticciato con i colori... se invece è su un solo connettore, allora è incrociata e va rifatto un solo lato, non serve per entrambi...
 
Una rete secondaria, in gergo viene chiamata sottorete.. e deve avere il gateway diverso rispetto alla rete principale, che normalmente usa il 192.168.1.1, mentre sulla rete secondaria va impostato 192.168.0.1 o 192.168.2.1 e da li tutti gli indirizzi IP diventano 192.168.0.xxx o 192.168.2.xxx.

Con l'access point si può creare benissimo una rete wi-fi diversa dal modem/router alice, con tanto di ID, canale, larghezza banda, password e crittografia completamenti differenti, solo gli IP vengono assegnati dal modem/router... inoltre ci sono access point che integrano già lo switch.




Se quest'ordine dei colori è su entrambi i connettori, è un cavo dritto a tutti gli effetti... hanno solo pasticciato con i colori... se invece è su un solo connettore, allora è incrociata e va rifatto un solo lato, non serve per entrambi...
Per collegare il cavo ethernet che ho passato e la prolunga ho usato un accoppiatore ethernet modulare, ho collegato la prolunga che ho preso alla tv e internet funziona.

Ho aperto youtube ed e fluido con video fino a 720p, poi ho fatto il test adsl usando il browser della tv e mi da una velocità di 0.7 in download e un ping di 171, non so se il browser della tv è attendibile ma se la velocità è questa a questo punto non so quanto senso abbia mettere un router o un access point, voi che dite ?
 
Se hai un pc portatile (notebook, tablet, ecc..), collegalo al posto del TV e fai il test.. fanne uno anche in prossimità del modem con un cavo molto corto 1~1,5m e poi confronta i risultati ottenuti...

PS: i test vanno fatti con altre periferiche non collegate al modem... altrimenti succhiano banda e falsificano i risultati.
 
Quanto è lungo il cavo Ethernet?

Hai usato un cavo Ethernet Categoria 5e?
 
Se hai un pc portatile (notebook, tablet, ecc..), collegalo al posto del TV e fai il test.. fanne uno anche in prossimità del modem con un cavo molto corto 1~1,5m e poi confronta i risultati ottenuti...

PS: i test vanno fatti con altre periferiche non collegate al modem... altrimenti succhiano banda e falsificano i risultati.
il pc fisso collegato al modem con un cavo da 1.5 m ha una buona connessione da 12.30 in download, il cavo ethernet dove e collegata la tv ed e lo stesso cavo che devo utilizzare per collegare il router è molto lungo ed è di categoria 5e.
 
Fai attenzione a seguire l'ordine di collegamento dei fili sul connettore in base alle colorazioni ed alle specifiche.
Non basta mettere gli stessi colori da una parte e dall'altra sui connettori, ma devono avere la loro sequenza come da standard.
Come già detto precedentemente, i fili all'interno del cavo sono "twistati" a coppie, ed ogni coppia è connessa ad ogni singolo canale TX/RX che, opportunamente "twistati", sono quasi immuni da interferenze.
Se li colleghi con la stessa sequenza, ma con ordine di colorazione diverso dallo standard, rischi che si ritrovano un filo TX ed uno RX "twistati" insieme, e quindi si disturbano a vicenda all'interno del cavo, restituendoti errori di bit. ;)
Inoltre le posizioni dei fili cambiano se in base 10/100 o Gigabit.
 
Fai attenzione a seguire l'ordine di collegamento dei fili sul connettore in base alle colorazioni ed alle specifiche.
Non basta mettere gli stessi colori da una parte e dall'altra sui connettori, ma devono avere la loro sequenza come da standard.
Come già detto precedentemente, i fili all'interno del cavo sono "twistati" a coppie, ed ogni coppia è connessa ad ogni singolo canale TX/RX che, opportunamente "twistati", sono quasi immuni da interferenze.
Se li colleghi con la stessa sequenza, ma con ordine di colorazione diverso dallo standard, rischi che si ritrovano un filo TX ed uno RX "twistati" insieme, e quindi si disturbano a vicenda all'interno del cavo, restituendoti errori di bit. ;)
Inoltre le posizioni dei fili cambiano se in base 10/100 o Gigabit.
Il cavo che ho passato per fare le due crimpature ho seguito lo schema della modalità dritta mentre la prolunga che ho aggiunto non lo modificata lo lasciata cosi come, lo collegata alla tv e la connessa ad interne solo che la connessione facendo il test adsl con il browser della tv risulta lenta, forse perché il cavo e molto lungo ed è di categoria 5E che non è il migliore ?
 
Il cavo che ho passato per fare le due crimpature ho seguito lo schema della modalità dritta mentre la prolunga che ho aggiunto non lo modificata lo lasciata cosi come, lo collegata alla tv e la connessa ad interne solo che la connessione facendo il test adsl con il browser della tv risulta lenta, forse perché il cavo e molto lungo ed è di categoria 5E che non è il migliore ?

Prenditi un TL-WPA4220KIT, togli tutti i cavi , addirittura prolunghe e crimpature che devono essere fatte a regola d'arte, cosa che evidentemente non sei in grado di garantire e vivi più sereno.
Con 50€ hai la connessione lan senza cavi ethernet, e non hai neanche bisogno del router perché quel modello di kit oltre ad avere due prese ethernet sul remoto (per la tv e eventualmente un altro dispositivo) è anche access-point (per tutti i dispositivi wi-fi)
 
Ultima modifica:
Prenditi un TL-WPA4220KIT, togli tutti i cavi , addirittura prolunghe e crimpature che devono essere fatte a regola d'arte, cosa che evidentemente non sei in grado di garantire e vivi più sereno.
Con 50€ hai la connessione lan senza cavi ethernet, e non hai neanche bisogno del router perché quel modello di kit oltre ad avere due prese ethernet sul remoto (per la tv e eventualmente un altro dispositivo) è anche access-point (per tutti i dispositivi wi-fi)
Praticamente in questo kit collego il cavo che ho passato un capo lo collego al modem/router che uso adesso e l'altro capo lo collego al pezzo che ha 2 ingressi ethernet ?
Mentre la seconda uniita la posso mettere dove voglio per avere il segnale wi-fi anche nelle altre stanze ?

P.S Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato fino ad ora.
 
Praticamente in questo kit collego il cavo che ho passato un capo lo collego al modem/router che uso adesso e l'altro capo lo collego al pezzo che ha 2 ingressi ethernet ?
Mentre la seconda uniita la posso mettere dove voglio per avere il segnale wi-fi anche nelle altre stanze ?
P.S Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato fino ad ora.

Funziona così, nel kit hai due unità powerline , la prima la colleghi alla presa di corrente vicino al modem/router quello che hai al 1° piano, e la sua unica porta Ethernet la connetti lì in una delle porta disponibili
(con un cavo già preparato, ma di solito nel kit si sono già i cavi disponibili)

La seconda unità , quella che fa anche da access point Wi-Fi, la metti al 2° piano. Ha due porte Ethernet , una la colleghi alla TV, l'altra è libera e la puoi usare per un pc fisso o il notebook stesso ad esempio, e quella unità ti genera appunto la nuova rete WI-FI che va a coprire il 2° piano.

Non hai più necessità di nessun cavo e di nessun router o access point al 2° piano. Il cavo di connessione è la rete elettrica stessa.
L'unica condizione è che la presa elettrica in cui metti la 1^ unità e la 2^unità , al 2° piano, siano sulla stessa rete, quindi non ci siano per esempio interruttori differenziali di mezzo. Talvolta ad un unico contatore si associano magari anche quattro differenziali , due per le unità elettriche di potenza e due per quelle di servizio, sdoppiati per piano.
 
Funziona così, nel kit hai due unità powerline , la prima la colleghi alla presa di corrente vicino al modem/router quello che hai al 1° piano, e la sua unica porta Ethernet la connetti lì in una delle porta disponibili
(con un cavo già preparato, ma di solito nel kit si sono già i cavi disponibili)

La seconda unità , quella che fa anche da access point Wi-Fi, la metti al 2° piano. Ha due porte Ethernet , una la colleghi alla TV, l'altra è libera e la puoi usare per un pc fisso o il notebook stesso ad esempio, e quella unità ti genera appunto la nuova rete WI-FI che va a coprire il 2° piano.

Non hai più necessità di nessun cavo e di nessun router o access point al 2° piano. Il cavo di connessione è la rete elettrica stessa.
L'unica condizione è che la presa elettrica in cui metti la 1^ unità e la 2^unità , al 2° piano, siano sulla stessa rete, quindi non ci siano per esempio interruttori differenziali di mezzo. Talvolta ad un unico contatore si associano magari anche quattro differenziali , due per le unità elettriche di potenza e due per quelle di servizio, sdoppiati per piano.
Allora la prima unità la metto al primo piano vicino al modem router, e la seconda la metto al secondo piano ma la seconda unità quella che metterò al secondo piano come farà ad avere l'accesso ad internet, viene collegata a quella del primo piano tramite rete elettrica ?
 
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