Siccome un immagine è meglio di mille parole vi allego i Diagrammi di collegamento per i dispositivi in questione.
pinky1 ha scritto:
Sono interessato alla tua proposta, potresti gentilmente spiegarmela meglio (prelevare un segnale di banda V e metterlo in banda IV senza installare un'altra antenna).
grazie
@pinky1
Il dispositivo in questione (da collocare in Antenna) consente la "RICEZIONE Ch.25 (Dahlia) DTT dalla direzione di b.V^ e TRASLATO in b.IV^" (vedi Diagramma)
1) modifica impianto esistente per inserimento k25 /LA7) da Valcava
miglio_verde ha scritto:
Ma bisogna fare modifiche direttamente sul tetto o posso mettere questo miscelatore in casa?
abito in provincia di Brescia
@miglio_verde
Il dispositivo consente la "RICEZIONE di n.1 Ch. DTT di b.UHF da ALTRA DIREZIONE ed inserimento in b.UHF secondo le richieste del seguente Post:
Collegare 2 antenne al decoder (Vedi Diagramma)
2) modifica impianto esistente per inserimento di canale DTT di bV^
Il Modello Laem riportato nel Diagramma (2) opera esclusivamente in Banda V di conseguenza non è applicabile al tuo caso specifico a tale scopo è disponibile il Modello OFFEL MIX2LK DIGIT tarabile sull'Intera Banda UHF (Ch.21-69).
In relazione al tuo impianto il dispositivo dovrà essere collocato in prossimità del Decoder DTT (in casa) al fine di Miscelare l'Antenna Condominiale con l'Antenna dedicata che hai installato per la ricezione del Ch.DahliaTV.
@miglio_verde & @pinky1
NOTE:
I Modelli dei Dispositivi elencati nel Post sono stati usati al solo fine esplicativo poiché sul mercato sono disponibili diversi Marchi come Fracarro, Fte, ecc.., che presentano in Catalogo prodotti perfettamente sovrapponibili ai modelli sopracitati.
Per correttezza vorrei ricordarvi che al termine della Fase di Switch-off sarà necessario rimuovere i dispositivi poiché i Mux TIMB saranno tutti veicolati in Banda V sui Ch.47, Ch.48 & Ch.60 di conseguenza è lecito domandarsi se l'operazione può risultare conveniente in vista dello Switch-Off nel 2010.
In fase di Switch-Off avremo:
Nel caso di "miglio_verde", se l'Antenna per Dahlia è puntata su Valcava, non sarà più necessaria poiché il Ch.DahliaTV sarà spostato sul Ch.60; in alcuni casi potrebbe essere necessario procedere all'adeguamento dell'impianto centralizzato secondo il Piano Frequenze Nazionale.
Nel caso di "pinky1", con lo spostamento del Ch.DahliaTV sul Ch.60 (in Valcava), sarà necessario procedere alla rimozione del dispositivo al fine di consentire la sintonizzazione del Mux Rai sul Ch.25; allo stato attuale non è dato sapere da quale postazione sarà veicolato questo Mux, con molta probabilità da Milano Corso Sempione.
Spero di avervi chiarito le idee!!!
Non essendo un professionista, Invito gli esperti & il moderatore ( AG-BRASC) ad integrare eventuali omissioni
Paolo