Collegare Notebook a Tv

Fry

Digital-Forum Silver Master
Spero di scrivere nella sezione giusta, scusate nel caso.

Notebook di qualche anno con solo presa VGA

TV con HDMI, SCART, RGB

Non sono un espertone, qualcosina in giro sul web ho visto, ma non so se andrebbero bene...

Qualcuno sa dirmi come poter collegare il notebook al tv se possibile?
Che cavi converrebbero? Si troverebbero anche in negozi di riparazione pc e/o telefonia?

Grazie per eventuali risposte ;)

Nel modo più semplice è usare un cavo adattatore da VGA a RGB component. Si può usare anche un adattatore VGA/Scart, però si rischia l'incompatibilità con gli apparati, perchè i segnali RGB della Scart necessita di ulteriori segnali di commutazione. Non usare un cavo adattatore VGA/HDMI, perchè il VGA usa segnali analogici mentre HDMI digitali e quindi incompatibili....

Capito, vedrò di recuperare i cavi e provare con i tuoi suggerimenti
Grazie! ;)

-- Inviato con Tapatalk 2 --

Collegare Lenovo N200 (3000) alla Smart TV Samsung UE46F6670SS TV LED 46"

Un saluto a tutti, uso lo stesso topic dato che ho lo stesso bisogno di connettere il PC alla TV, dopo aver comprato una marea di cavi vari per collegare il mio notebook Lenovo con SOLO uscita VGA alla Smart TV ho anche comprato la scatoletta delle immagini, ma senza riuscire a vedere ancora nulla.

Avreste suggerimenti su come caspiterina collegare il notebook alla TV?
:D

vga-zu-hdmi-konverter-converter-full-hd.jpg

739069220_2_Big.jpg

739069220_3_Big.jpg

P.S. Dal lato HDMI indica come IMPUT e dal lato VGA OUTPUT.

Con un cavo vga maschio/maschio devi collegare la porta vga del notebook a quella del converter. Poi con un cavo audio stereo con jack da 3,5mm/rca maschio, lo devi collegare all'uscita audio del notebook (presa cuffia) e ai due connettori rca del converter. Con un cavo hdmi/hdmi colleghi il converter al tv, poi inserisci l'alimentazione al converter e accendi il tutto. Dal tv devi selezionare il relativo ingresso della porta hdmi e sul notebook devi impostare una delle seguenti risoluzione: 1920 X 1080@60Hz, 1360 X 768@60Hz, 1280 X1024 @60Hz, 1024 X 768 @60Hz, 1280 X 720 @60Hz, 1280 X 768 @60Hz, 800 X 600 @60Hz, 640 X 480 @60Hz, 720 X 400 @85Hz. (risoluzione supportate dal converter, stando alle caratteristiche tecniche).

Prova e fammi sapere se il tutto funziona.

Con un cavo vga maschio/maschio devi collegare la porta vga del notebook a quella del converter. Poi con un cavo audio stereo con jack da 3,5mm/rca maschio, lo devi collegare all'uscita audio del notebook (presa cuffia) e ai due connettori rca del converter. Con un cavo hdmi/hdmi colleghi il converter al tv, poi inserisci l'alimentazione al converter e accendi il tutto. Dal tv devi selezionare il relativo ingresso della porta hdmi e sul notebook devi impostare una delle seguenti risoluzione: 1920 X 1080@60Hz, 1360 X 768@60Hz, 1280 X1024 @60Hz, 1024 X 768 @60Hz, 1280 X 720 @60Hz, 1280 X 768 @60Hz, 800 X 600 @60Hz, 640 X 480 @60Hz, 720 X 400 @85Hz. (risoluzione supportate dal converter, stando alle caratteristiche tecniche).

Prova e fammi sapere se il tutto funziona.

Ciao e Grazie per la preziosa risposta, ti metto delle immagini perchè ho provato a collegare come da te consigliato, ma non riesco a vedere nulla.

14386633098_19ace392cc.jpg
Visione impostazioni notebook 1 di 2.

14569894601_9a4757a906.jpg
Visione impostazioni notebook 2 di 2.

14593362873_910db0fa99.jpg
Collegamenti lato notebook.

14386834547_716bc01a9e.jpg
Collegamenti adattatore.

14572590182_27992db4b5.jpg
Collegamento (HDMI-DVI IN 4) sulla TV.

14571654344_c36df69ffa.jpg
Risultato collegamenti 1 di 3 con nessun riconoscimento del notebook.

14386752888_30b8325c46.jpg
Risultato collegamenti 2 di 3 il notebook che si vede funziona col wireless e non permette l'uso diretto (Internet ecc...) del notebook.

14571653064_719e0e4f29.jpg
Risultato collegamenti 3 di 3 con nessun riconoscimento del notebook.

14573386795_d3bc870b18.jpg
Adattatore con cui si è bruciato un transistor quando l'ho collegato la prima volta.

14386958427_348b6e85e2.jpg
Dopo aver fatto riparare il transistor da un tecnico mi ha dato questo alimentatore dicendo che l'altro era sbagliato.

Grazie ancora Capitan_Uncino, spero di essere stato più preciso, in caso servono altre informazioni sempre a disposizione.
:hello::notworthy:

P.S. Il tutto l'avevo comprato in un'asta online, e vedendo il marchio logitech direi che l'alimentatore non sia originale.

Ciao, nel primo messaggio che hai postato avevi inserito la foto del convertitore dove si leggeva chiaramente "VGA to HDMI converter model:FY1316", mentre nella secondo post dalla foto sembra un "Digitus DS40310".
Il Digitus DS40310 nel tuo caso non và bene, perchè non è un convertitore vga/hdmi, ma è l'opposto convertitore hdmi/vga. Va applicato ai dvd, ricevitori sat, ecc.. ecc... che hanno un uscita hdmi e si dispone di un monitor con ingresso vga....
Per quando riguarda l'alimentatore, il primo è errato perchè eroga i 10V in corrente alternata (AC/AC) invece dei 5V in continua (AC/DC). Tra l'altro su gli alimentatori è buona regola controllare anche il centrale del connettore, su alcuni e positivo (come quello nell'ultima foto) ed in altri è negativo...

Ciao, nel primo messaggio che hai postato avevi inserito la foto del convertitore dove si leggeva chiaramente "VGA to HDMI converter model:FY1316", mentre nella secondo post dalla foto sembra un "Digitus DS40310".
Il Digitus DS40310 nel tuo caso non và bene, perchè non è un convertitore vga/hdmi, ma è l'opposto convertitore hdmi/vga. Va applicato ai dvd, ricevitori sat, ecc.. ecc... che hanno un uscita hdmi e si dispone di un monitor con ingresso vga....
Per quando riguarda l'alimentatore, il primo è errato perchè eroga i 10V in corrente alternata (AC/AC) invece dei 5V in continua (AC/DC). Tra l'altro su gli alimentatori è buona regola controllare anche il centrale del connettore, su alcuni e positivo (come quello nell'ultima foto) ed in altri è negativo...

Ciao e scusa il ritardo nel rispondere (Problemi di sintonizzazione con la TV ora sistemati) :eusa_wall: , hai ragione, avevo messo una immagine presa da un negozio online che lo vende perchè pensavo fossero uguali, SORRY, infatti nel dubbio avevo scritto in fondo al post gli ingressi/uscite scritte sul mio adattatore.

Questo pertanto mette fine a questa impossibile missione e comincia la ricerca per un adattore corretto (Suggerimenti??) da utilizzare, QUELLO DELL'IMMAGINE (Il modello:FY1316) È QUELLO CORRETTO???

Grazie per il fondamentale aiuto e dopo aver buttato via ancora un pò di denaro inutilmente provo a vedere se riesco a trovare il necessario.

Grazie ancora :D

Ultima modifica:
Questo pertanto mette fine a questa impossibile missione e comincia la ricerca per un adattore corretto (Suggerimenti??) da utilizzare, QUELLO DELL'IMMAGINE (Il modello:FY1316) È QUELLO CORRETTO???
Si il SUNSKY FY1316 è quello corretto.. Comunque puoi usare anche altre marche e modelli, l'importante che sono "vga to hdmi (da vga a hdmi), in rete si trovano sotto il nome di adapter, converter o semplicemente come adattatore, convertitore.

Si il SUNSKY FY1316 è quello corretto.. Comunque puoi usare anche altre marche e modelli, l'importante che sono "vga to hdmi (da vga a hdmi), in rete si trovano sotto il nome di adapter, converter o semplicemente come adattatore, convertitore.

Un saluto a tutti, qualche tempo fa avevo comprato questi cavi, pensi che possano essere utili (Se si, come?) oppure li metto anche questi in archivio? :crybaby2:

adaptateur-peritel-au-connecteur-de-cabl.jpg

hdmi-auf-vga-kabel-1-8-meter.jpg

739636922_4_Big.jpg

Questo mi confermi che non è adatto allo scopo P.F. - Grazie
vga-zu-hdmi-video-konverter-converter.jpg

:hello:

Ciao, provo a rispondere ai quesiti esposti.

Un saluto a tutti, qualche tempo fa avevo comprato questi cavi, pensi che possano essere utili (Se si, come?) oppure li metto anche questi in archivio? :crybaby2:

adaptateur-peritel-au-connecteur-de-cabl.jpg
L'adattatore vga/scart funziona solo con alcune schede video, per le altre necessita di un piccolo circuito esterno compreso di alimentazione per avviare le relative commutazioni per i segnali rgb.

L'adattatore vga/hdmi non può funzionare perchè il vga invia segnali in analogico mentre hdmi accetta segnali digitali, quindi incompatibili...

Vale quando detto sopra.... è sempre un adattatore vga/hdmi con l'aggiunta dei segnali audio.

Questo mi confermi che non è adatto allo scopo P.F. - Grazie
vga-zu-hdmi-video-konverter-converter.jpg

Si, confermo è adatto allo scopo....

Ciao, provo a rispondere ai quesiti esposti.

L'adattatore vga/scart funziona solo con alcune schede video, per le altre necessita di un piccolo circuito esterno compreso di alimentazione per avviare le relative commutazioni per i segnali rgb.

L'adattatore vga/hdmi non può funzionare perchè il vga invia segnali in analogico mentre hdmi accetta segnali digitali, quindi incompatibili...

Vale quando detto sopra.... è sempre un adattatore vga/hdmi con l'aggiunta dei segnali audio.

Si, confermo è adatto allo scopo....

Ciao Capitan_Uncino, grazie ancora per le sempre preziose informazioni fornite, visto che al contrario di ciò che io pensavo (Inaspettatamente) l'ultimo adattatore (Quello bianco) dici che è quello giusto (Confermi? È forse un mini HDMI o è normale?) potresti spiegarmi come va collegato l'audio? Il cavetto dell'immagine serve ad alimentare il circuito?

738621322_2_Big.jpg

Aggiungo il link per poterti fornire tutti i dati possibili :D
http://www.ricardo.ch/kaufen/audio-tv-und-video/stereoanlagen/sonstige/vga-zu-hdmi-video-konverter-converter/v/an738621322/
Grazie ancora per la disponibilità e pazienza :hello:
P.S. Poi appena ho conferma passerò all'ordine dell'adattatore. :D

Ciao,
La scritta "mini" è riferito alle dimensioni ridotte del convertitore e non al connettore hdmi... per quando riguarda l'audio, va collegato con un cavetto con connettori stereo da 3,5mm maschio/maschio, comunque è compreso nella confezione. Il cavetto dell'immagine è un semplice cavo mini-usb/usb e serve ad alimentare l'apparecchio (anche questo cavo è presente nella confezione), va connesso ad una porta usb del notebook.. sembra non fornito nella confezione, il cavo vga e il cavo hdmi.

Questa è un immagine che spiega tutte le prese del convertitore...

Ciao,
La scritta "mini" è riferito alle dimensioni ridotte del convertitore e non al connettore hdmi... per quando riguarda l'audio, va collegato con un cavetto con connettori stereo da 3,5mm maschio/maschio, comunque è compreso nella confezione. Il cavetto dell'immagine è un semplice cavo mini-usb/usb e serve ad alimentare l'apparecchio (anche questo cavo è presente nella confezione), va connesso ad una porta usb del notebook.. sembra non fornito nella confezione, il cavo vga e il cavo hdmi.

Questa è un immagine che spiega tutte le prese del convertitore...

L'ho appena ordinato, appena arriva vi dico se e come funziona, in quello che ho ordinato io però manca l'interruttore per cambiare la risoluzione (Se non ho visto male è coperto da un bollino).

Rimane comunque il dubbio su come collegare l'audio visto che la TV non ha (Se non sbaglio) un ingresso con il solo Jack, posso usare il cavo con Jack da un lato e dall'altro 2 RCA?

Con il cavo audio fornito con il convertitore (jack da 3,5mm maschio/maschio), lo devi collegare alla presa cuffie del notebook e l'altra estremità al convertitore, alla presa contrassegnata con il numero 2 "3.5mm audio input" (vedi immagine). Il convertitore,converte anche l'audio da analogico a digitale e lo invia al tv insieme al segnale video tramite il cavo hdmi. La porta hdmi di un tv, accetta sia l'audio che il video proprio come la scart con la differenza che usa segnali digitali invece di quelli analogici.....

Con il cavo audio fornito con il convertitore (jack da 3,5mm maschio/maschio), lo devi collegare alla presa cuffie del notebook e l'altra estremità al convertitore, alla presa contrassegnata con il numero 2 "3.5mm audio input" (vedi immagine). Il convertitore,converte anche l'audio da analogico a digitale e lo invia al tv insieme al segnale video tramite il cavo hdmi. La porta hdmi di un tv, accetta sia l'audio che il video proprio come la scart con la differenza che usa segnali digitali invece di quelli analogici.....

Perfetto :notworthy: se fossimo più vicini ti offrirei una mega birra (O altro di tuo gusto) per tutti i preziosi consigli che mi hai dato, e visto (Dopo lunga ricerca) la carenza di informazioni in merito a questo tipo di adattatori e il loro uso sono sicuro che anche altri "Esperti" come me te ne saranno grati :laughing7: .

Grazie ancora, poi appena mi arriverà ti farò sapere come funziona :D

Risolto: Come collegare la TVSmart al notebook

Passo ad aggiornarti e ringraziarti.

Oggi è finalmente arrivato il pacchettino, fatto i collegamenti (Purtroppo :eusa_wall::sad: nella mia confezione non c'era il cavo Jack audio 3,5 come indicato nel loro sito) et voilà.

14664932991_8eb15ee8f5_m.jpg
14481515218_5df82f3926_m.jpg

Pertanto finalmente posso fare ciò che per mesi con informazioni :violent1::read2::violent1: sbagliate e spese inutili non mi era possibile, cioè vedere il Notebook attraverso la TV.

Grazie ancora per il tuo preziosissimo e risolutivo aiuto :hello2::notworthy:

Piccolo aggiornamento

Un saluto a tutti :hello:
Ho notato che spesso l'adattatore VGA-HDMI collegato alla TV ha la tendenza a far diventare mano, mano nel giro di pochi secondi le immagini sempre più scure, succede spesso, ma non sempre, pensate sia normale o mi è arrivato un pezzo difettoso?

Indietro
Alto Basso