• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collocamento diffusori laterali

Sparagnino78

Digital-Forum New User
Registrato
6 Settembre 2008
Messaggi
2
Ragazzi, ciao a tutti innanzi tutto. Sono nuovo e avrei bisogno di un parere tecnico. Mi sto accingendo a traslocare e nella casa nuova non c'è altra soluzione che posizionare il divano non dinanzi la tv ma sulla parete adiacente (sulla parete a destra del divano per l'esattezza). Avendo un 5.1 e dovendo posizionare gli altoparlanti posteriori per forza di cose ai lati del divano secondo voi avrò una buona resa oppure evito proprio di far fare la predisposizione perchè tanto sentirei tutto sfasato?:crybaby2:

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta a breve Ciao
 
I sistemi Home Theater sono concepiti in modo da dare l'impressione di trovarsi al centro della scena,del film o in generale di un qualsiasi evento
Se sposti tutto il sistema di 90 gradi non avrai più questa simulazione,perchè sarà tutto alterato e cesserà lo scopo
Se i canali si chiamano posteriori vuol dire che devono stare dietro
Se quindi vuoi ascoltare bene il 5.1 devi rispettare queste semplici regole:

Canali frontali: uno a destra e uno a sinistra,dello schermo
Canale voce:possibilmente o sotto o sopra lo schermo
Canali posteriori:uno a destra e uno a sinistra dietro gli spettatori
Canale dei bassi:subwoofer,in qualsiasi punto della stanza,chiaramente vicino agli spettatori
 
Collocamento diffusori

Ti ringrazio per la risposta. Ora la mia curiosità è un altra.
Se predisponessi il tutto agli angoli della stanza ad un altezza di circa 2 mt rispettando la simmetria che occorre per acoltare al meglio e io mi disponessi come fonte di scolto in posizione "laterale", cioè come ti ho spiegato nel precedente messaggio, sulla parete adiacente a quella dove poggia il tv cosa cambierebbe?
Ti ringrazio ciao
 
I sistemi home-theater sono concepiti come ti ho scritto prima
Esistono degli amplificatori 5.1 che permettono di agire sui ritardi dei rispettivi altoparlanti
Se hai un amplificatore 5.1 degno di questo nome,avrà un libretto di istruzione che ti potrà chiarire come operare in questa direzione
Diversamente,se non riesci ad agire sull'ampli,e se proprio non puoi disporre il divano di fronte al televisore,ti consiglio di accontentarti dell'effetto stereo 2.1
Meglio un effetto audio stereo 2.1 che uno 5.1 ...incasinato

ciao
 
Indietro
Alto Basso