Come è possibile che di sera vedo la rai in DTT e il giorno sparisce?

pazzia

Digital-Forum Junior
Durante il giorno appare schermo nero e come per magia dalle ore 21 rai 1-2-3-4 si vedono perfettamente ottima qualità e servizi interattivi perfettamente funzionanti.. se l'antenna riesce a prende segnale rai la sera xkè non si vede durante il giorno?
impianto tv nuovo e controllato
abito su una villa singola
decoder telesistem aggiornato
uso 2 antenne una rivolta verso mux a che mi da questo problema
e un altra x la mediaset che si vede bene sempre :eusa_think:

sapete x caso il motivo?

E' un argomento più volte affrontato qui sul forum. Questo "comportamento" apparentemente "strano" dipende dal fenomeno della "propagazione". Ovvero un fenomeno che, specie nelle ore notturne e grazie alla diversa composizione dell' aria dell' atmosfera che si viene a creare, favorisce la propagazione dei segnali facendo aumentare quella che di fatto è la loro area di copertura in condizioni standard. Ovviamente ciò comporta che un segnale può arrivare a disturbarne un altro sulla stessa frequenza che proviene da un sito di trasmissione diverso, distrubando quindi il segnale (che di solito è pulito) e rendendo impossibili da vedere i canali di questa frequenza. Ovviamente se l' impianto tv è fatto bene e si è abbastanza sopra il margine di ricezione, questi effetti non saranno nemmeno avvertiti, diciamo che ne soffrono quei segnali che di solito vengono sintonizzati un pò al limite.

gpp ha scritto:
E' un argomento più volte affrontato qui sul forum. Questo "comportamento" apparentemente "strano" dipende dal fenomeno della "propagazione". Ovvero un fenomeno che, specie nelle ore notturne e grazie alla diversa composizione dell' aria dell' atmosfera che si viene a creare, favorisce la propagazione dei segnali facendo aumentare quella che di fatto è la loro area di copertura in condizioni standard. Ovviamente ciò comporta che un segnale può arrivare a disturbarne un altro sulla stessa frequenza che proviene da un sito di trasmissione diverso, distrubando quindi il segnale (che di solito è pulito) e rendendo impossibili da vedere i canali di questa frequenza. Ovviamente se l' impianto tv è fatto bene e si è abbastanza sopra il margine di ricezione, questi effetti non saranno nemmeno avvertiti, diciamo che ne soffrono quei segnali che di solito vengono sintonizzati un pò al limite.

Grazie gpp sai sempre tutto ;) che sono al limite di ricezione ne sono sicuro perche qui da me il segnale analogico rai è pessimo apposta sto lottando x rceverlo in digitale.. e in queste condizioni che si puo' fare? credo nulla vero? :crybaby2:

Beh non so, anche se ti sembrerà una cosa scontata (e che ripeto spesso! :lol:) l' unica cosa sensata è chiamare un tecnico per vedere se si riesce a potenziare la ricezione. :)

pazzia ha scritto:
Durante il giorno appare schermo nero e come per magia dalle ore 21 rai 1-2-3-4 si vedono perfettamente ottima qualità e servizi interattivi perfettamente funzionanti.. se l'antenna riesce a prende segnale rai la sera xkè non si vede durante il giorno?
impianto tv nuovo e controllato
abito su una villa singola
decoder telesistem aggiornato
uso 2 antenne una rivolta verso mux a che mi da questo problema
e un altra x la mediaset che si vede bene sempre :eusa_think:

sapete x caso il motivo?
Dove ti trovi esattamente?
Magari sapendolo a qualcuno verrà in mente un'idea o un suggerimento in più per te, in base alla conoscenza dei ripetitori di zona...

Succede la stessa cosa a me quando vado a Castiglione Del Lago (PG) , il mux di gallery funziona solo dalle 17:00 fino 22-23 .

io ho invece il problema opposto e cioè rai 1,2,3,4 da valcava di giorno funzionano con qualità 80 / 90 % e di sera capita spesso ma non sempre che inizia ha squadrettare e poi mi da mancanza di segnale ha volte girando l'antenna riesco a riprenderlo ,ho provato a mettere un amplificatore da 20 db ma non cambia,l'ultima cosa che devo fare è cambiare l'antenna ,che è vecchiotta ,con una fracarro 920 plus anche se quella che ho ora forse è equivalente (stolle 90 elementi o giù di li ),magari se ci riesco la alzo di un metro allungando il palo sopra il rotore questo se sarà ancora possibile svitare le viti che fissano il palo superiore del rotore,questione di ruggine

io mi trovo ad amelia (TR)

Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4

Sito di trasmissione MONTE MARTANO

Copertura % Comune n.d.
UHF

55

746

O

MONTE MARTANO

invece la mediaset è sempre perfetta dal mitico M.TE CAVO :lol:

Si il tecnico già è stato chiamato e non è riuscito a far nulla se ne andato dicendo non so' che farci :eusa_naughty:

Purtroppo tra i tecnici, o presunti tali, vige spesso una grigia ignoranza sugli impianti digitali. Comunque, se non vedi la Rai, beh...non credo sia una grande perdita! Almeno fatti restituire i soldi del canone! Scherzi a parte, non hai mai considerato l' ipotesi di un antenna da interni/esterni dedicata al digitale? Io con una Meliconi con 43 db di guadagno, ho ottenuto miracoli! Il Mux Rai A e Mediaset 1 che dall' antenna di casa non arrivavano.

Indietro
Alto Basso