• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come aggiungere la banda C su una P.F. 180 c.m.

MEGADISH ha scritto:
OK ;)
Ti rimando a questo post di Danluc e a questo thread (v. foto al #40)

Grazie mille!

A mio parere, per chi vuole cimentarsi nei multi-feed C o C/Ku è anche molto interessante questo articolo di Tele Satellite:

http://www.tele-satellite.com/TELE-satellite-0703/eng/multifeed.pdf

Pare che in Brasile quasto tipo di soluzione sia molto adottata anche perchè vi sono molti satelliti di interesse per i brasiliani in bande diverse e con polarizzazioni diverse.

Aggiungo che grazie anche al mio mai abbastanza lodato EGIS Focus Rotor posso permettermi di mettere i fuochi davvero molto vicini. Praticamente inserendo l'LNB Ku in mezzo ai due LNB C in stile Yuri, ma mettendo leggermente più alti i C, riesco a ridurre l'angolo di fuori fuoco fino a soli 5,5° (cosa non facile per una primo fuoco di 180 cm con f/D di 0,38 come la mia).

A detta di alcuni nei forum USA e australiani che hanno provato simili soluzioni le perdite sono davvero minime e peraltro comparabili alle soluzioni con Corotor per la banda C, ma molto più performanti in Ku.

Oltretutto l'ottimo Egis, ora messo in polar mount, permettendomi di avere anche il controllo di declinazione mi consente di puntare tutti i fuochi con la massima precisione senza che debba per forza allinearli tutti sulla stessa declinazione.

Ma ora, bando alle ciance, mi metto al lavoro e poi a breve posterò foto e risultati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso