Come cambieranno i contenuti dell'offerta Sky con l'arrivo di Disney+

Concordo sulla previsione finale, ma vorrei focalizzarmi su questo punto.

Per me il problema di Netflix (e di tutte le OTT) è simile a quello che aveva Premium. Quando abitui i clienti a prezzi bassi poi per stare dentro i costi non puoi aumentare i prezzi ma devi aumentare a dismisura gli abbonati. E quando sei già al 6% dei lavoratori globali e al 50% delle famiglie americane la strada si fa in salita.

Non solo questo: oltre agli abbonati vanno contati i fruitori (abbonamenti smezzati o ancor più frazionati. Il margine di espansione è veramente limitato.

Quello che ipotizzo io come scenario di aggregazione è questo: un rialzo dei prezzi generalizzato ed un contestuale accordo tipo DAZN+Netflix o €Splayer+TimVision (sono solo esempi) alla somma dei prezzi precedenti il rialzo.

Bisogna sempre analizzare a fondo le cose. Come avevo scritto prima fondamentalmente nel 2019 Sky e Netflix hanno avuto dati simili. Li divide circa un 4% sul fatturato. Solo che una ha una ventina di milioni di abbonati e l'altra 168.

Sinceramente non capisco quando si definisce Netflix un colosso. Sempre per mettere le cose in prospettiva nel 2019 il fatturato di Netflix è meno degli "utili" di Comcast e circa la metà di quelli di Disney. Sono proprio aziende di livelli diversi.

Per me il problema di Netflix (e di tutte le OTT) è simile a quello che aveva Premium. Quando abitui i clienti a prezzi bassi poi per stare dentro i costi non puoi aumentare i prezzi ma devi aumentare a dismisura gli abbonati. E quando sei già al 6% dei lavoratori globali e al 50% delle famiglie americane la strada si fa in salita.
Sopratutto perchè nel breve periodo dovranno quasi interamente farsi forza sulla propria library.

Per me se Sky & co. tengono botta poi torneranno di moda. Perchè in qualche modo gran parte delle OTT dovrà trovare un modo di aggregarsi per darsi una certa stabilità finanziaria.

e quello che dico io

esattamente facendo un discorso da bar...netflix è il modo di dire...tv via streaming e tutti mimano il suo modello...ma facendolo con soldi che hanno guadagnato in ben altro modo(se volgiamo hanno soldi + veri di netflix. netflix si reggerà fino a che a livello globale continuerà a crescere in termini di abbonati e questa crescita piace a chi investe soldi (non a caso appena si sono affacciate disney e apple(che non aveva nessuna produzione nel campo intrattenimento ma solo un sacco di soldi...ecco che subito hanno chiuso i portafogli). insomma netflix ha come solo potere quello di aumentare il numero di abbonati...catalogarne i loro desideri...e "venderlo" a qualcuno, ad esempio adesso sta "vendendo" il modello, il fatto che tutti vogliono bingewatching e un sacco di serietv come al tempo in cui ci si abbonava a hbo per vedere 2 tette o al pari di un bambino che a natale usa 40 giochi e per santostefano ne guarda solo uno...per 5 minuti.
quindi per ora funziona...quando non funzionerà + la bolla sarà scoppiata...e chi degli altri a + soldi...potrà comprarsi la bolla scoppiata. è sempre stato così.

come dite voi ora netflix produce, straproduce, commissiona, direi quasi spreme xkè è così che si deve fare. tra non si sa quanto il suo pubblico sempre lo stesso(non ci sono + nuovi abbonati) non avrà voglia di vedere la casa di carta di 10 anni fa, friends di 30 anni fa, stranger things e le nuove produzioni saranno meno accattivanti o solamente "una delle tante" in mezzo alle novità network, cable, disney, apple, amazon... e staremo a vedere

Concordo con chi dice che il modello OTT con i loro prezzi bassi ha distorto il mercato, perché ha fatto ormai passare l'idea che si può accedere a un intrattenimento di qualità con 10 euro al mese, o forse anche meno grazie alla condivisione degli abbonamenti.

Questa politica dei prezzi bassi e del chiudere un occhio sulla condivisione degli abbonamenti rischia però non solo di fare danni alle pay TV tradizionali come Sky, che da sempre hanno prezzo altissimi e che vengono viste da molti utenti come "ladre", ma rischia paradossalmente anche di ritorcersi contro le stesse OTT perché queste stentano e stenteranno sempre più a raggiungere una redditività sufficiente ad autofinanziarsi. Le aziende OTT hanno dalla loro minori costi di gestione e strutture operative nettamente più snelle di una Comcast, ma di contro hanno un ARPU più basso e soprattutto arriveranno tra qualche anno al punto di saturazione di mercato e quindi a un conseguente stop della crescita di nuovi abbonati. A quel punto sarà dura andare in attivo, specie se continuerà la corsa alle esclusive e se il mercato dei diritti sportivi proseguirà a chiedere somme sempre più alte da diventare insostenibili per chiunque.

Ho capito.
Per me spazzatura rispetto a Serie A, Champions, NBA e F1.

Dovresti avere maggior rispetto non solo per chi segue altri sport meno popolari, ma anche e soprattutto per i tanti sacrifici che gli atleti di quegli sport fanno quotidianamente. Definirli "spazzatura" è altamente offensivo e poi, a dirla tutta, è più "spazzatura" una gara di salto in alto che vedono in pochi o una seguitissima partita di Serie A piena di cori razzisti, polemiche arbitrali e insulti tra presidenti, allenatori e giocatori? Sarebbe meglio soppesare bene le parole che si usano prima di scrivere.

@Burchio il tuo ragionamento si puo' applicare in tutti gli altri settori, mi viene in mente il commercio.
La gente compra tanta porcheria per risparmiare, vestiti,alimentari eccc. e chi non si adegua e vende qualita' passa come ladro.

Questo sistema sta distruggendo la qualita' in primis ( che al 90% e sempre made in italy , e poi non ci lamentiamo che le aziende italiane chiudano) ma sopratutto distorce il nostro modo di valutare le cose in base la qualita', un pregio di noi italiani , che si sta perdendo in nome dello sconto a tutti i costi

il futuro di SKY-COMCAST....è presto detto, basti vedere in USA come si muove la casa-madre: produttore di contenuti; editore di canali propri; accordi con editori terzi forti; ma soprattutto DECODER-AGGREGATORE DI SERVIZI ESTERNI OTT, sulla falsariga di TIMBOX; e investimento sui diritti dei maggiori sport che sono + popolari e catturano abbonati!! cmq è al 70% certo che DISNEY+ arriverà su SKY Q.....tengo ancora il 20% di dubbio...se arriverà prima in UK o contemporaneamente in tutte le filiali SKY! ne sono sicuro...xchè è proprio la DISNEY che si sta muovendo fare accordi con le pay-tv....l'ha fatto,a dicembre, in Francia con CANAL+ e credo anche in Spagna con Movistar! in pratica nn si fermerà alle smart tv, tablet, ecc. ma entrerà anche nei decoder proprietari delle pay-tv....un metodo + aggressivo x intercettare una vasta platea di clienti!!

...una vasta platea di clienti!!

altospdendenti da tanti anni. il nocciolo è questo. siccome tutti vogliono profilarci sanno benissimo che gli abbonati STABILI (extra+3 sky base + famiglia + cinema che poi sono i pacchi + richiesti da sky) è + difficile che decidano di rinunciare a tutto. ovvio niente è impossibile e qui sul forum tendiamo a generalizzare (come si dice che ci sono GENERAZIONI che non sanno cosa sia la paytv e GENTE che non pagherebbe mai per sky...io rimodulerei al basso e dire che ci sono bambini di 6-12 anni che non hanno conosciuto la tv generalista e sono cresciuti con canali tematici con 20 episodi di peppa pig in fila e poi lo streaming di cartoni animati molto simili tra loro eccezion fatta per i personaggi, e cresciuti vedendo qualcunaltro che gioca ai videogame su youtube per ore di fatto vendendo in continuazione un prodotto cioè loro stessi la poltrona gaming che usano...la bibita che bevono...il ventilatore dyson che usa la regina :D.

questi "piccoli" attualmente sfruttano qualcosa pagato dai grandi...e anche gli adolescenti sovente vanno a vedere le partite a casa di chi ha i genitori che spendono al posto loro.

che il mercato sia cambiato OK...ma non è che da quando c'è stato lo stremaing di colpo è cambiato il mondo. di certo non si faranno i miliardi di prima(ma anche e soprattutto per altri motivi) ma difficilmente chiudono tutti in 2 minuti specie in un mercato che è talmente giovane (come le bolle del dotcom) che si basa su fondi che arrivano in base a promesse ma di business solido non hanno niente

Mi scuso per il termine troppo forte e inappropriato.
Volevo solo dire che per me non erano perdite importanti.
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, non ho mai pensato di dare maggior valore ai miei rispetto a quelli degli altri.

(come si dice che ci sono GENERAZIONI che non sanno cosa sia la paytv e GENTE che non pagherebbe mai per sky...

Piccola precisazione: la mia affermazione su “gente non pagherebbe mai per sky” faceva parte di un discorso più ampio dove si parlava di persone che dovrebbero arrivare alle varie OTT attraverso il servizio offerto dalle paytv. Capisco il senso del tuo discorso (che può starci) ma hai beccato proprio la “generalizzazione” sbagliata. Fine precisazione.

Tornando a Netflix (ma solo per un attimo, giusto per chiudere il concetto) è in questa situazione da diversi anni, non certamente da ieri. “Se Gesù fosse un azione sarebbe Netflix. O ci credi o no” Sono passati un po di anni da quest’affermazione e visto il debito monstre sembra davvero sia ancora così. Han puntato tutto sugli abbonati, tutto dipenderà dalla richiesta (come in molto hanno fatto notare) ma la sensazione è che sappiano già da ora come e dove agire.

Tornando a sky e al suo futuro sono d’accordo con l’utente che sostiene che in questo momento deve tenere botta e riorganizzarsi. Ovvio che alcune cose dovranno cambiare abbastanza drasticamente (prezzi, vincoli, organizzazione dei pack) poi si potrà decidere quale strategia adottare. Eviterei la sfida OTT dove gli altri mi sembrano troppo, troppo avanti e penserei seriamente a rivalutare la possibilità di un ritorno al passato.
Infine una domanda: attualmente quanti sono gli abbonati sky? Ultimo dato disponibile?

Questa cosa degli abbonati che dovrebbero arrivare tramite Sky l'hai scritta ripetutamente, ma sbagli completamente prospettiva perché gli accordi per portare i servizi OTT sui decoder di una pay TV non hanno lo scopo di portare nuovi abbonati agli OTT tramite la pay TV. Hanno unicamente lo scopo di ampliare l'offerta ai già abbonati alla pay TV e a chi si vuole abbonare dando loro la comodità di avere a disposizione anche gli OTT sullo stesso decoder e incluso nello stesso abbonamento. Chi sceglie questa soluzione è innanzitutto interessato ai prodotti inclusi nell'offerta della pay TV tradizionale a cui aggiunge, per comodità e per completezza, anche i contenuti in streaming.

È chiaro che chi è interessato unicamente ai servizi OTT non si andrà ad abbonare a Sky per avere anche il servizio OTT.

Questa cosa l'hai scritta ripetutamente ma sbagli completamente prospettiva, perché gli accordi per portare i servizi OTT sui decoder di una pay TV non hanno lo scopo di portare nuovi abbonati agli OTT tramite la pay TV. Hanno unicamente lo scopo di ampliare l'offerta ai già abbonati alla pay TV e a chi si vuole abbonare dando loro la comodità di avere a disposizione anche gli OTT sullo stesso decoder e incluso nello stesso abbonamento. Chi sceglie questa soluzione è innanzitutto interessato ai prodotti inclusi nell'offerta della pay TV tradizionale a cui aggiunge, per comodità e per completezza, anche i contenuti in streaming.

È chiaro che chi è interessato unicamente ai servizi OTT non si andrà ad abbonare a Sky per avere anche il servizio OTT.

Scusa ma di quale prospettiva parli? Chi ha detto che Sky porterebbe le OTT sul sat per fargli aumentare abbonati?

Chi sceglie questa soluzione è innanzitutto interessato ai prodotti inclusi nell'offerta della pay TV tradizionale a cui aggiunge, per comodità e per completezza, anche i contenuti in streaming.

Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Pensare di passare da sky per accedere ad altri servizi è piuttosto inverosimile.
Pensare che lo faccia chi nemmeno è abbonato a sky è ai limiti dell’utopia.
Pensare di pagare che so, 30 euro al mese un servizio che puoi avere a 7/8/9, è Animali Fantastici e dove trovarli.

Piccola precisazione: la mia affermazione su “gente non pagherebbe mai per sky” faceva parte di un discorso più ampio dove si parlava di persone che dovrebbero arrivare alle varie OTT attraverso il servizio offerto dalle paytv.

Dimmi dove l’hai letta ‘sta cosa, magari cominciamo a capirci.
Nei due messaggi che ho quotato affermi che, secondo un imprecisato qualcuno, agli OTT dovrebbero arrivare nuovi clienti tramite Sky e pagando i prezzi di Sky per avere servizi che costano meno.

Quanto dici è giusto e lo condivido, ma in realtà non penso che ci sia qualcuno che abbia mai detto o pensato una cosa del genere. Tanto meno lo pensano Sky, Disney e compagnia che sanno benissimo il posizionamento sul mercato dei loro servizi e il rispettivo pubblico di riferimento.

Perdonami, ma nel primo messaggio che quoti ometti la prima riga.
L’hai dimenticata vero?

È un mercato chiuso, dedicato ai propri abbonati.
L'ho tagliata in quanto non pertinente con il concetto che avevi espresso e sul quale ho fatto un'osservazione. Dato che sottintendi che io l'abbia tagliata appositamente per distorcere il senso delle tue parole estrapolandole da un discorso più ampio (di cui però mi sfugge il senso, ma è un limite mio), la riporto qui, anche se non vedo sinceramente cosa c'entri con il fatto che vai ripetendo spesso che secondo alcuni si dovrebbe passare da Sky per abbonarsi ai servizi OTT. Lo ripeto: non c'è nessuno che pensa che gli OTT vengono integrati nelle piattaforme delle pay-TV per attirare abbonati interessati solo allo streaming.

Nota: non è l'unica frase che ho fatto fuori, giusto per dire che non ho tagliato il discorso per poi strumentalizzare una parte.

Ultima modifica:
Infine una domanda: attualmente quanti sono gli abbonati sky? Ultimo dato disponibile?

Da quando Sky è passata a Comcast e non più quotata in borsa, non pubblica più i dati di ciascuna "filiale", ma solo complessivi (ultimo dato di qualche giorno fa 24 mln di clienti, in aumento di 77mila rispetto al precedente trimestre).

Su Sky Italia, le ultime voci di alcuni mesi fa parlavano di circa 5,2/5,3 mln (fonte Italia Oggi).
L'ultimo dato ufficiale è di giugno 2018, quando ancora era per il 39% di Fox, Sky era quotata in borsa e in Italia non era ancora sul digitale terrestre di fatto (mi pare che c'erano solo un paio di canali vetrina Sky): 4,8 mln.

L'ho tagliata in quanto non pertinente con il concetto che avevi espresso e sul quale ho fatto un'osservazione. Dato che sottintendi che io l'abbia tagliata appositamente per distorcere il senso delle tue parole estrapolandole da un discorso più ampio

LoL

Non sarebbe pertinente perché? Perché non farebbe tornare il tuo concetto? Di cosa stai parlando a cosa vuoi arrivare, a cosa vuoi arrivare?
Non volevo sotto intendere un bel nulla, pensavo davvero ti fosse sfuggito E pensavo che rileggendolo magari te ne rendessi conto. È talmente chiaro quello che ho scritto che trovo assurdo che debba spiegartelo e ripeto, non capisco questo tuo accanimento.
Scrivo di un “mercato chiuso, dedicato ai propri abbonati” cosa devo aggiungere?

non vedo sinceramente cosa c'entri con il fatto che vai ripetendo spesso che secondo alcuni si dovrebbe passare da Sky per abbonarsi ai servizi OTT. Lo ripeto: non c'è nessuno che pensa che gli OTT vengono integrati nelle piattaforme delle pay-TV per attirare abbonati interessati solo allo streaming.

Ma vado ripetendo cosa? Ma dici sul serio?

Indietro
Alto Basso