Come collegare antenna in IV banda e antenna in v banda con amplificatore fracarro

Buinasera a tutto il forum . ho comprato forse erroneamente un amplificatore FRacarro map T2 , pensando di poter collegare antenna puntata su Oropa Biella in V banda e antenna puntata sul Penice in IV banda. per la rai, ma mi funziona solo quella che collego sul primo attacco. ho visto , al momento dell'acquisto che aveva piu attacchi e ho pensato che si potessero collegare le 2 antenne ma non è cosi.. sicuramente sbaglio qualcosa.. . chi mi puo aiutare? grazie Franco
Ti avverto che dal biellese se vuoi prendere anche il Mux B della Rai trasmettente sul ch. 40 hai bisogno di montare una terza antenna girata più verso sinistra e puntata ad och su Valcava
Poi ci vuole un centralino così detto ( Programmabile ) per funzionare bene e se non vuoi spendere troppo ci sono le programmabili automatiche da palo dove non si deve programmare nulla ,una volta data corrente si prende in automatico tutti i canali dalle tre direzioni e manda i segnali alla distribuzione
Se hai interesse per il Mux B per la ricezione guarda sui tetti dei vicini se vedi terza antenna montata o chiedi ad un antennista se dalla tua posizione prendi anche Valcava
Consiglio di prendere programmabile automatica che abbia filtri con 50 dB e non quelli meno efficienti con solo 35 dB , occhio è molto importante ai fini del funzionamento stabile

Ultima modifica:
Ti avverto che da dove ricevi tu nel biellese per prendere il Mux B devi puntare una terza antenna su Valcava dove il Mux B della Rai viene trasmesso sul canale 40
Grazie egis, mi era sfuggito il 40 quindi con centralina quarta quinta lo perderebbe. Il 40 di penice dal 28 agosto passa in T2 e verrà potenziato al pari degli altri, quindi a questo punto gli bastano due antenne e una programmabile.

Il 40 di penice dal 28 agosto passa in T2 e verrà potenziato al pari degli altri, quindi a questo punto gli bastano due antenne e una programmabile.
Invece no ….verrà potenziato solo verso la provincia di Novara e non c‘entra nulla con il biellese e dal biellese per Valcava ci vuole da sempre terza antenna puntata li

Se ho letto bene questo 40 di penice dovrebbe essere messo nelle stesse condizioni degli altri mux rai; aspettiamo conferme o smentite da qualche altro utente.

Hai ragione , da Penice il 28 Agosto passerà da una potenza di 100 Watt ad una potenza di 2,5 Kilowatt ma poi è vedere su quale direzione !!

Questo è chiaro , io parlavo di impianti vecchi con centralino solo di IV e V banda e senza antenna su Valcava

E questi come lo prendevano il 40 se l'antenna e l'ingresso del mixer di quarta era per i mux rai e la quinta per i privati? Gli serviva già un filtraggio dedicato...

Ultima modifica:
E questi come lo prendevano il 40 se la quarta era per i mux rai e la quinta per i privati? Gli serviva già un filtraggio dedicato...
Certamente questi o se ne fregavano o non sapevano o abitano nei condomini dove non esiste interesse oppure esiste ma non si vuole spendere

Se é per questo non é una novità. È strapieno in giro di impianti malfatti o addirittura risalenti all'analogico quando il sistema trasmissivo era geograficamente e frequenzialmente diversissimo dall'attuale, poi danno la colpa al digitale...

Confermo che di impianti malfatti ce ne sono, anche nell'alessandrino, dove di solito ci sono almeno 3 antenne, una verso Valcava, una verso Giarolo, ed un'altra sul Penice, a volte anche con qualche variante sul Ronzone, ed ho avuto la prova diretta che qualche mux mancava, in un condominio a Casale Monferrato (AL) almeno in quel periodo in cui ero stato lì, non entrava ad esempio il mux Cairo Due sul ch 25, credo molto probabilmente per filtraggio errato o comunque non funzionante a dovere, ora non saprei come possa essere la situazione, ma scommetto che non sia cambiata

Sapessi quanti ne vedo. Fino a ieri in una villetta sita in una zona dove i Rai sono risicati per via di mancanza ottica, qualcuno aveva collegato 2 antenne uhf ai 2 ingressi del centralino uhf, di cui una di queste antenne era puntata verso un palazzo piu' alto di 6 piani e non riceveva nulla, solo sporcizia; quando ho scollegato l'antenna inutile i rai sono tornati visibili, anche se non perfetti ma visibili, prima nisba.

riepilogando.. ho letto che ora mi servirebbe un centralino progammabile ma oramai ho comprato OFE24-775/34-36 - Offel 24-775/34-36- Centralino per Esterno FPE20/30 V-4-5-U Fusion PRO FPE. devo dire che vodo tutto bene.. puntato su Penice e Oropa biella. VCalcava avevo puntato un anno fa ma mi dava sempre problemi i canali spesso squadrettavano... e non mi sono trovato molto bene.. ora molto meglio.. e poi non credo che da valcava mi arrivino piu canali di quelli che ho gia.. a cosa mi servirebbe una progammabile?

Indietro
Alto Basso