come fare per aggiornare i canali

matteo1981

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
121
mi hanno detto che per aggiornare i canali basta lasciare il televisore o il decoder in stand by,e' vero? cosa vuol dire di preciso sintonizzazione automatica e sintonizzazione manuale?
 
Anzitutto, occorre riferirsi ai manuali d'istruzioni dei propri apparecchi, perché in molti casi la possibilità di auto-aggiornarsi in stand-by viene selezionata e regolata dai menu di configurazione.

Poi, la sintonizzazione automatica è una scansione completa delle bande televisive con sintonizzazione e memorizzazione automatica di tutti i segnali ricevibili con livelli per lo meno accettabili.
La sintonizzazione manuale, invece, è una "esplorazione", a cura dell'utente, effettuata manualmente in modo mirato su singole frequenze televisive per controllarne i vari contenuti o, più semplicemente, la qualità di ricezione (il tutto si esegue semrpe tramite i menu del proprio apparecchio).
 
ok,ma dopo i canali li mette in ordine da se oppure li devo mettere in ordine io manualmente?
 
Questa cosa viene gestita da un'ulteriore funzione detta LCN o numerazione canali automatica, indipendente dal discorso ricerca canali, ma sempre regolabile da menu su quasi tutti gli apparecchi (fanno eccezione alcuni televisori con decoder digitale incorporato, per i quali non è possibile decidere se usufruire di questa funzione e utilizzano di default la numerazione automatica, nel senso che devi comunque riordinarti eventualmente i canali secondo i tuoi gusti).
Se la numerazione automatica è inserita, sia una ricerca manuale che una ricerca automatica faranno memorizzare i canali sulle posizioni predefinite dalle emittenti.
Se la numerazione automatica non è inserita, sia una ricerca manuale che una ricerca automatica faranno memorizzare i canali in ordine progressivo, man mano che vengono trovati e memorizzati (a quel punto il riordino manuale è praticamente obbligato).
 
Indietro
Alto Basso