Come fare

aladinoo

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti , ho un grosso problema appena accendo il notebook questo dopo un po se ne va in palla e si avvia un gioco che nopn ho mai installato , sicuramente hi preso un bel virus di quelli tost cosa dovrei fare provare a rimuoverlo solo che non so come oppure formattare , solo che nella confezione ho troavato 2 cd uno di aggiornamento vista (upgrade) e l'altro che c'è scritto acer dialer cd per navigare velocemente etc , credo che il primo sia il cd recover

MA poi come si fa il boot con vista o inserito un altro mio cd con o.s. ma parte sempre il sistema già installato
grazie per le risposte

Prima di fare una scansione on line ti consiglio di postare il log file qui

Per far cio hai bisogno di Hijackthis

Prima di formattare prova a eliminare il virus, cancellare tutto è necessario solo se non funziona nient'altro... Segui le indicazioni di jolly, inoltre se non hai già un antivirus puoi provare con una scansione online oppure puoi installare un antivirus gratuito come AVG.
Per avviare il computer da un CD/DVD, devi entrare nelle impostaioni del Bios (di solito premendo F10 poco dopo l'accensione del computer) e cambiare l'ordine del boot, mettendo prima l'unità CD rispetto al disco fisso.

grazie a tutti

dal mio precedente post ho risolto il tutto come da consigli , il programma indesiderato non si apre più , ma adesso all'avvio di vista mi appare il messaggio
errore durante il caricamento di C\windows \sistem 32\opnhbqpidll
impossibile trovare il modulo specificato
Avrò sicuramente cancellato un qualcosa durante i miei lavori precedenti come fare ??
grazie a tutti.ciao

aladinoo ha scritto:
errore durante il caricamento di C\windows \sistem 32\opnhbqpidll

scrivi CON ESATTEZZA il nome del modulo. Se non ce lo riferisci correttamente, non possiamo darti una mano ;)

in riferimento ....

ecco cosa mi appare all'accensione del pc :
Errore durante il caricamento di C:\Windows\system32\opNHBqPi.dll
Impossibile trovare il modulo specificato

cosa sarà?

sicuro di aver scritto bene il file?
io non trovo nulla con questo nome..potrebbe essere ancora qualcosa legato al tuo gioco..

quando avete casini nel pc, prima vi conviene usare Hijackthis ed i vari programmi per cancellare le cose indesiderate e poi programmi di pulizia che facciano il backup di quello che cancellate come Registry Mechanic..

se cancellate troppo, potete sempre ripristinare tutto..

se hai la possibilita', ti conviene ripristinare il backup di quello che hai cancellato, usando le funzioni del programma..
poi ripulire nuovamente il pc..

se non va, usa il ripristino e cerca di portarlo alla configurazione precedente..
ultima spiaggia cercare di riaggionare il SO

Con quel nome ho miei dubbi che appartenga ad un software "lecito". ;)
Dato che ti appare significa inoltre che qualcosa (un applicativo od un servizio) in avvio automatico sta cercando di caricarlo.

Posso suggerirti come verificare sotto Widnows XP, poi vedi tu se la cosa e' applicabile anche a Windows Vista.

A- Lancia Startup Control Panel (oppure segui quanto indicato nel sito, dato che con Windows Vista pare non essere piu' necessario) e verifica se c'e' qualcosa di "strano".
Cancella pure senza problemi: quanto vedi qui non e' mai nulla di critico, inoltre potrai ripristinarlo usando il Cestino integrato nel programma e lanciandolo manualmente dall'interfaccia del programma.

B- Vai nell'elenco dei Servizi (con la funzione integrata in Windows oppure con pserv.cpl) e togli dall'avvio automatico tutto cio' che trovi sospetto: vedi tu, a seconda di quanto sia sospetto, se bloccarlo del tutto oppure se lasciarlo semplicemnte abilitato.
Anche qui, se dovessi togliere qualcosa di utile, potrai sempre rimetterlo in avvio automatico e farlo ripartire manualmente.

C- Se ancora non avrai trovato nulla, sappi che c'e' anche una chiave del Registro da controllare: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows.
Di questa t'interessano solo i valori Load e Run.
Dato che queste 2 stringhe vengono usate solo dai malware (e da me :D), se non dovessi vederle significa che e' tutto a posto. In caso contrario dovrai invece vedere a cosa puntano e valutare se eliminarle o meno.

Indietro
Alto Basso