Come fate a ...?

elettriko

Digital-Forum Master
questo è quello che ho da fare:
supponiamo di dover montare una parabola da 3.10mt su palo che esce da tetto quindi:il palo uscirà dal tetto minimo 1,50mt considerando che con il motore si acquista qualcosa in altezza e noi dobbiamo montare le aste alte ed il tripode e regolare il fuoco,bloccare il cavo ecc...le possibilità sono 3:
si monta tutto per terra e si alza la parabola gia montata compreso palo,
ci si azzarda con scaleo sul tetto e si monta un pezzo alla volta;
si monta palo,poi ci si mette il motore considerato solo quello ha un discreto peso di oltre 20 kg sempre su scaleo e poi ci si attacca la parabola.
come fate quando avete da fare un operazione simile?

Non esiste un metodo universale per montare una parabola sul tetto.
Innanzitutto bisogna capire se si tratta di una copertura a falde o una più agevole terrazza piana e calpestabile.
Nel primo caso bisogna capire se e come è possibile ancorare il palo, che deve uscire almeno un paio di metri (il raggio dell' antenna è già 1.55 m. per cui occorre lasciare almeno 50 cm. dalla parte più bassa).
Occorre stabilire quale è il punto migliore dove mettere il palo (sia come solidità, sia per avere l' orizzonte più libero).
Il palo va comunque montato prima e senza parabola, specie se va annegato nel calcestruzzo.
Fin qui ci siamo ?

ciao fin li non ci sono problemi poichè il palo l'ho gia messo,ancorato con tre staffe su moro portante e barre filettare di 10mm con resina.in piu ho fatto tre tiranti in tondino pieno ancorati anch'essi nel sottotetto .purtroppo il tetto di casa mia ha tegole marsigliesi e ci si può muovere senza problemi ,rimane ilò fatto che per arrivare nei punti piu alti del disco serve uno scaleo.

elettriko ha scritto:
questo è quello che ho da fare:
supponiamo di dover montare una parabola da 3.10mt su palo che esce da tetto quindi:il palo uscirà dal tetto minimo 1,50mt considerando che con il motore si acquista qualcosa in altezza e noi dobbiamo montare le aste alte ed il tripode e regolare il fuoco,bloccare il cavo ecc...le possibilità sono 3:
si monta tutto per terra e si alza la parabola gia montata compreso palo,
ci si azzarda con scaleo sul tetto e si monta un pezzo alla volta;
si monta palo,poi ci si mette il motore considerato solo quello ha un discreto peso di oltre 20 kg sempre su scaleo e poi ci si attacca la parabola.
come fate quando avete da fare un operazione simile?
Nel mio caso specifico ho assemblato la Pabola in opera poiché era composta da 4 Petali; ho portato la Parabola al Limite Ovest al fine di procedere al fissaggio dei primi 2 Petali (senza serrare eccessivamente i Bulloni) quindi o spostato il Polar Mount sul limite opposto x procedere al fissaggio degli altri 2 Petali quindi ho verificato la geometria del disco e serrato i Dadi, medesimo discorso x le Aste del Quadripode x il FeedHorn in questo caso ho prestato particolare attenzione oltre alla Distanza Focale.
Non ho utilizzato alcuna scala poiché era impossibile x il profilo spiovente del tetto!

Paolo

@elettriko
Il palo deve entrare sufficientemente sotto il tetto: ricordiamoci che se questo cade o si piega tutto il sistema va alle ortiche. Ho visto immagini sconfortanti :crybaby2:
Per una tre metri un tripode potrebbe non essere sufficiente: in caso di venti molto forti occorre un ancoraggio molto resistente.
Una parabola da 3 metri piena pesa oltre 100 kg., che aumentano con il polarmount e la bulloneria.
L' operazione meno faticosa è di montarla, già assemblata, con l' ausilio di una gruetta, operazione non proprio economica.
L' uso di scale su un tetto a falde è da evitare.
Quel che più importa è che chi effettua le operazioni sa quel che fa e quel che rischia.
Non so se hai visto i video che ho postato qui

la parabola è una mesh ed è abbastanza leggera,quel che pesa di piu è uil motore e il supporto della parabola al motore.
quello del video ha un agilità impressionante che io in quello stato non mi azzarderei nemmneo a salire sul tetto

elettriko ha scritto:
la parabola è una mesh ed è abbastanza leggera,quel che pesa di piu è uil motore e il supporto della parabola al motore.
quello del video ha un agilità impressionante che io in quello stato non mi azzarderei nemmneo a salire sul tetto
Parabola Mesh quindi il Palo dovrebbe avere un Diametro di 90mm!
Hai utilizzato un Palo da 3 metri annegato nel cemento o mediante Zanche murate o con Fischer?

Paolo

ho messo un palo da 100mm che entra 2,5 mt nel sottotetto,poi dentro questo inserirò un palo da 90 strinto con dadi saldati e bulloni.le zanche le ho fatte io artigianali e le ho fermate con barre filettate fissate nel muro con la resina bicomponente come quella usata in edilizia
le zanche murate non mi piacciono molto specie se murate con ce,mentoa pronta presa poichè se murate in periodi molto caldi come questo l'eccesso di tiraggio del cemento provoca col tempo dellecrepe .i tasselli idem non danno la stabilità della resina

elettriko ha scritto:
ho messo un palo da 100mm che entra 2,5 mt nel sottotetto,poi dentro questo inserirò un palo da 90 strinto con dadi saldati e bulloni.
Ottimo in questo modo potrai mettere a Pionbo il Palo con estrema precisione & facilità!

Paolo

l'unica mia paura è che se riaccade quello che pochi giorni fa è accaduto a firenze e cioè una tromba d'aria quella parabola la uso per farci la zanzariera.

elettriko ha scritto:
l'unica mia paura è che se riaccade quello che pochi giorni fa è accaduto a firenze e cioè una tromba d'aria quella parabola la uso per farci la zanzariera.
Qualque installazione di questo genere presenta questi problemi in ogni modo ho progettato gli ancoraggi perché resistano a venti fino a oltre 120Km/h se dovesse arrivare un Uragano non credo che la Parabola possa sopravvivere; negli USA solitamente si procedeva allo smontaggio in vista di tali eventi ora con il Servizio DirectTV sarebbe inutile con Antenne di soli 80cm..

Paolo

Le autorizzazioni servono per parabole superiori ai 3 metri.
Se il regolamento di alcuni Comuni vieta alcuni tipi di installazione (specie sui balconi e nei Centri storici), bisogna rassegnarsi od impugnare il regolamento in nome della "libertà d' antenna".

MyBlueEyes ha scritto:
Ma in Italia non servono autorizzazioni per l'installazione di parabole così grosse, specialmente sul tetto? :eusa_think:
Opss!!!Risposta in simultanea

Forse oltre i 3.0mt x la certificazione di sicurezza comunque non ne sono sicuro!

In Islanda tali diametri dovrebbero essere comuni? Oppure bastano Diametri + contenuti!!!

Paolo

Sì, noi siamo un po' più previdenti, il limite è 2,50 metri. Non esiste il do-it-yourself per parabole più grosse, l'installazione deve essere eseguita da un tecnico specializzato :)
Comunque, le autorizzazioni sono difficili da ottenere quindi la maggior parte di queste vengono installate in giardino. Poi, se abiti in una casa tradizionale Islandese, penso non si abbia altra scelta :lol:

@MyBlueEyes
Penso abbiano seguito un esempio di mia conoscenza :D

Per non parlare di Cipro, dove se non monti una parabola da 6 m. non riesci a vedere i canali inglesi su Astra 2D :hat13:

(Scusate per i numerosi OT, ma siamo in una calda sera d' estate ;) )

Ultima modifica:
Scusate per l'OT ma quella casa islandese è stupenda anche se penso sia freddissima :D

@ elettriko: scusa se ti inquino il 3d ;)
@ Megadish : vuoi dire che quella parabola gigantesca è di un utente privato che la usa per guardarci la tv? :5eek:

Flask ha scritto:
Scusate per l'OT ma quella casa islandese è stupenda anche se penso sia freddissima :D
E' bassa, per "contenere" più calore possibile :)

Flask ha scritto:
Vuoi dire che quella parabola gigantesca è di un utente privato che la usa per guardarci la tv? :5eek:
Sbagliato! E' di MEGADISH! Ci sarà un motivo se ha scelto quell'username, no? :lol:

Indietro
Alto Basso