Come fate a ...?

Quella parabola, foto inviatami gentilmente da Deepbluesky qualche tempo fa, è di un inglese che non ha voluto rinunziare alla visione dei suoi canali preferiti durante le sue permanenze a Cipro (ognuno di noi ha le sue debolezze :D )
Come si nota la parabola non è motorizzata, essendo stabilmente puntata sulla posizione dei 28.2° E.
La mia parabola non è così grande: anche se ne avessi una così - autorizzazioni a parte :eusa_whistle: - dovrei trovare un posto dove poterla montare.

MyBlueEyes ha scritto:
Sì, noi siamo un po' più previdenti, il limite è 2,50 metri. Non esiste il do-it-yourself per parabole più grosse, l'installazione deve essere eseguita da un tecnico specializzato :)
Comunque, le autorizzazioni sono difficili da ottenere quindi la maggior parte di queste vengono installate in giardino. Poi, se abiti in una casa tradizionale Islandese, penso non si abbia altra scelta :lol:
OT: si mimetizza molto col paesaggio circostante...

molto carina...

sembrano un pò i nostri trulli pugliesi(come case tradizionali non come forma):lol:

Invito Megadish a postare qualche foto (se le ha ancora ovviamente) della rivista Eurosat dove un signore Turco molti anni fa quando i satelliti erano molto meno potenti di quelli attuali monto' una parabola gigante a casa sua per ricevere il primo satellite Astra :)

Ciao Tikal,
spiacente di non poterti accontentare :sad:
Molti numeri non li ho più e alcuni di quelli più vecchi li tengo al fresco in cantina :D
Di foto di parabole di grandi dimensioni se ne trovano in quantità: ad esempio credo che in qualche numero di Tele Satellite Internazionale di quest' anno sia immortalato qualche appassionato del continente africano (ma anche asiatico) accanto alla sua parabola di 4 o 5 metri.
Sarebbe interessante aprire un thread dedicato a questi impianti: occorre un po' di tempo per raccogliere il materiale, ma credo che riscuoterà un buon successo :badgrin:

Visto che si sta parlando di megaparabole e ricezioni impossibili, in un articolo pubblicato dalla rivista Satellite nel lontano 1997 anno più anno meno, un manipolo di Italiani aveva provato a ricevere Hotbird in non ricordo bene quale regione del centro africa con una parabola non ricordo bene di quale diametro :eusa_think: ma si parlava dell'ordine di decine di mt... ottenuta da uno scavo nel terreno :5eek: (consolidato, formato con cemento, e ricoperto con materiale riflettente) per intenderci lo stesso pricipio costruttivo su cui è basato il radiotelescopio di Arecibo.
Se qualcuno disponesse di quel numero sarebbe molto interessante pubblicarne qualche estratto ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Visto che si sta parlando di megaparabole e ricezioni impossibili, in un articolo pubblicato dalla rivista Satellite nel lontano 1997 anno più anno meno, un manipolo di Italiani aveva provato a ricevere Hotbird in non ricordo bene quale regione del centro africa con una parabola non ricordo bene di quale diametro :eusa_think: ma si parlava dell'ordine di decine di mt... ottenuta da uno scavo nel terreno :5eek: (consolidato, formato con cemento, e ricoperto con materiale riflettente) per intenderci lo stesso pricipio costruttivo su cui è basato il radiotelescopio di Arecibo.
Se qualcuno disponesse di quel numero sarebbe molto interessante pubblicarne qualche estratto ;)
Si mi ricordo l'Articolo in questione: Parabola da 8mt realizzata in cemento e ricoperta da fogli di Alluminio da Cucina x la ricezione dei Ch.Rai in Analogico su HotBird; MDS eraancora a 63°E!

Paolo

FOXBAT ha scritto:
non ricordo bene quale regione del centro africa con una parabola non ricordo bene di quale diametro :eusa_think: ma si parlava dell'ordine di decine di mt... ottenuta da uno scavo nel terreno :5eek: (consolidato, formato con cemento, e ricoperto con materiale riflettente)
Che voglia, soprattutto con quel caldo! ;)

piu che altro quando scavavano il terreno per farci il calco della parabola non avevano il misuratore di campo a dire stai un grado piu su o a est ecc.sai che bestemmie arrivare il fondo al lavoro e non ricevere nulla perchè si è sbagliata l'angolazione di 2 gradi.

FOXBAT ha scritto:

Trovata ! :hat21:
La foto è nel Satbook del 1997

Ultima modifica:
Tra i numeri che mi trovo a portata di mano, ecco un estratto del numero 37 di Eurosat (febbraio 1996), dal quale riprendo le pagine 50 e 51

MEGADISH ha scritto:
Trovata ! :hat21:
La foto è nel Satbook del 1997

Grazie MEGADISH!
Ps: la 5 metri microforata nella foto a pag 51 del numero 37 di Eurosat (febbraio 1996) l'ho vista personalmente al Comisat Expo di Vicenza quando ancora valeva la pena visitarlo e c'èra molto hardware...

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Grazie MEGADISH!
Ps: la 5 metri microforata nella foto a pag 51 del numero 37 di Eurosat (febbraio 1996) l'ho vista personalmente al Comisat Expo di Vicenza quando ancora valeva la pena visitarlo e c'èra molto hardware...
anche io lo vista a vicenza se non ricordo male la trazione era a catena
belle edizioni del comisat expo ricordo che presentavano i primi 3 decoder digitali il PACE che addirittura non aveva la presa scart poi il GRUNDIG e il glorioso NOKIA 9500 mediamaster

scusate l'ot

beati voi che almeno avete quelle riviste,io per la curiosità di vedere roba del passato è tanto che le cerco ma non son mai riuscito a trovarle.la roba moderna purtroppo non mi appassiona.

no non c'è niente e se c'è è tutta roba dal 2002 in poi praticamente da quando hanno smesso di commercializzare roba interessante

Indietro
Alto Basso