Appunto io ne ho uno del 2015 ben due anni più vecchio con hw sicuramente meno performante.
Cmq la connessione non centra niente perche si vede benissimo poi ma alla prima accensione della app now tv mi da quell errore poi esco dal canale rientro e non lo fa mai più finche non chiudo la applicazione. Che poi spiegami i settaggi del router che intendi che è collegata via ethernet diretto ad un fastgate che di opzioni anche nel menu avanzato ne ha ben poche e tutte per il wifi... settaggi è generico.
Anche dall assistenza sanno di questo problema su alcune tv sia LG che Samsung. Cmq a breve mostro cosa intendo per veder i contenuti on demand in sd postando foto su medesimo tv e medesimo contenuto prima con app lg poi con chromecast...
P.s.: il divario è ancor più marcato in quanto tu hai il top di gamma 2017 io un medio-alta gamma led 4k del 2015.
A sto punto credo dipenda dall hardware del tv.
P.p.s.: grazie della conferma della differenza da tv a tv

ho una cosa in più da dire a quelli dell assistenza.
Riedit: posto le foto fatte adesso su on demand della 4 puntata di xfactor.
La prima è dell app della smart tv la seconda è del chromecast. Notate il logo sky uno nella prima è solo nella seconda riaulta essere sky uno hd
La cosa è che se faccio partire il contenuto dall app e poi vado col chromecast su mtv per farla ripartire... mi rimane in sd anche dal chromecast... devo provare se funziona il contrario (partire in hd dal chromecast e poi usare l app da smart tv)