Come installare nuova mmc in nokia n70

Gerico

Digital-Forum Senior Plus
Vorrei sostituire la mmc card del mio n70 con una più capiente.
Qualcuno può consigliarmi su quale "taglio" e marca acquistare?
Qual'è la procedura per installare la nuova scheda?
Grazie.

per la marca non penso che cambi molto, ricordati che il max che sopporta è 1 Giga.
io lìho pagato 20/25 euro, una marca non molto famosa ma comunque va alla grande.

Ma devi procurarti una MMC oppure una RS-MMC?

Nel primo caso puoi usare benissimo una SD (costano al massimo 10 €/GB, a patto ovviamente di non prendere un modello con velocita' superiore alla norma).
Se invece il Nokia in questione usa le RS-MMC (come penso...) puoi prendere solo quelle e mi sa che i prezzi non sono molto piu' bassi di quelli indicati da Zioe.

Riguardo a marca e prestazioni, non mi farei troppi problemi... se ti capitano delle A-Data, delle Kingston o delle Sandisk ad un buon prezzo prendile, altrimenti cerca la piu' economica.

Per il palmare mi ero fatto arrivare dalla Cina (grazie ad un rivenditore di memory card MOLTO noto su eBay) una A-Data da 4 GB, quindi fuori standard: riesco ad usarla senza limitazioni anche sui dispositivi SD piu' vecchi (compreso un lettore DVD con card reader USB 1.1).
Una vera bomba... l'ho presa ancora a Febbraio ed essendo una versione OEM (quindi piu' lenta delle A-Data tradizionali) m'era costata 40 €, trasporto compreso.

ho trovato la scatola...
da comet a Sassuolo (MO), Kentron da 1 Gb 23.90 €. qui parla di MMC Mobile, 113 x Speed
13 pins, doppio voltaggio 1.8 e 3.3 V, dimensione 24x18x1.40, adattatore incluso

Zioe wrote:
> [...] qui parla di MMC Mobile [...]

E' una versione particolare (a basso consumo) delle RS-MMC, ergo devi per forza acquistare una RS-MMC. :sad:
"RS" indica "Reduced Size", quindi sono piu' piccole delle MMC tradizionali, senza pero' alcuna attinenza con MiniSD e MicroSD.

Se ti puo' consolare, dopo potrai comunque riutilizzarla in un qualsiasi dispositivo compatibile con le SD "full size" (fotocamere, videocamere, photo frame, ...), dato che lo standard MMC "full size" e' il progenitore dell'SD e quest'ultimo ha mantenuto la retrocompatibilita' con esso.

Ultima modifica:
difatti l'adattatore seve propio a renderla delle dimensioni uguali alla SD

zioe ha scritto:
ho trovato la scatola...
da comet a Sassuolo (MO), Kentron da 1 Gb 23.90 €. qui parla di MMC Mobile, 113 x Speed
13 pins, doppio voltaggio 1.8 e 3.3 V, dimensione 24x18x1.40, adattatore incluso
Esattamente, deve cercare una RS-MMC DV, dual voltage, importante altrimenti non la legge l'N70.

zioe ha scritto:
... ricordati che il max che sopporta è 1 Giga

Io una RS-MMC DV da due Giga proprio sull'N70. Comunque mi risulta che alcuni modelli non vadano, con capacità grandi (> 1 Giga)

Ciao

io mi sono attenuto a quello che mi disse la commessa allora, di norma non do molta importanza ai commessi degli store, ma lo ha detto con molta sicurezza e prontezza.

I tagli da 2 GB di SD ed MMC sono un po' particolari e non vengono riconosciuti dai lettori piu' vecchi (ma proprio vecchi...).
Lo stesso dicasi per il taglio da 4 GB (essendo derivato dal 2 GB), che comunque non esiste ufficialmente.

Il discorso e' invece diverso per le SDHC: sono un formato completamente nuovo e' quindi non hanno alcun problema d'incompatibilita'.

Peccato che si possono usare ESCLUSIVAMENTE con i lettori compatibili, i quali sono tutt'altro che diffusi.
A Marzo 2007 avevo beccato al LIDL un lettore multiformato compatibile anche con le SDHC, ma son proprio delle chimere... :icon_rolleyes:

Ne ho comprata da 1 GB mod. Kingstone da un ebayer tedesco lo scorso anno.
Prezzo €24 funge con tom tom, mp3 per mettere sullo stereo della macchina, foto, ecc. ecc.

Indietro
Alto Basso