Come pilotare 2 corotor?

costantinopiri ha scritto:
Certo che è praticabile,non solo è molto meglio visto quanto ti segnalava il "maestro" sulle perdite in KU per via del Corotor,molti di noi hanno questo tipo di Impianto,ma l'ideale è che la Parabola da 125 sia Motorizzata,anche perchè in considerazione delle tue esigenze la Banda KU ti serve sia a 75°E che a 40°E,mentre per la Banda C non credo puoi pescare a 75°E ma solo a 40°E e perchè no anche a 49°E,quindi ci vuole il Motore anche con soli 2 LNB uno per la KU ed uno per la C (Circolari),noi,quasi tutti ne abbiamo 3 uno anche per i "Lineari" in Banda C,se ti fai un giro sulla Sezione "La nostra Banda C" quì in alto troverai tutte le informazioni corredate da Foto esplicative.

Ciao.
scusa se non ho capito, è possibile avere una parabola con montati sopra 2 LNB o addirittura 3 (Ku, C circolare, C lineare)?
per il motore non sono molto interessato in quanto l'impianto sarebbe per mia moglie (anche se è già + ke soddisfatta visto ke può vedere il 40 ed il 13 est)
grazie

braluca ha scritto:
scusa se non ho capito, è possibile avere una parabola con montati sopra 2 LNB o addirittura 3 (Ku, C circolare, C lineare)?
per il motore non sono molto interessato in quanto l'impianto sarebbe per mia moglie (anche se è già + ke soddisfatta visto ke può vedere il 40 ed il 13 est)
grazie

certo che puoi, si tratta di una soluzione chiamata multifeed.
In pratica dove ora hai un LNB monti un supporto orizzontale sul quale sopra alloggiamo 2 o + LNB ( mettiamo a titolo di esempio quello + in voga e cioe con il LNB centrale per banda Ku e quelli laterali per banda C, uno per polarità lineare e l'altro per polarità circolare, quindi con lamina inserita)
Il problema è che i due laterali sono, rispetto al centrale, sfalsati di inclinazione verso il fuoco della parabola di circa 6/7 gradi.(uno verso est ed uno verso ovest).
Pertanto se hai l'antenna fissa puntata verso i 40est i C ti punteranno verso circa 33est uno e 47est l'altro.
Questo è il motivo per cui ti servirebbe una motorizzata.

Indietro
Alto Basso