Come recedere contratto homepack per inadempienza di Fastweb?

revo84

Digital-Forum Senior Master
Il 25 febbraio ho chiesto ad un gazebo Sky l'attivazione di homepack con migrazione da Tim, il tecnico Sky è venuto 3 giorni dopo, mentre Fastweb ad oggi nulla ancora. Poiché la richiesta di migrazione deve avvenire necessariamente entro il 31 marzo altrimenti sgherri penale a Tim, e dubito fortemente che ciò accada, vorrei recedere Sky, a chi e cosa scrivere? Grazie

Puoi solo disdire nei primi 15 giorni dalla firma del l'abbonamento se no dopo puoi recedere ma paghi la penale che mi sembra di 179 euro .

La penale è 130 euro MA non sono d'accordo a pagare perchè l'offerta prevede sky e fastweb e ad oggi fastweb non è stata attivata. la domanda è: mando disdetta e non pago i 130 euro oppure revoco addebito su cc? La persona intestataria del contratto NON farà mai un nuovo contratto sky perchè non interessa

per quanto riguada le penali, immagino tu faccia riferimento al discorso di poter disdire Tim a seguito della variazione contrattuale delle "4 settimane", giusto?

in tal caso, quello che conta è la data di richiesta di migrazione a Tim, non l'effettiva attivazione della linea Fastweb.

Calcola che, in caso di portabilità, da quando sottoscrivi l''offerta fastweb, a quando sei "attivo", passano mediamente 20/25 giorni lavorativi (quindi almeno un mese effettivo).
La richiesta di migrazione al precedente gestore, avviene molto prima (circa 15gg prima).

informati su quando é stata effettuata la richiesta di migrazione (lo puoi verificare anche dal sito fastweb, andando su "stato attivazione" e inserendo il codice fiscale.)

La procedura (in caso di migrazione da altro operatore) è questa:
- sottoscrizione contratto
- attivazione sky (solitamente entro 7gg dalla sottoscrizione)
- invio della pratica a Fastweb (solo in caso di attivazione sky andata a buon fine)
-Richiesta di migrazione verso precedente operatore da parte di fastweb (mediamente siamo a 10/15gg dalla sottoscrizione)
- Attesa risposta del precedente gestore
- Conferma accettazione del precedente gestore
- invio Modem fastweb tramite corriere
- Consegna Modem (48 ore dopo l'invio)
- Attivazione Linea Fastweb (mediamente 3gg dopo la consegna del modem. siamo a circa 30gg dalla sottoscrizione)

È da tenere in considerazione che le tempistiche possono variare, per vari motivi (problemi tecnici, ritardo del precedente gestore nell'accettare la richiesta, eventuale rifiuto del precedente gestore, eventuale secondo tentativo di richiesta da parte di FW).....

puoi verificare in tempo reale la tua attivazione sul Sito di Fastweb, collegandoti da PC, e selezionando "verifica la tua attivazione" in basso nell'home page.

Ultima modifica:
Grazie sei stato precisissimo! Il punto è proprio questo, che fastweb per motivi che non conosco non ha mai fatto ancora richiesta di migrazione a Tim, pare perché si deve modificare l'armadio, credo si tratti di collegare l'armadio nel Palazzo alla mia abitazione come è accaduto per i due condomini che hanno Fastweb. Ho le credenziali Fastweb e quello che esce è che c'è ogni volta un ritardo di 7 giorni, ora siamo arrivati al 1 aprile, ma mi sa di bufala. È dubito molto che avverrà la richiesta di migrazione entro il 31/3.

Grazie sei stato precisissimo! Il punto è proprio questo, che fastweb per motivi che non conosco non ha mai fatto ancora richiesta di migrazione a Tim, pare perché si deve modificare l'armadio, credo si tratti di collegare l'armadio nel Palazzo alla mia abitazione come è accaduto per i due condomini che hanno Fastweb. Ho le credenziali Fastweb e quello che esce è che c'è ogni volta un ritardo di 7 giorni, ora siamo arrivati al 1 aprile, ma mi sa di bufala. È dubito molto che avverrà la richiesta di migrazione entro il 31/3.

Capisco...
Se il problema è l'armadio, dipende dalla tipologia di problematica...
1) Se devono fare un semplice collegamento del cavo
2) Se devono effettuare da zero lo scavo
3) Se l'armadio è saturo.

il punto 1) ritarda un po le tempistiche ma si risolve...
il punto 2) non fanno scavi... quindi la pratica si annulla
il punto 3) aspettano si liberino degli slot, ma possono volerci mesi

Capisco...
Se il problema è l'armadio, dipende dalla tipologia di problematica...
1) Se devono fare un semplice collegamento del cavo
2) Se devono effettuare da zero lo scavo
3) Se l'armadio è saturo.

il punto 1) ritarda un po le tempistiche ma si risolve...
il punto 2) non fanno scavi... quindi la pratica si annulla
il punto 3) aspettano si liberino degli slot, ma possono volerci mesi

Credo sia il punto numero 1
Siamo dieci condomini e credo solo 2 Fastweb, quindi è solo il collegamento dall'armadio all'abitazione, cosa che ho visto fare per i due condomini che hanno Fastweb. Ma che si faccia non ho grossi dubbi, il punto è che se Fastweb non fa richiesta a Tim entro venerdì mio padre pagherebbe 99 euro a Tim e lo escludo

A proposito di penali, sono da anni a prezzo pieno dell'homepack quindi circa 35€, se un giorno volessi cambiare ci sono penali o costi per passaggio ad altro operatore?

I costi sarebbero da 41,48€ ad un massimo di 86,13€? E poi ci sarebbe da spedire il modem, perchè probabilmente non hanno dei centri da portarlo fisicamente.
Forse per risparmiare questi costi bisognerebbe farlo entro 30 giorni da quando Fastweb si adeguerà alla nuova tariffazione, cioè con questa trovata di tutti gli operatori telefonici in pratica si paga un mese in più. Ma se si passa a Tim ad esempio, il mese in più si pagherà anche da loro, e quando saranno a prezzo pieno dopo il primo anno scontato, probabilmente pagherei di più di 35€/mese.

A proposito di penali, sono da anni a prezzo pieno dell'homepack quindi circa 35€, se un giorno volessi cambiare ci sono penali o costi per passaggio ad altro operatore?

in realtà 35€ non è il prezzo pieno di fastweb, il prezzo pieno è 45, ma manterrai 10€ di sconto finchè sarà associato a Sky.

Una volta superati i 24 mesi, non ci sono penali, ma solo i costi di portabilitá o chiusura.
in caso di portabilità pagherai i costi di portabilitá (circa €40)
in caso di disdetta/chiusura pagherai i costi di recesso della linea (circa €80).

Entrambi i costi sono costi fissi stabiliti dal decreto Bersani.

Grazie delle info.
Sai anche come funzionerà con gli addebiti in bolletta, visto che Sky avrà 12 mensilità e Fastweb 13?
E se è vero che se passassi entro 30 giorni ad altro operatore, causa nuova tariffazione (il mese in più di tutti i gestori), non pagherei i 40€.

Grazie delle info.
Sai anche come funzionerà con gli addebiti in bolletta, visto che Sky avrà 12 mensilità e Fastweb 13?
E se è vero che se passassi entro 30 giorni ad altro operatore, causa nuova tariffazione (il mese in più di tutti i gestori), non pagherei i 40€.

Ma a chi vorresti passare ? Tanto se non erro tutti avranno la bolletta ogni 4 settimane, forse Tiscali no , ma non ne sono sicuro .

Perchè per via della nuova tariffazione a 4 settimane, se passare da Fastweb ad altro gestore costasse 0 €, invece di 40-80€, si potrebbe valutare se cambiare.
Poi ovviamente anche gli altri avranno la stessa tariffazione a 4 settimane, ma se Tim ad esempio facesse qualche offerta vantaggiosa. Tanto il mio Fastweb si appoggia completamente a rete Telecom.

Tutti gli operatori ormai adottano la tariffazione a 4 settimane, fastweb è stato uno degli ultimi ad aderire a questa modalità....
i vecchi clienti avranno l'adeguamento a 4 settimane a partire da maggio, mentre i clienti che hanno sottoscritto un nuovo contratto (da gennaio '17 in poi), già la utilizzano.

Grazie delle info.

Si, per legge, TUTTI gli operatori hanno dovuto comunicare la variazione a 4 settimane. E per tutti vale lo stesso discorso (disdire o migrare senza penale, entro 30gg dalla comunicazione).

Sulla fatturazione Homepack, in effetti sky avrà 12 mensilitá e fastweb 13, non mi è ancora ben chiaro come sarà gestita la fatturazione..... anche perchè ho l'Adsl Tim :D quindi non mi sono posto la questione :D

Indietro
Alto Basso