• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come scegliere il giusto Amplificatore?

valeriano.Menarello

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2011
Messaggi
18
Buonasera a tutti...ho aperto un nuovo quesito per poter scegliere un giusto amplificatore sulla base di quello che Vi descriverò:
Antenna combinata, amplificatore autoalimentato della Laem ABFA/22, calo al primo partitore con 3 uscite e precisamente: 2 prese e una calata che va al partitore del piano inferiore, da questo escono 4 prese delle quali 2 passanti ad altre 2 prese, risultato: con antenna in polar vert. Vedo bene, se attenuo al max, ma non entrano certi canali. In polar orizz. Il segnale è troppo...cosa mi consigliate a livello di ampli? A me piacerebbe, x problemi di spazio nelle scatole di derivaZione, un ampli da palo... Grazie x l'attenzione...
 
Ciao, per il tuo impianto invece di mettere prima un partitore che hai da 3 vie, io metterei un derivatore a 2 vie (Fracarro DE2-10) per le prime 2 tv, poi il cavo continua nel piano inferiore ed entra in un'altro partitore a 2 vie perche' 2 prese sono tipo ''passante'' e finiscono con altre 2 prese terminali.
Ora pero' bisognarebbe sapere come sono i segnali in antenna e la potenza in arrivo , proverei a fissare nel solaio un amplificatore da palo da 30 db , dovrebbe bastare, se e' troppo abbassi la potenza sul trimmer.
Ciao.;)
 
Ultima modifica:
Scusate i'intromissione.
x Borgo1
Per Briga Novarese và bene un ampli da 30db con 2 blu420 (penice/valcava)?
 
Amplificatore

Ciao borgo 1, ti ringrazio per la risposta.
Volevo chiederti, visto la mia inesperienza, quando dici l'ampli da 30 db, ti intendi il guadagno?, tornando alla mia situazione, volevo dirti ke se collego la tv direttamente al filo che esce dall'antenna, nell'ipotesi di combo in polarizz orizz, il segnale c'è, con qualche squadrettamento nei canali tipo 36, con l'ampli collegato (laem abfa/22), con trimmer al minimo, al di fuori della Rai, i Mediaset non li ricevo, mettendo l'antenna in pol verticale, e subendo quindi un'attenuazione, vedo bene, sempre con il trimm al minimo, però ci sono dei Mediaset che non trasmettono in pol vert (comune di San Martino di Venezze prov di Rovigo), pertanto presumo ke un 30db sia largamente sup a quello ke servirebbe?...inoltre, mi piacerebbe fare un intervento il meno invasivo possibile, visto ke le prese passanti, malgrado poco utilizzate, comunque hanno buon segnale...
Alla luce di tutto ciò... Con questi nuovi dati, mi puoi aiutare? Grazie ciao...
 
Non trovo una grande soluzione usare un amplificatore da 30 dB se poi ci fosse da attenuare molto in ingresso, come credo che sia in quella zona.
Per funzionare funziona, ma non è il massimo. I dB di attenuazione in ingresso vanno a peggiorare la figura di rumore, così magari ci si ritrova con 15dB di NF al posto di 5. Inoltre, più è alto il guadagno dell'amplificatore, maggiore è la possibilità che se la cavi male in presenza di segnali forti e deboli insieme.
Ciò che bisogna fare è compensare (anche solo parzialmente se i segnali sono robusti) l'attenuazione introdotta dalla distribuzione in modo che anche alla presa più distante ci sia un segnale di livello corretto. Per avere il miglior risultato ciò va fatto utilizzando un amplificatore con un guadagno che sia appena in eccesso rispetto al necessario.
In generale, l'attenuatore in ingresso ad un amplificatore andrebbe utilizzato per ridurre i segnali non più di un 50% in ampiezza (6 dB).
;)


borgo1 ha scritto:
proverei a fissare nel solaio un amplificatore da palo da 30 db , dovrebbe bastare, se e' troppo abbassi la potenza sul trimmer.
Ciao.;)
 
borgo1 ha scritto:
Ciao, quante prese tv hai in casa:eusa_think: ?
Due discese di circa 15 metri cadauna con 2 prese su una e 2 prese sull'altra.
Attualamente uso un centralino da 20 db a manetta in V su Valcava e leggermente attenuato in IV su Penice, con questa configurazione RAI Ok si
da Penice sia il 40 da Valcava, riguardo Mediaset ricevo solo 49 (sul TV Sony Bravia la barra é a metà, leggereri squadrettamenti di breve durata verso sera) 47/48 niente,per gl'altri sono poco interessato.
Volevo sostituirlo con uno con il taglio in V 36-69.
 
Ultima modifica:
brigan ha scritto:
Due discese di circa 15 metri cadauna con 2 prese su una e 2 prese sull'altra.
Attualamente uso un centralino da 20 db a manetta in V su Valcava e leggermente attenuato in IV su Penice, con questa configurazione RAI Ok si
da Penice sia il 40 da Valcava, riguardo Mediaset ricevo solo 49 (sul TV Sony Bravia la barra é a metà, leggereri squadrettamenti di breve durata verso sera) 47/48 niente,per gl'altri sono poco interessato.
Volevo sostituirlo con uno con il taglio in V 36-69.

Ciao, puoi mettere un amplificatore da 20-28 db con taglio 21-35 per la IV banda e 36-69 per la V banda, sono amplificatori gia' in commercio e io li ho gia' montati e vanno bene ;)
 
Indietro
Alto Basso