Come si monta l'SCR di SKY?

CarecaIII

Digital-Forum Senior
Ciao.

Sono un abbonato SKY. Ho attivo mondo (5 pacchetti)+calcio+hd.

Vorrei modificare l'abbonamento in myskyhd+multivision x 2+sport+calcio+3 pacchetti (news, documentari, serie tv).

Ma nell'area faidate non c'è la possibilità di fare il downgrade a 3 pacchetti. Come si procede?

La parabola è di mia proprietà ed è dotata di un lnb ad una singola uscita con un solo cavo.
Quindi avrei bisogno anche di un scr per usare un unico filo.
Si monta lnb scr vicino alla parabola poi come si montano i decoder? Il secondo decoder per il multivision è in un'altra stanza basta portare il cavo dell'antenna dal I al II decoder?

Quanto spenderei per la modifica/installazione dell'impianto?

Grazie

Ciao

con 99€ ci pensa sky, attivazione myskyhd, adeguamento impianto (splitter compresi) e configurazione decoder/decoders.
fai presente all'attivazione che vuoi effettuare un downgrade dei pacchetti e attivazione anche dello skyx2. ;)

Se7en ha scritto:
con 99€ ci pensa sky, attivazione myskyhd, adeguamento impianto (splitter compresi) e configurazione decoder/decoders.
fai presente all'attivazione che vuoi effettuare un downgrade dei pacchetti e attivazione anche dello skyx2. ;)

Grazie. Per evitare ulteriori spese vorrei far trovare l'antenna per il secondo decoder (quello per il multivision) già installata.
E' sufficiente un secondo cavo che parte dal primo decoder al secondo decoder? Come si installa un impianto scr? Mi spiego: oltre a cambiare l'lnb c'è bisogno di uno splitter scr vicino al decoder?
Il cavo dell'antenna al secondo decoder deve avere una lunghezza massima?

Grazie
Ciao

CarecaIII ha scritto:
Grazie. Per evitare ulteriori spese vorrei far trovare l'antenna per il secondo decoder (quello per il multivision) già installata.
E' sufficiente un secondo cavo che parte dal primo decoder al secondo decoder? Come si installa un impianto scr? Mi spiego: oltre a cambiare l'lnb c'è bisogno di uno splitter scr vicino al decoder?
Il cavo dell'antenna al secondo decoder deve avere una lunghezza massima?

Grazie
Ciao
non serve niente
montato l'scr passano un filo che una volta arrivati al decoder tramite splitter viene sdoppiato e tutto a posto ;)

darkmoon ha scritto:
montato l'scr passano un filo che una volta arrivati al decoder tramite splitter viene sdoppiato e tutto a posto ;)
quoto ;)
@CarecaIII
se proprio vuoi far passare tu il cavo, fallo passare pure, eviti che lo faccia l'antennista.
comunque ne è sufficiente uno. l'antennista, a seconda dei casi monterà uno o due splitter a seconda delle esigenze.
fai comunque presente a lui direttamente tutte le casistiche, ovvero dove vuoi il myskyhd in maniera definitiva e dove soggiornerà il decoder del multivision. ;)

Grazie per la risposta.
E come decoder myskyhd quale conviene farsi dare, avendo la possibilità di scegliere?

Grazie

Ciao

mi collego a questa discussione
per l src l installatore deve mettere mano sulla parabola sul tetto? abito in un condominio e non so che tipo di impianto c'è..

ma la parabola è condominiale (il fatto di vivere in condominio potrebbe anche significare avere n parabole sul tetto :eusa_shifty: )
comunque sì per l'scr deve cambiare l'illuminatore della parabola. se la parabola è condominiale, occhio, che cambi la configurazione di tutti i decoder dei condomini.... non so se si può fare, visto che l'scr ha dei paletti ben precisi (multiswitch a sè, decoder compatibili unicable...) :eusa_think:

Ciao. Oggi è venuto il tecnico per installare multivision e mysky.
Mi ha portato il bskyb 890.
Mi sembrava tutto ok ma ho i seguenti problemi:
il test delle frequenze su mysky è per lo più su 7 e qualche 6 soprattutto nel secondo lnb.
Sul multivision il segnale è 5 con alcune frequenze che non si agganciano.
C'è da dire che oggi è una giornata nuvolosa, ma il segnale non è bassino? Devo centrare meglio la parabola? Il tecnico ha misurato il segnale sulla parabola ed era ok.

Altro problema è il prezzo. Non mi trovo. Ho attivo sul mio abbonamento le seguenti cose:
Stato abbonamento: attivo
Pacchetti: news + documentari + intrattenimento + sport + calcio, news + documentari + intrattenimento + sport + calcio
Servizi premium: servizio hd

Il prezzo è 68,82. Ma non dovrei pagare 47 (calcio+sport+3 channel pack)+19,90 (multivision col calcio)= 66,9 ?

Grazie
Ciao

Aggiorno la situazione sperando che qualcuno mi aiuti.
L'impianto mio è il seguente:
parabola da 80cm-->lnb scr dato da sky-->cavo di 20 metri-->splitter 3 uscite
uscita 1-->cavo di 20 cm-->mysky hd
uscita 2-->cavo di 10 m-->decoder hd

Il tecnico di sky mi aveva configurato i canali 1 e 2 dell'scr su mysky e 3 sul decoder hd. Così avevo tutti 7 sul test di lnb 1 e diversi 7 e qualche 6 su lnb 2.
Ma sul decoder avevo tutti 5 e quasi la metà di no lock.

Allora ho pensato di mettere i canali 2 e 3 su my sky e 1 sul decoder hd così compensavo l'attenuazione maggiore per la lunghezza del cavo sul decoder.

Ora la situazione su my sky è: tutti 7 e un 6 su lnb 1 (12673v) e cinque 7, sette 6 e tredici no lock (11355V, 11785H, 11842V, 11996V, da 12341V a 12731V).

Mentre sul decoder ho qualche 7 e quasi tutti 6 (una sola volta è apparso nolock su una frequenza in un test).

In sostanza si vedono tutti i canali su entrambi i decoder ma ho paura che avrei problemi quando registro. E' vero?

Il canale 4 è il peggiore di tutti per questo non l'ho mai usato.

Come potrei migliorare l'impianto? Ho cercato di puntare la meglio la parabola (il sat finder va a fondo scala), ho rifatto bene tutti i collegamenti, etc.

Avrei qualche miglioramento con un amplificatore di segnale (quelli da una decina di euro) vicino all'lnb?

Se mettessi impianto condominiale, avrei più scelta di canali, ma è possibile farlo col mio impianto?

Grazie

Ciao

Già fatto. Prima il tecnico sky mi aveva montato uno a 2 uscite, poi mi ha lasciato uno a 3 uscite. Altri suggerimenti?

Grazie

Ciao

sembra che l'scr non aplifica i 4 segnali, chiama sky così vedranno loro

Qualcosa non quadra. Gli splitter SCR (o unicable o Vcc pass, che dir si voglia) sono 1 in > 2 out ovvero 1 in > 4 out.

Che splitter hai montato? Sei sicuro che sia adatto?

Ma, a prescindere, il tecnico Sky ti deve lasciare non prima di aver verificato almeno tutti 7 al decoder e non all'LNB.
Deve essere lui a "sbatterci le corna", è pagato per questo!

Lo splitter è cb vicky 3 ptr (5-2400MHz) (PTR3 PARTITORE 3 VIE CONN. F CBVICKY). L'ha montato il tecnico sky.
Purtroppo il tecnico sky non ha fatto il suo dovere.

Aggiungo altri particolari:
Il satellite l'ho puntato io e il tecnico sky l'ha verificato con un analizzatore di spettro e mi ha detto che è ok.

Ho configurato così l'scr (canale 2 e 3 al mysky e 1 al decoder col cavo di 10 metri) Il segnale sul canale 2 è intorno al 60% e la qualità al 100%, il canale 3 è intorno al 60% di segnale ma la qualità è solo del 70%. Come mai c'è questo decadimento di qualità dal canale 2 al canale 3? Il cavo è lo stesso che va dentro il mysky!

Sul canale 1 nonostante ci siano altri 10 metri di cavo il segnale decade intornoal 40% ma la qualità è del 90%. Per tale ragione non ci sono NOLOCK sul decoder configurato sul canale 1.

Con l'amplificatore di segnale (a proposito quale mi consigliate), risolverei il problema della qualità sul 3 canale dell'scr?

Purtroppo non posso calare un altro cavo dal terrazzo.

Aggiunta: sul mysky configurando lnb1 sul canale 3 e lnb2 sul canale 2 ho su entrambi la qualità al 100% ma il segnale su lnb1 al 50% con soli 4 nolock. sul lnb 2 ho il 60% senza nolock. quindi la situazione è migliorata. ma ancora non ci siamo. con l'amplificatore risolverei il problema?

grazie

cordiali saluti.

Grazie

Cordiali saluti.

Ultima modifica:
CarecaIII ha scritto:
Lo splitter è cb vicky 3 ptr (5-2400MHz) (PTR3 PARTITORE 3 VIE CONN. F CBVICKY). L'ha montato il tecnico sky.
Purtroppo il tecnico sky non ha fatto il suo dovere.

Aggiungo altri particolari:
Il satellite l'ho puntato io e il tecnico sky l'ha verificato con un analizzatore di spettro e mi ha detto che è ok.

Ho configurato così l'scr (canale 2 e 3 al mysky e 1 al decoder col cavo di 10 metri) Il segnale sul canale 2 è intorno al 60% e la qualità al 100%, il canale 3 è intorno al 60% di segnale ma la qualità è solo del 70%. Come mai c'è questo decadimento di qualità dal canale 2 al canale 3? Il cavo è lo stesso che va dentro il mysky!

Sul canale 1 nonostante ci siano altri 10 metri di cavo il segnale decade intornoal 40% ma la qualità è del 90%. Per tale ragione non ci sono NOLOCK sul decoder configurato sul canale 1.

Con l'amplificatore di segnale (a proposito quale mi consigliate), risolverei il problema della qualità sul 3 canale dell'scr?

Purtroppo non posso calare un altro cavo dal terrazzo.

Aggiunta: sul mysky configurando lnb1 sul canale 3 e lnb2 sul canale 2 ho su entrambi la qualità al 100% ma il segnale su lnb1 al 50% con soli 4 nolock. sul lnb 2 ho il 60% senza nolock. quindi la situazione è migliorata. ma ancora non ci siamo. con l'amplificatore risolverei il problema?

grazie

cordiali saluti.

Grazie

Cordiali saluti.

Ovviamente quando scrivi di segnale 40% e qualità 100% sono valori approssimativi che estrapoli dividendo la barra in percentuale, perchè il decoder fa vedere solamente delle barre e nessun numero.
Fatta questa premessa posso dirti i valori che riscontro sul mio dividendo la barra in percentuale sui due canali (1 e 2): lnb1 segnale 90% qualità 90%, lnb2 segnale 100% qualità 90%.
Facendo il test delle frequenze ho tutti 8 su entrambi i tuner.
Il decoder HD però l'ho collegato all'uscita universale dell'illuminatore SCR.

I valori del segnale che tu indichi in effetti sono troppo bassi. Sembrerebbero dovuti ad un cattivo puntamento, ma se dici di averlo verificato più volte, allora mi viene da pensare all'illuminatore o al partitore.

Fai una cosa stacca il cavo proveniente dalla parabola ed attaccalo direttamente al my sky sul tuner 1 ed imposta i canali 1 e 2, ed esegui il test. Poi posta i risultati.

Indietro
Alto Basso