• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Grazie.

Eventualmente potevano mandare una specie di video-promo in loop con audio, come quelli di lativù, con una scritta scorrevole che spiegava il significato del test. Si vede che occuperebbe troppa banda, ma forse un test con immagini in movimento e audio sarebbe stato ancora più significativo.
 
Io invece mi chiedo ancora a cosa serva effettivamente l'HEVC Main 10*, se non per generare ulteriore confusione ai meno addetti.
*anzichè usare l'HEVC Main, e renderlo così compatibile con tutte le tv vendute dal 1/1/17 in poi.

e meno male che le "tecnologie digitali" dovevano servire per semplificare la vita alle persone...:lol::lol:
 
Grazie.

Eventualmente potevano mandare una specie di video-promo in loop con audio, come quelli di lativù, con una scritta scorrevole che spiegava il significato del test. Si vede che occuperebbe troppa banda, ma forse un test con immagini in movimento e audio sarebbe stato ancora più significativo.

Non serve a nulla.

Alla gente comune serve solo sapere che se vedono il cartello sono ok, altrimenti no. Punto :)
 
Non serve a nulla.

Alla gente comune serve solo sapere che se vedono il cartello sono ok, altrimenti no. Punto :)
Scusa Ercole, come mai i canali Alice, Marcopolo ecc,ecc, se sono sul mux di rete capri come detto in sezione copertura non si vedono, zona interessata Cosenza e Provincia, in quanto ho verificato ASSENZA DI SEGNALE.
 
Scusa Ercole, come mai i canali Alice, Marcopolo ecc,ecc, se sono sul mux di rete capri come detto in sezione copertura non si vedono, zona interessata Cosenza e Provincia, in quanto ho verificato ASSENZA DI SEGNALE.

Qui non centra nulla

Ragazzi per favore imparate a usare le discussioni corrette

Grazie
 
E’ collegato a chi pensa che il main 10 sia riferito alla profondità in 10 bit e quindi al pannello a 10 bit.

Per quello che ho potuto capire il main 10 è riferito al codec e non alla profondità in bit del pannello.


Molti pensano che con un pannello 8 bit non potranno vedere il cartello test perché il tv anche se con turner dvb t2 non sarà in grado di decodificare la trasmissione.
Ma effettivamente è riferito alla profondità in bit il nome "Main 10" ;), solo che lo stesso profilo prevede anche 8 bit. I nomi dei profili dei codec, generalmente si riferiscono al supporto massimo di una caratteristica (profondità massima: 10 bit invece che SOLO 8 in tal caso), e sono tutti retrocompatibili con i profili inferiori e quindi con le caratteristiche "inferiori". Per cui il Main 10 supporta anche 8 bit (cioè un decoder o tv il profilo "Main"), non solo 10bit. Si può creare confusione, deve essere ben presente che c'è una retrocompatibilità. :)A parità di codec un profilo più alto è retrocompatibile con un profilo più basso (e non viceversa ovviamente); questo vale per tutti i codec MPEG (e H.265/HEVC ricordo che è un codec MPEG: MPEG-H part 2, precisamente ...per qualche motivo che ignoro a differenza dei codec precedenti si è più diffuso nell'uso comune col nome che non contiene la parola "MPEG", a differenza dei precedenti H264/MPEG-4, MPEG-2 ecc).


Invece il pannello tv 8 bit con HEVC main 10 e tuner DVB t2 sarà in grado di codificare correttamente i canali test e sarà compatibile con le future trasmissioni in DVB t2.
Occhio: DEcodificare ;)

E’ la prova, per chi ha la possibilità di sintonizzare i canali sat RAI4K e NASA Tv 4K che trasmetto in HEVC Main10, è che questi canali sono visibili sul mio tv a pannello 8 bit non FRC.

Sì questo sicuro.

EDIT: però anche detta così (l'ultimo quote) in tal caso ci può essere confusione, perché trasmettere in Main 10 non vuol dire per forza trasmettere il video a profondità 10 bit (credo che tu lo stia intendendo così), ma anche a 8 bit per il discorso della retrocompatibilità dei profili che dicevo. Il profilo in trasmissione può essere impostato a 10 bit, cioè identificato come "Main 10" nel flusso, ma essere un segnale video con profondità a 8 bit (8 bit è previsto anche dal Main 10). Mentre Nasa tv ecc trasmettono effettivamente a 10 bit (e per forza "Main 10") ... Il fatto che col pannello a 8 bit poi lo vedi lo stesso è perché viene effettuata una sorta di downscale 10->8 bit a livello del pannello.
 
Ultima modifica:
Peccato per la scelta di abbinare sia nuovo sistema di trasmissione sia nuovo codec. Il mio Sky box HD che uso ancora come ricevitore DTT andrà senz'altro all'eco centro. Speravo in una chiavetta USB per il DVB-T2
 
Ma effettivamente è riferito alla profondità in bit il nome "Main 10" ;), solo che lo stesso profilo prevede anche 8 bit. I nomi dei profili dei codec, generalmente si riferiscono al supporto massimo di una caratteristica (profondità massima: 10 bit invece che SOLO 8 in tal caso), e sono tutti retrocompatibili con i profili inferiori e quindi con le caratteristiche "inferiori". Per cui il Main 10 supporta anche 8 bit (cioè un decoder o tv il profilo "Main"), non solo 10bit. Si può creare confusione, deve essere ben presente che c'è una retrocompatibilità. :)A parità di codec un profilo più alto è retrocompatibile con un profilo più basso (e non viceversa ovviamente); questo vale per tutti i codec MPEG (e H.265/HEVC ricordo che è un codec MPEG: MPEG-H part 2, precisamente ...per qualche motivo che ignoro a differenza dei codec precedenti si è più diffuso nell'uso comune col nome che non contiene la parola "MPEG", a differenza dei precedenti H264/MPEG-4, MPEG-2 ecc).


Occhio: DEcodificare ;)



Sì questo sicuro.

EDIT: però anche detta così (l'ultimo quote) in tal caso ci può essere confusione, perché trasmettere in Main 10 non vuol dire per forza trasmettere il video a profondità 10 bit (credo che tu lo stia intendendo così), ma anche a 8 bit per il discorso della retrocompatibilità dei profili che dicevo. Il profilo in trasmissione può essere impostato a 10 bit, cioè identificato come "Main 10" nel flusso, ma essere un segnale video con profondità a 8 bit (8 bit è previsto anche dal Main 10). Mentre Nasa tv ecc trasmettono effettivamente a 10 bit (e per forza "Main 10") ... Il fatto che col pannello a 8 bit poi lo vedi lo stesso è perché viene effettuata una sorta di downscale 10->8 bit a livello del pannello.

Si ma se le emittenti ad oggi trasmettono un "finto HD" (upscale da SD): vedasi i vari programmi, a che mi serve usare la tecnologia Main 10 per trasmettere, se lato contenuti non arrivo neanche all'HD nel 2020?
A sto punto sarebbe più "intelligente" iniziare a dotare tutti i programmi dell'HD "vero", e poi in futuro più lontano iniziare a pensare al 10bit.
Anche perchè per poter ricevere in 10 bit devi avere anche un buon tv, in negozio si vendono tv HD ready (ma col Main 10), ma che senso ha? Almeno avessero messo l'UHD!
Il Main 10 per me ha senso per trasmissioni in UHD native, per tutto il resto, basta e avanza il Main...
 
Ultima modifica:
$i divertono a mettere il carro davanti ai buoi!

Io direi che invece è una mossa intelligente, evitando così ulteriori passaggi, sia il Main che il Main 10 sono stati normalizzati insieme nel 2013 nella versione 1, quindi che interesse ci può essere ad usare prima il Main e poi il Main10?
Evitiamo di vedere complotti ovunque.
 
Si ma se le emittenti ad oggi trasmettono un "finto HD" (upscale da SD): vedasi i vari programmi, a che mi serve usare la tecnologia Main 10 per trasmettere, se lato contenuti non arrivo neanche all'HD nel 2020?
A sto punto sarebbe più "intelligente" iniziare a dotare tutti i programmi dell'HD "vero", e poi in futuro più lontano iniziare a pensare al 10bit.
Anche perchè per poter ricevere in 10 bit devi avere anche un buon tv, in negozio si vendono tv HD ready (ma col Main 10), ma che senso ha? Almeno avessero messo l'UHD!
Il Main 10 per me ha senso per trasmissioni in UHD native, per tutto il resto, basta e avanza il Main...
Ah non chiederlo a me... le trovo buffonate all'italiana.


https://www.digital-forum.it/showth...DTT-nel-2022&p=6410803&viewfull=1#post6410803
Aggiungo il primo paragrafo di questo post che dovevo mettere qui.
 
Ultima modifica:
Io direi che invece è una mossa intelligente, evitando così ulteriori passaggi, sia il Main che il Main 10 sono stati normalizzati insieme nel 2013 nella versione 1, quindi che interesse ci può essere ad usare prima il Main e poi il Main10?
Evitiamo di vedere complotti ovunque.

:) ;)
 
Main 10 comunque è un profilo, come detto include anche l'8 in automatico. Serve a garantire la piena compatibilità con eventuali canali a 10 bit. Che poi sarà utile effettivamente... e una volta a "regime" hevc si useranno perlopiù 8bit e magari poi cominceranno a parlare chesso', dei 12 bit... non lo escludo proprio.

Più che carro davanti ai buoi, e 'complotti' è logico aspettarsi che a qualcuno possano puzzare di operazioni meramente commerciali... visto come siamo abituati a veder andare le cose. A 'stento' oggi abbiamo sul DTT i canali HD... tutta sta necessità dei 10 bit non so chi la possa percepire... Voglio dire, si ragiona sempre per il "futuro" poi quanto arriva... il futuro promesso (in questo caso i 10 bit) lo si assaggerà appena e si promette già un altro futuro con lo sfornamento di altre caratteristiche.
Credo che se si guardasse ciò che veniva "promesso" qualche anno fa, oggi tutto dovrebbe essere in HD. Le numerazioni per l'HD sono in gran parte invece ridotte a dei ridicoli e inutili segnaposti da anni e anni...
E' giusto oggi prendere oggi un tv che supporti il Main 10, certamente, va bene ... ma nei fatti dai.. quanto sarà utile veramente? Il sospetto è lecito e giustificato avercelo. ;)
 
Ultima modifica:
Mi vedo tutti a sintonizzare il 100/200. Speriamo che non facciano casini, altrimenti farebbero agitare tutti per niente :laughing7:
 
Il cartello Test HEVC Main 10 di Rai sul 100 (Mux 1 Rai) sarà attivato il 17 mattina

Il cartello Test HEVC Main 10 di Mediaset (Mux Mediaset 4) sará attivato il 15 mattina salvo cambiamenti

Ovviamente al momento saranno in DVB-T come spiegato piú volte :)
 
Pero con codifica mpeg4 visto che il T2 visto che i ripetitori non hanno il T2 A BORDO non ce la nessuno
 
Indietro
Alto Basso