• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Io forse credo di essermi salvato! La mia TV della cucina Samsung UE48J5100 sembra sia DVB-T2 e io neanche lo sapevo. Però non ha l’HEVC...
 
Bella fregatura che ho preso l'estate scorsa da M****World, il Sony KDL-32WD753 è solo 8 bit.
Dopo che al negozio mi avevano assicurato che sarebbe ok per il prossimo switch-off.
Ma com'è possibile? Non era obbligatorio dal 2017 vendere solo T2 HEVC "definitivi" ?
 
Per il momento vi dico di stare tranquilli, aspettate i cartelli di test che arriveranno verso metà Gennaio. Solo cosi potrete vedere se la vostra tv è ok o no.

Ci sono tv che anche se non hanno il pannello 10 bit riescono comunque a visualizzare il Main 10, dipende dall'elettronica di bordo.

Aspettate
 
Per il momento vi dico di stare tranquilli, aspettate i cartelli di test che arriveranno verso metà Gennaio. Solo cosi potrete vedere se la vostra tv è ok o no.

Ci sono tv che anche se non hanno il pannello 10 bit riescono comunque a visualizzare il Main 10, dipende dall'elettronica di bordo.

Aspettate
Quindi, dici di aspettare? Presumo che al momento neanche tu sai se il dispositivo UH661V, è abilitato alla recezione del nuovo DTT- T2?
 
A proposito di Sony: il mio tv in firma é del 2018. Sono abbonato Tivusat e vedo Rai4k. Vi risulta che é Main 10? Grazie a coloro che mi aiuteranno a saperlo.
 
Sono abbonato Tivusat e vedo Rai4k..

Per correttezza: quello a tivusat non è un abbonamento. Si tratta di una piattaforma gratuita, al limite si può parlare di contratto (ma non so fino a che punto, visto che non si firma nulla) che si stipula nel momento dell'attivazione della tessera tivusat, inclusa nel modulo CAM o decoder acquistato ;)
 
A proposito di Sony: il mio tv in firma é del 2018. Sono abbonato Tivusat e vedo Rai4k. Vi risulta che é Main 10? Grazie a coloro che mi aiuteranno a saperlo.

Rai 4K trasmette in HEVC Main 10

Quindi se vedi Rai 4K sicuramente sei ok, visto che si può dire che il 99,9% delle tv che hanno un tuner Sat Integrato, hanno il supporto al DVB-T2 per quanto riguarda il DTT

In ogni caso il cartello confermerà

Ricordo i parametri che avranno i due cartelli

I cartelli dovrebbero essere 720p HEVC Main 10 con bit rate di 200-400Kbit, ovviamente DVB-T

Mux Mediaset 4 e Mux 2 Rai (Forse Mux 1 Rai spazio permettendo)

L'attivazione dei cartelli è prevista per metà Gennnaio

Saranno dei semplici cartelli, non verrà spiegato nulla, ci sarà solo una scritta tipo

TEST HEVC Main 10: OK

Inoltre aggiungo che non è detto che entrambi i cartelli sul 100 e 200 siano Main 10, uno potrebbe anche essere Main 8

Il ritardo è dovuto a importanti verifiche tecniche prima della messa in onda, onde evitare qualunque problematica e confusione agli utenti ;)
 
Per il momento vi dico di stare tranquilli, aspettate i cartelli di test che arriveranno verso metà Gennaio. Solo cosi potrete vedere se la vostra tv è ok o no.

Ci sono tv che anche se non hanno il pannello 10 bit riescono comunque a visualizzare il Main 10, dipende dall'elettronica di bordo.

Aspettate

Perché una cosa è la profondità 8 o 10 Bit e un’altra è il profilo Main 10

Ci sono profondità 8 bit compatibili con main 10 e 12.

https://it.wikipedia.org/wiki/High_Efficiency_Video_Coding#Profili
 
Grazie Ercolino per la risposta. É vero che ci sono pannelli ad 8 ed altri a 10 bit, ma la rassicurazione che sono a posto così, mi basta. Grazie.
 
Perché una cosa è la profondità 8 o 10 Bit e un’altra è il profilo Main 10

Ci sono profondità 8 bit compatibili con main 10 e 12.

https://it.wikipedia.org/wiki/High_Efficiency_Video_Coding#Profili

Diciamo che i profili che supportano una profondità di BIT maggiore sono retrocompatibili con con quelli a profondità minore. Per cui un 10 bit supporta sempre anche gli 8 Bit, così come un 12 bit supporta i 10 e gli 8 bit, ma non vale il contrario: un profilo definito a profondità 8 Bit non supporta i 10 e i 12 bit, e un profilo a 10 bit non supporta i 12 bit.

Poi ci sono tv con pannelli dei tv a 8 bit, ma il tv supporta internamente il profilo a 10 bit, quindi verrà fatto un downscale... per fare un paragone terra terra: è un po' come avere un decoder HD collegato ad un tv SD; o un decoder 4K collegato ad un tv HD: si ricevono i 4K ma downscalati a full HD.
 
Se vedi Nasa TV UHD su Hotbird (frequenza DVB-S2/8PSK, 10727H, SR 30000), che trasmette in HEVC, già sapresti se supporta questo codec.
Ovviamente devi collegare l'antenna satellitare direttamente al tv, e non tramite decoder. Ma come ha scritto anche Ercolino...
la vedo difficile che supporti HEVC sui canali tv.
Prova pure altri canali in HEVC magari, vedi qui:

Lista frequenze Eutelsat Hotbird 13° EST:
https://www.lyngsat.com/Hotbird-13B-13C-13E.html

Lista frequenze Ses Astra 19°2 EST:
https://www.lyngsat.com/Astra-1KR-1L-1M-1N.html
Stesso discorso vale anche per il mio Samgung UE40H7000 immagino, dovrei collegare la parabola all'ingresso Sat della tv e fare una scansione? Onestamente finora non ho mai provato il tuner sat della tv..
 
Stesso discorso vale anche per il mio Samgung UE40H7000 immagino, dovrei collegare la parabola all'ingresso Sat della tv e fare una scansione? Onestamente finora non ho mai provato il tuner sat della tv..
Lo potresti fare ma fai attenzione alle impostazioni del LNB presente sulla TV. Intanto specifica il tuo LNB che hai montato sulla parabola e poi di conseguenza accedi alle impostazioni LNB della tua TV.
 
Indietro
Alto Basso