• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

tra i codec video c'è riportato h265
inoltre la tv sicuro c'era scritto compatibilità t2 (anche in rete si trova)
però decoder video c'è scritto Supporta fino a H.264, Level 4.1 (non supporta FMO/ASO/RS)

che scrivono a fare compatibile t2 se poi non lo è?
Se non è compatibile al massimo dovrai prendere un decoder esterno
Edit si è compatibile a livello sintonizzatore ma non con quei parametri di trasmissione
 
Ciao, ho una tv ue40h6200 compatibile t2 ma non sintonizza i canali test 100 e 200.
Leggendo in rete sembrerebbe che tali canali trasmettono a 10bit anziché 8bit che sarebbe lo standard compatibile col decoder della tv.
La domanda è, ma i futuri canali saranno a 10bit oppure a 8bit?
Ciao, dici che non li sintonizzi perché non li vedi nella lista canali, oppure perché li vedi a schermo nero ?
Il canale 100 dovresti averlo nella lista canali se vedi i canali RAI1, RAI2 e RAI3, dal mux RAI 1.
Il canale 200 dovresti averlo nella lista canali se vedi i canali RETE41, CANALE5 e ITALIA1, dal mux MEDIASET 4.
Se li hai nella lista canali, allora li sintonizzi ma il tuo televisore non li visualizza, o meglio li visualizza a schermo nero...

Scusa se sono il solito precisino, si tratta solo d'intendersi sui termini...
 
tra i codec video c'è riportato h265
inoltre la tv sicuro c'era scritto compatibilità t2 (anche in rete si trova)
però decoder video c'è scritto Supporta fino a H.264, Level 4.1 (non supporta FMO/ASO/RS)

che scrivono a fare compatibile t2 se poi non lo è?
I canali 100 e 200 sono trasmessi con codifica di canale T1 e NON T2 e con codifica di sorgente H.265 Profile Main 10.
Il codec H.265 potrebbe essere solo da USB e non da RF.
Di che anno è il TV?
 
Io ho un Samsung LT32E316 DVB-T2 acquistato nel 2016, nonostante sia DVB-T2 penso che dovrò cambiarlo perché credo che non supporti HEVC 10 bit, non riesco a sintonizzare i canali 100 e 200... :icon_frown: Confermate che dovrò cambiarlo?
 
Io ho un Samsung LT32E316 DVB-T2 acquistato nel 2016, nonostante sia DVB-T2 penso che dovrò cambiarlo perché credo che non supporti HEVC 10 bit, non riesco a sintonizzare i canali 100 e 200... :icon_frown: Confermate che dovrò cambiarlo?

controlla la versione del firmware/software della tv monitor, se neanche con l'ultimo aggiornamento, temo dovrai usare un decoder o nuova tv.
https://www.samsung.com/it/support/model/LT32E316EX/EN/

quoto quanto diceva Ercolino a febbraio 2020

Per prima cosa assicurati che la tv abbia l'utima versione sw.
Poi nel caso fai un reset di fabbrica e risintonizza da zero, per essere sicuro che effettivamente sul 100 e/o 200 non ti metta il cartello test HEVC main 10.
 
T2 non vuol dire niente. Io ho una TV che supporta T2 ma non HEVC

Cosa intendi per scrivere che T2 non significa niente?
T2 è indispensabile per ricevere a partire dal periodo 21-30 Giugno 2022.
L'uso del codec (H.264, H.265 Profile Main x) sarà a scelta del broadcaster.
 
Allora dovresti sintonizzare i canali 100 (stesso mux di Rai1, 2 e 3) e 200 (stesso mux di Rete4, Canale5 e Italia1), cioè dovresti averli nella lista canali.

Se poi vai sui canali 100 o 200 e ti fa vedere schermo nero, allora vuol dire che il tuo televisore non supporta l'HEVC 10...
 
Allora dovresti sintonizzare i canali 100 (stesso mux di Rai1, 2 e 3) e 200 (stesso mux di Rete4, Canale5 e Italia1), cioè dovresti averli nella lista canali.

Se poi vai sui canali 100 o 200 e ti fa vedere schermo nero, allora vuol dire che il tuo televisore non supporta l'HEVC 10...

Potrebbe non sintonizzarli proprio perchè usa quel codec non supportato, poi dipenderà anche da come è fatto il televisore.

la mia è HEVC ma non Main 10, li sintonizza e mostra schermo nero, se premo Info sul telecomando indica H265 come codec e basta.
 
Ultima modifica:
Io ho un Samsung LT32E316 DVB-T2 acquistato nel 2016, nonostante sia DVB-T2 penso che dovrò cambiarlo perché credo che non supporti HEVC 10 bit, non riesco a sintonizzare i canali 100 e 200... :icon_frown: Confermate che dovrò cambiarlo?

E' un fasciarsi la testa prima del tempo. ;)

Cambialo quando e se effettivamente utilizzeranno HEVC profilo Main 10; se il tuo supporta HEVC ma solo fino al profilo Main ( 8 bit) e/o H.264 e i canali per la maggior parte o quello che ti interessano utilizzeranno perlopiù questi, non sarai obbligato a cambiarlo.

I cartelli informano se il tv che si possiede è a prova del massimo degli standard che potranno usare in trasmissione, ma non che per forza li useranno e su tutti i canali.

Purtroppo mi sa che si è venuta a creare una eccessiva polarizzazione secondo cui si pensa che o si ha un tv che supporta fino ad HEVC (profilo Main 10) o il tv è per forza da buttare.

Quindi la risposta alla tua domanda è: SI dovrai cambiarlo se vorrai avere la certezza di ricevere tutto; ma è NO se di fatto non useranno HEVC profilo Main 10 e/o non ti interesseranno le emittenti che lo useranno.
 
Purtroppo in tv non le dicono queste cose, sentendoli sembra che se non li vedi di certo dovrai cambiarla.
di certo non la cambierò se non si rompe e finchè non avremo certezze, comunque ho un decoder che supporta il Main10, preso per registrare dato che la tv è inibita in Italia da tale funzione, comunque poteva registrare ciò che vedi non altri canali.
 
Ultima modifica:
E' un fasciarsi la testa prima del tempo. ;)

Cambialo quando e se effettivamente utilizzeranno HEVC profilo Main 10; se il tuo supporta HEVC ma solo fino al profilo Main ( 8 bit) e/o H.264 e i canali per la maggior parte o quello che ti interessano utilizzeranno perlopiù questi, non sarai obbligato a cambiarlo.

I cartelli informano se il tv che si possiede è a prova del massimo degli standard che potranno usare in trasmissione, ma non che per forza li useranno e su tutti i canali.

Purtroppo mi sa che si è venuta a creare una eccessiva polarizzazione secondo cui si pensa che o si ha un tv che supporta fino ad HEVC (profilo Main 10) o il tv è per forza da buttare.

Quindi la risposta alla tua domanda è: SI dovrai cambiarlo se vorrai avere la certezza di ricevere tutto; ma è NO se di fatto non useranno HEVC profilo Main 10 e/o non ti interesseranno le emittenti che lo useranno.
Immagino che un televisore che supporta HEVC 10 supporti anche HEVC 8...
 
Immagino che un televisore che supporta HEVC 10 supporti anche HEVC 8...

Sì, i tv che supportano HEVC fino al profilo Main 10 supportano anche il profilo Main ( 8-bit). Ma non il contrario.

Entrando più nel tecnico ( ma sottolineo che ciò che segue non c'entra - il problema non si pone- col discorso televisori che vendono, per cui vale la frase qua sopra, ma solo magari per saperne di più sui profili):
il profilo stesso Main 10 supporta sia una profondità di 8 bit che di 10 bit. Ma è un profilo distinto dal Main che supporta solo 8bit. Nel senso che la differenza tra i due profili non è solo a livello di profondità di bit supportati, ma anche di come vengono identificati: il flusso Hevc, come tutti gli altri codec mpeg, ha anche delle intestazioni al suo interno (headers) che si riferiscono al profilo adottato per codificare i dati (le informazioni video). Questo vuol dire che potenzialmente un apparato potrebbe supportare anche solo uno specifico profilo e potrebbe non accettare il flusso pensato per un altro profilo, anche solo perché l'header è differente (non perché il resto non sia in grado di decodificarlo, ammesso che i parametri adottati nella codifica rientrino in un profilo di livello inferiore).
 
Ultima modifica:
Sì, i tv che supportano HEVC fino al profilo Main 10 supportano anche il profilo Main ( 8-bit). Ma non il contrario.

Entrando più nel tecnico ( ma sottolineo che ciò che segue non c'entra - il problema non si pone- col discorso televisori che vendono, per cui vale la frase qua sopra, ma solo magari per saperne di più sui profili):
il profilo stesso Main 10 supporta sia una profondità di 8 bit che di 10 bit. Ma è un profilo distinto dal Main che supporta solo 8bit. Nel senso che la differenza tra i due profili non è solo a livello di profondità di bit supportati, ma anche di come vengono identificati: il flusso Hevc, come tutti gli altri codec mpeg, ha anche delle intestazioni al suo interno (headers) che si riferiscono al profilo adottato per codificare i dati (le informazioni video). Questo vuol dire che potenzialmente un apparato potrebbe supportare anche solo uno specifico profilo e potrebbe non accettare il flusso pensato per un altro profilo, anche solo perché l'header è differente (non perché il resto non sia in grado di decodificarlo, ammesso che i parametri adottati nella codifica rientrino in un profilo di livello inferiore).
Ciò può voler dire che il mio televisore (che supporta il main 10) potrebbe non supportare il main 8 ?
Sul sito LG nelle specifiche tecniche del mio televisore parla di HEVC 4K @60p, 10 bit.
[FONT=LG Smart, Segoe UI, Microsoft Sans Serif, sans-serif]Sul manuale non trovo nulla sull'HEVC
[/FONT]
 
Indietro
Alto Basso