Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Riguardo questo decoder ho segnalato a Digiquest il problema che hai riscontrato, credo che abbia lo stesso problema del Telesystem 6821 (per il quale a brevissimo arriverà un nuovo aggiornamento sw)

Grazie ERCOLINO per il tuo interessamento. Con l'aggiornamento già presente sul sito DIGIQUEST il decoder adesso mostra regolarmente i due canali di test.

Molto probabilmente sono stato sfortunato e ho trovato un decoder ( ne avevano soltanto due ) che magari avevano in negozio da parecchio tempo e non era aggiornato all'ultima versione disponibile datata 20/07/2019

Capisco se uno ha necessità di acquistare una tv, allora deve solo fare attenzione a cosa acquista, non andare a risparmio o prendere marche sconosciute o poco famose, ma se ha una tv/decoder che adesso non vede i canali, consiglio di attendere l'evoluzione delle decisioni che verranno prese, a livello dei provider di trasmissione e delle leggi nel momento in cui entreranno effettivamente in vigore (prima H264 secondo semestre 2021 e Dvb-T2 HVEC dal 2022.

Scaricare dal sito Jellyfish i file in HEVC a 10 bit con bitrate a 3/10/20/ecc Mbps, riprodurli dopo averli caricati su una pendrive da inserire nella porta USB di un qualsiasi decoder o tv che attualmente visualizzano correttamente i due cartelli sui ch.100 e 200, potrebbe essere un buon test di prova per quando le cose si faranno "serie"?
No perché sono due cose differenti può supportarlo tramite USB ma non a livello di decoder interno e viceversa.

Cmq e già stato detto ;)

Parlavo di tv e decoder in cui i cartelli sono già visibili e quindi pronti per il 2022. Il test servirebbe per vedere come essi lavorano con con bitrate più sostenuti rispetto a quello dei cartelli. Una sorta di stress test dell'hardware

No perché sono due cose differenti può supportarlo tramite USB ma non a livello di decoder interno e viceversa.

Cmq e già stato detto ;)

Credo sia stato ripetuto già decine di volte... :(

PS: più che decoder, a livello di tuner, inteso come provenienza del flusso codificato in HEVC (il canale TV) da decodificare ;) Visto che anche via USB poi giunge ad un decoder internamente... ;)

Ultima modifica:
Come è già stato detto, Sky Q Black e Platinum sono compatibili col profilo Main 10, basterà un aggiornamento software.

Ma ho letto altrove che invece gli Sky Q Mini NON sarebbero compatibili, perchè hanno sì l'HEVC ma il chipset gestisce al massimo il profilo a 8 bit, quindi sarebbero completamente tagliati fuori in maniera definitiva dal passaggio al DVB-T2 HEVC Main 10. Funzionerebbero con DVB-T2 solo se la maggior parte delle emittenti decidesse comunque di continuare a trasmettere in MPEG-4 a giugno 2022.

Condizionale d'obbligo, prima sarebbe meglio avere conferme qui.

@ERCOLINO, puoi confermare?

Ultima modifica:
Se così fosse Sky dovrà sostituire tutto il sistema. Non è un problema solo di DTT poichè se ad esempio RAI o Mediaset passasse all'HEVC lo farebbe anche sui canali satellitari

Come è già stato detto, Sky Q Black e Platinum sono compatibili col profilo Main 10, basterà un aggiornamento software.

Ma ho letto altrove che invece gli Sky Q Mini NON sarebbero compatibili, perchè hanno sì l'HEVC ma il chipset gestisce al massimo il profilo a 8 bit, quindi sarebbero completamente tagliati fuori in maniera definitiva dal passaggio al DVB-T2 HEVC Main 10. Funzionerebbero con DVB-T2 solo se la maggior parte delle emittenti decidesse comunque di continuare a trasmettere in MPEG-4 a giugno 2022.

Condizionale d'obbligo, prima sarebbe meglio avere conferme qui.

@ERCOLINO, puoi confermare?

Se i mini supportano HEVC il fatto che siano "soltanto" a 8 bit è relativo perchè non è detto che le emittenti adotteranno la codifica a 10 bit

Il decoder Sky Q mini però non sintonizza i singoli canali col tuner, ma dovrebbe ricevere il flusso audio-video già "digerito" dal decoder Platinum. Questo potrebbe essere un punto a favore che con l'aggiornamento di Sky, si vedranno i canali del dtt anche sempre sul mini.

Le emittenti se adotteranno l'HEVC lo faranno con il 10 bit. Pensare che il platinum converta il contenuto 10 bit in 8 bit credo sia non fattibile.
Il problema non sarà solo sul DTT poichè chi adotterà l'HEVC lo farà anche per le trasmissioni sul satellite.

Allora presumo che il mio i can st 390 essendo un modello superiore, dovrebbe essere compatibile.
Ma non possiamo andare per deduzione. Devono essere chiari i produttori.
Se può essere di aiuto, io ho un i-can T360 e i due cartelli si vedono.

Credo sia stato ripetuto già decine di volte... :(

PS: più che decoder, a livello di tuner, inteso come provenienza del flusso codificato in HEVC (il canale TV) da decodificare ;) Visto che anche via USB poi giunge ad un decoder internamente... ;)

Decoder che sarà unico sia per i file da USB che per i dati acquisiti dal tuner. Comunque la prova con i file Jellyfish l'ho fatta ed ho ottenuto immagini fluide per i file fino a 60 Mbps e un pò scattose per quello a 90 Mbps. Quelli con bitrate superiore e con risoluzione 3840x2160 non me li fa aprire perchè non supportati.

Dubito che l'argomento, come da me proposto, sia stato ripetuto decine di volte. Se poi ho torto non ci vuole niente ad indicarmi dove.

Questo cartello con scritto TEST HEVC MAIN10 contribuirà ad una maggiore confusione.

Era più semplice mettere un cartello con scritto "Il tuo TV/Dispositivo è predisposto a ricevere i canali DTT con il nuovo standard etc....."

Cosa ne capisce la gente comune dell'HEVC MAIN 10".

Neanche gli addetti dei centri commerciali sanno cosa sia.

Questo cartello con scritto TEST HEVC MAIN10 contribuirà ad una maggiore confusione.

Era più semplice mettere un cartello con scritto "Il tuo TV/Dispositivo è predisposto a ricevere i canali DTT con il nuovo standard etc....."

Cosa ne capisce la gente comune dell'HEVC MAIN 10".

Neanche gli addetti dei centri commerciali sanno cosa sia.
E' solamente un test

Riassumendo:

Se vedi il cartello sei ok
Se non lo vedi dovrai attrezzarti

Stop, non mi sembra così complicato ;)

Indietro
Alto Basso