Commutatore MITAN S1L20

cmorossi

Digital-Forum Junior
salve,

ho da poco un tv Panasonic (50gt60) con ricevitore SAT e vorrei commutare il segnale di ingresso
dalla parabola fra il TV e il ricevitore X-Dome (SKY compatibile).

Il segnale della parabola ha una commutazione DiSEQc 1.0 su HotBird, Astra 19 e Astra 28 e il
tutto funziona se collego solo il decoder o solo il TV.

Ho provato con l'uscita passante del decoder ma il TV non mi comanda piu` l'LNB e vedo solo
il satellite e la banda selezionata dall' Xdome.

Ho allora preso il MITAN S1L20 che dovrebbe escludere il decoder quando e' in stand-by tramite
il voltaggio del piedino 8 della scart in uscita ma non mi funziona. Succede come con il passante
del decoder (ho provato ad invertire le uscite sul MITAN ma non cambia niente).

Il supporto MITAN non risponde ma forse qualcuno di voi mi puo' aiutare?

Grazie

Sul Mitan devi collegare l'uscita STB1 verso il TV e STB2 al X-Dome, poi la scart va collegata al X-Dome alla scart contrassegnata TV Scart ed il filo con il relativo jack va innestato nel switch Mitan... se hai un testar, controlla chè sullo jack chè va allo switch siano presenti i 12V quando X-Dome è acceso e assente quando è spento.

Se vuoi usare l'uscita passante del X-Dome, devi accertarti (entrando nei menu) chè l'alimentazione del lnb viene spenta quando è in stand-by...

salve,è possibile utilizzarlo anche senza la scart?io lo vorrei utilizzare come semplice commutatore tra il mio myskyHD e il decoder tivusatHD collegati ambedue via HDMI al TV

..La scart puoi benissimo non collegarla al TV, l'importante chè sia collegata ad decoder chè comanda lo switch.... la presenza dei 12V (al piedino 8 della scart) fa commutare lo switch sull'uscita STB2, in assenza dei 12V il segnale sat passa all'uscita STB1...

... se hai un testar, controlla chè sullo jack chè va allo switch siano presenti i 12V quando X-Dome è acceso e assente quando è spento....

Sono finalmente riuscito a fare delle misure ed ecco i risultati:

il Decoder fornisce regolarmente i 12V ma quando collego l'SL120 alla parabola la tensione scende a circa 3,5V. Secondo te e` normale o e' un'indicazione di malfunzionamento?

Ultima modifica:
Scusa del ritardo della mia risposta.. da diversi giorni, per mancanza di tempo non leggevo il forum... :icon_redface:

I circa 3,5V non sono normali... le cause possono essere due: 1)Il decoder eroga una corrente insufficiente per pilotare lo switch. 2)Lo switch è difettoso ed assorbe troppa corrente...

Se ti è possibile, fai una prova con un altro modello di ricevitore per verificare se commuta...

Indietro
Alto Basso