Commutazione automatica HDMI My sky HD e TV, Possibile?

ilpoetastro

Digital-Forum New User
Da un altro forum ho trovato questo post che fa il caso mio:

Ho finalmente istallato sky hd ma ho un problema con la tv.
In pratica quando avevo il decoder normale collegato con la scart la tv passava automaticamente all'ingresso scart quando accendevo il decoder.
Questo non succede con il collegamento hdmi e devo sempre mettere il canale hdmi manualmente con il problema che l'ingresso hdmi è anche l'ultimo della lista. In pratica devo passare da scart 1, scart 2, pc e poi hdmi...e non è proprio il massimo della comodità...

...possibile che non si possa fare qualcosa per far si che la tele passi automaticamente al canale hdmi?

Mi hanno detto che alcuni Tv lo commutano in automatico.
Io ho un Panasonic da 42 pollici modello "Viera".
Qualcuno sa se funziona con questo TV?
Grazie.
ilpoetastro

ERCOLINO ha scritto:
In genera la commutazione è automatica solo tramite scart ;)

Si, con la scart si.
Però un tecnico mi ha detto che i loro Tv commutano in automatico il segnale.
Dovrebbero essere dei Samsung.
In oltre ha aggiunto che i Panasonic dovrebbero farlo.
Altrimenti è una bella scocciatura ogni volta andare a cercarsi
la commutazione manuale...
GRRRRRRRRRRRRRRRR

Io ho un philips ma la commutazione automatica non la fa tramite hdmi!
Per questo motivo ho lasciato anche la scart così posso utilizzare la commutazione automatica e vedere meglio i canali in sd, mentre la connessione hdmi la utilizzo solo per vedere i canali in hd!
Altro problema dell'hdmi riguarda la visualizzazione dei canali sd (4:3) in 16:9, altro motivo che mi obbliga ad utilizzare la scart per quei canali!

montani1 ha scritto:
Io ho un philips ma la commutazione automatica non la fa tramite hdmi!
Per questo motivo ho lasciato anche la scart così posso utilizzare la commutazione automatica e vedere meglio i canali in sd, mentre la connessione hdmi la utilizzo solo per vedere i canali in hd!
Altro problema dell'hdmi riguarda la visualizzazione dei canali sd (4:3) in 16:9, altro motivo che mi obbliga ad utilizzare la scart per quei canali!

Certo che è incredibile, come la tecnologia a volte sia davvero contorta
Comunque da un post:

ho approfondito un po leggendo il manuale sia del decoder amstrad hd di sky che del mio plasma, e ho fatto le seguenti riflessioni...
leggendo attentamente il manuale del px, notavo alcuni particolari sulle connessioni al decoder per trasmissioni satellitari.
Il decoder sat può essere collegato ai connettori AV1/AV2 e HDMI1/2 (pag. 36/37 del manuale), panasonic consiglia di collegare sia la scart all'AVI1 e sia l'HDMI all'HDMI1.
Se leggiamo poi pag. 14, dice che "i segnali di ingresso vengono ricevuti automaticamente quando la riproduzione comincia, i segnali di ingresso vengono identificati automaticamente dal terminale scart (8 pin). Questa funzione è disponibile anche per il collegamento HDMI (e rimanda per approfondimenti a pag. 35 del manuale).
Continua dicendo:
"se la modalità di ingresso non viene selezionata automaticamente, procedere con 2 (tasto AV del telecomando della tv) e 3 (tasto frecce dx/sx/sopra/sotto) secondo l'impostazione del componente". leggendo pag. 35, viene detto che i prodotti panasonic sono dotati della funzione "HDAVI Control", questi prodotti se collegati in hdmi permettono l'interfaccia automatica (connessione di accensione e spegnimento, controllo difusori etc).
Queste funzioni sono limitate ai modelli che incorporano HDAVI Control e VIERA Link panasonic.
Il suo funzionamento con prodotti di altre marche che supportano lo standard HDMI CEC non è garantito...

dal manuale sembra di capire che questa funzione di interfaccia automatica sia uno standard universale, ma panasonic avverte che alcune marche di componeti esterni, hanno adottato un'altra funzione simile chiamata HDMI CEC e quindi la funzione in questione potrebbe non funzionare.
Leggendo il manuale del decoder skyhd amstrad, viene specificato che:
"accendi il decoder, premi il tasto AV del telecomando TV e seleziona l'ingresso HDMIfino a vedere sky".
se ho capito bene, il decoder amstrad di sky non supporta la funzione di interfaccia automatica e quindi l'operazione deve essere fatta ogni volta manualmente....mentre il nostro panasonic px supporta l'interfaccia automatica sia sulla scart che sull'HDMi (HDAVI Control, che sarebbe poi lo standard universale)...

Esatto, HDMI non ha una funzione di default per la commutazione automatica, ma esiste una funzione facoltativa (nel senso che il produttore può deciderla se implementarla oppure no) chiamata HDMI CEC, che poi viene rinominata da ogni produttore (ad esempio Sony la chiama Bravia Sync, Samsung Anynet+, Panasonic Viera Link, e via dicendo), tuttavia i decoder Sky HD non hanno la funzione HDMI CEC, quindi non è possibile avere la commutazione automatica.

Accidenti!
Ogni volta...tasto Av seleziono HDMI...ogni volta.

Vabbè...viva la tecnologia che si perde nelle cose più semplici.

ilpoetastro

menu hotel

Se vuoi puoi fare in modo che la tv all'accensione vada subito su HDMI usando il menu` hotel
(tieni premuto V- sul televisore e premi tre volte AV sul telecomando)

cmorossi ha scritto:
Se vuoi puoi fare in modo che la tv all'accensione vada subito su HDMI usando il menu` hotel

Grazie per la dritta.
Rimane sempre una procedura scomoda.

Okkey, alla prossima!

ilpoetastro

Il problema della commutazione automatica non è risolvibile visto che i decoder hd sky non supportano questa funzione!
Altra domanda, quando guardate i canali sd (4:3) tramite hdmi li vedete in 4:3 o adattati in 16:9?

La commutazione automatica su hdmi sul mio decoder hd e tv sharp 32X20E funziona perfettamente, ossia io ho selezionato con il tasto av l'hdmi e ogni volta che spengo e riaccendo la tv e il decoder, ho subito l'hdmi:eusa_whistle: :eusa_whistle:

toni85 ha scritto:
La commutazione automatica su hdmi sul mio decoder hd e tv sharp 32X20E funziona perfettamente, ossia io ho selezionato con il tasto av l'hdmi e ogni volta che spengo e riaccendo la tv e il decoder, ho subito l'hdmi:eusa_whistle: :eusa_whistle:

Per commutazione automatica intendo accensione del decoder e posizionamento diretto sui canali sky come avviene tramite scart!
Con l'hdmi bisogna sempre cambiare con il telecomando della tv su av per vedere sky quindi non si ha la commutazione automatica!

cmorossi ha scritto:
Ho eseguito questa procedura, ma non c'è niente da fare.

Spengo il tv ed il decoder, e ri-accendendo entrambi mi si commuta come al solito, ossia in VCR (neanche in scart, collegamento sbagliato evidentemente).

Il MySKY HD non supporta la commutazione automatica?

No, praticamente nessun decoder HD supporta la commutazione automatica (HDMI CEC).

infatti: ogni qual volta si voglia vedere i canali di sky in hd, per vederli in alta definizione, bisogna commutare manualmente, con il telefomando hd l'uscita hdmi..

Mp1 ha scritto:
Ho eseguito questa procedura, ma non c'è niente da fare.

.... mi si commuta come al solito, ossia in VCR

Ti e' comparso sul TV il menu' (se no vuol dire che la sequenza di accesso al menu` hotel per il tuo TV e` diversa nel qual caso prova a cercare la sequenza giusta in internet)?

Nel caso tu abbia il menu` sullo schermo TV:

Hai selezionato come input HDMI (quella con collegato il Mysky?)

Hai disattivato il controllo automatico della scart sul Mysky (nel caso tu lo abbia collegato al TV anche con scart)?

Cosa vuoi dire con VCR (di solito il default e`l'ultimo canale selezionato dal tuner della TV)?

Ho un Panasonic Viera anche io.

Ho risolto mettendolo in modalità Hotel (mi pare dal menù di servizio) e dicendogli tramite quello di farlo partire sempre dall'HDMI (1 nel mio caso).

Non ti preoccupare, nella modalità Hotel ti permette questa funzione e non ti va a cambiare niente altro.

Il mio è un PZ85 (so che tutti di quella generazione lo fanno almeno, penso anche le altre serie).
Ne abbiamo parlato o qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=106368
o qua:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93180

Ciao

cmorossi ha scritto:
Ti e' comparso sul TV il menu' (se no vuol dire che la sequenza di accesso al menu` hotel per il tuo TV e` diversa nel qual caso prova a cercare la sequenza giusta in internet)?

Nel caso tu abbia il menu` sullo schermo TV:

Hai selezionato come input HDMI (quella con collegato il Mysky?)

Hai disattivato il controllo automatico della scart sul Mysky (nel caso tu lo abbia collegato al TV anche con scart)?

Cosa vuoi dire con VCR (di solito il default e`l'ultimo canale selezionato dal tuner della TV)?
1) Sì, mi compare

2) Sì

3) Come si fa?

4) Effettivamente mi sono sbagliato, mi seleziona l'ultimo canale selezionato dal tuner della tv...

KGimmy ha scritto:
Ho un Panasonic Viera anche io.

Ho risolto mettendolo in modalità Hotel (mi pare dal menù di servizio) e dicendogli tramite quello di farlo partire sempre dall'HDMI (1 nel mio caso).

Non ti preoccupare, nella modalità Hotel ti permette questa funzione e non ti va a cambiare niente altro.

Il mio è un PZ85 (so che tutti di quella generazione lo fanno almeno, penso anche le altre serie).
Ne abbiamo parlato o qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=106368
o qua:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93180

Ciao
Ho selezionato entrambe l'HDMI1 (e poi, per prova, l'HDMI2, benché il collegamento sia fatto con il #1) e non cambia nulla: quando accendo tv e decoder, si collega sempre e solo con scart.

Indietro
Alto Basso