• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità tra DVD

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Ciao, come da titolo ho avuto dei problemi di compatibilità con un film che mi ha registrato un amico su DWD -RW col suo masterizzatore, e che una volta lanciato con il mio non riusciva a leggerlo... I due masterizzatori hanno al massimo un anno, com' è possibile che si presentino ancora questi problemi e cosa bisogna fare a riguardo?
 
Non penso che l'eta' sia il criterio giusto per la compatibilita' visto che per i DVD recorder esistono ben 3 standard e di solito ne digeriscono solo 2.

Ovviamente devi vedere se il tuo DVD riesce a leggere i dischi registrati in modalita' -RW e l'altra che di solito viene ignorata e' di chiedere al tuo amico se ha finalizzato il disco :)

Ciao ciao ;) ;)
 
...giusto quel che dice Tikal anche se non credo sia possibile finalizzare un disco RW, che per natura è riscrivibile. ;)
...ciò che è scritto con i masterizzatori dei DVD recorders su supporto riscrivibile ho riscontrato che spesso non è leggibile da altri DVD recorders/players, o da PC.
...attenzione alla velocità, alcuni masterizzatori non leggono dischi RW adatti (e scritti) a velocità elevate (es. x4 o x6).
 
Certo i dischi RW possono essere riscritti ma in molti lettori c'e' l'opzione di finalizzarli per farli leggere ad altri lettori ed aumentare di conseguenza la compatibilita'.

Ciao ciao ;) ;)
 
Io uso sempre dischi +RW che non danno mai problemi di compatibilità e possono essere usati molte più volte dei -RW (esperienza personale)
Il mio consiglio è di fartelo registrare nuovamente, ma su un disco +RW ;)
 
Grazie per le risposte... ma per finalizzare un dvd c' è un tasto apposito?(scusate la mia ignoranza)
 
cudy ha scritto:
Grazie per le risposte... ma per finalizzare un dvd c' è un tasto apposito?(scusate la mia ignoranza)

Di solito si accede attaverso menù del recorder, ma se utilizzi un disco +RW è già pronto e compatibile al termine della registrazione e non dovrai finalizzarlo
 
Per esperianza personale, le incompatibilità si hanno quando:
1) il disco riscrivibile viene inzializzato in modalità VR e non in modalità VIDEO
2) se si tratta di un "-RW", non viene finalizzato
3) (raramente) se si tratta di un "+RW", è un tipo di disco non compatibile con il lettore

Finora non ho MAI avuto nessun problema con i dischi "-RW" inizializzati in modalità VIDEO (uso dei TDK 2x) e correttamente finalizzati. Li presto regolarmente a possessori di lettori Philips, Panasonic, Sony (vecchio di almeno 5 anni) e, talvolta, ai possessori dei lettorini "da supermercato". Inoltre li utilizzo per passare i video sul miei laptop, entrambi con lettori Panasonic.
Ripeto: il problema principale si ha quando il supporto non è inizializzato in modalità VIDEO e quando non è finalizzato.
Ciao !
 
Indietro
Alto Basso