• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità tra scheda madre e monitor

gipsyshadow

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
56
Sto assemblando un PC con cpu amd ryzen 2200g (Radeon Vega 8 integrata), MB msi b450-a pro con output VGA, DVI-D e HDMI e monitor con sola entrata VGA e risoluzione massima 1440x900 @60hz.
Effettuando alcune ricerche è venuto fuori che nel recente passato alcuni processori amd, tra cui quello che acquisterò, hanno cambiato piedinatura e questo ha comportato il fatto che in molte MB non funzionasse l'output VGA proprio perchè il socket delle MB era "tarato" con le vecchie piedinature ed il segnale video usciva direttamente da queste cpu, mentre non ho trovato alcun tipo di problematica in merito alle porte hdmi delle MB, a prescidere dalle cpu. Ho anche letto che hanno risolto con un upgrade del bios delle MB però credo ci sia sempre una possibilità che la MSI che sto per prendere faccia parte di quelle col bios vecchio e vorrei tenermi preparato a questa eventualità. Ovviamente, se si presentasse il problema, potrei risolvere quasi certamente con un upgrade di bios però il problema è che non ho a disposizione un monitor hdmi con cui visualizzare il bios, ma solo il monitor vga, quindi non è una soluzione fattibile.

Basandomi sul sicuro funzionamento fin dall'inizio della porta hdmi della MB sto quindi pensando di usare un convertitore hdmi->vga però ho dei dubbi che vorrei esporvi perchè non è settore di mia conoscenza e competenza.
Per quanto ne so, una volta collegati MB e monitor, a prescindere che sia con cavo vga o hdmi, la MB "capisce" risoluzione e frequenza massimi del monitor ed adatta il suo output uscente dalla relativa porta affinchè il segnale video possa essere visualizzato; tutto corretto fin qui?
Vi chiedo se, mettendo in mezzo un convertitore hdmi->vga, la MB sarà ancora in grado di capire risoluzione e frequenza del monitor collegato e quindi adatterà ancora il suo output hdmi prima d'essere convertito, oppure no, cioè "sparerà" l'output hdmi 1.4 al massimo (4096x2160 @30Hz, 2560x1600 @60Hz) e questo verrà convertito in vga (entro le possibilità del convertitore) e non sarà visualizzato dal monitor vga.

Potete chiarire ed eventualmente proporre soluzioni alternative?
 
Come alternativa potresti collegare un televisore "moderno" attraverso un cavo hdmi.
 
Ho solo un vecchio tv crt mivar, nulla con ingresso hdmi.

Ho appena provato a cercare convertitori bidirezionali hdmi<->vga, ipotizzando che così sia più probabile una "comunicazione" tra MB e monitor anche con convertitore di mezzo, però credo non ne esistano, almeno finora non ne ho trovati.

Se nessuno si pronuncerà in via definitiva sull'interazione MB-convertitore-monitor, credo comunque di prendere un convertitore hdmi->vga da ama***, mal che vada lo restituisco. Ne ho visti sia di "piccoli", cioè poco più grandi di un plug usb, sia di "grossi" a forma di scatoletta, però il prezzo è sempre sui 10 euro. Avete consigli da potermi dare sulla tipologia? Sarei più orientato su quelli grossi ma aspetto vostri pareri.
 
Di quegli adattatori HDMI->VGA piccoli ne ho preso due su amazon ma da venditori cinesi (così li ho pagati attorno ai 4 euro ma ho dovuto aspettare oltre un mese per riceverli).
Ti posso confermare che Windows 10 riconosce il monitor (addirittura ricorda le impostazioni di ogni monitor che collego), ma non sono sicuro che all'avvio il bios mostri l'output video anche sull'HDMI.
È anche vero che io li uso su un portatile e non li ho mai provati su un PC desktop.

P.S.: dato che l'HDMI veicola anche l'audio, nell'adattatore c'è l'uscita jack 3.5 femmina (e nella confezione un cavetto maschio-maschio).
 
Potresti fare al volo una prova per testare la corretta visualizzazione a monitor esterno del bios dalla porta hdmi del portatile tramite uno di questi convertitori?

Avevo visto la presenza dell'input audio a parte ed anche della possibilità di alimentazione esterna su quelli più grossi (solitamente micro-usb); evidentemente certi segnali hdmi 1.4 sono così pesanti da elaborare che non basta l'energia della sola hdmi.
 
Indietro
Alto Basso