• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

comportamento bizzarro?

francoemme

Digital-Forum New User
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
9
Ho un TR 6500 pvr. Lo uso per registrare su una chiavetta USB qualche film che poi trasferisco sul PC.
Non capisco perchè, apparentemente senza motivo, a volte il film sia diviso in file da 1024 MB ed a volte -più raramente- da 512 MB, . Ciò succede sia con una chiavetta da 8G sia con una da 16G. Quest'ultima però mi si è appena rotta, e l'ho sostituita con un'altra da 64G, USB2.0. Viene riconosciuta e formattata come le altre dal DTT, lo spazio disponibile viene riportato correttamente, ma con questa chiavetta viene creato sempre un solo file di 4 Giga, corrispondenti a quasi due ore di registrazione, e poi la registrazione si blocca.
Ho riformattato la chiavetta con una utility HP in fat32, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Non ci capisco più nulla.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 
Ho un TR 6500 pvr...
apparentemente senza motivo, a volte il film sia diviso in file da 1024 MB ed a volte - più raramente - da 512 MB.
Ciò succede sia con una chiavetta da 8G sia con una da 16G.
Quest'ultima però mi si è appena rotta, e l'ho sostituita con un'altra da 64G... con questa chiavetta viene creato sempre un solo file di 4 Giga...
512 MB = 0,5 GB --> 8 GB. Raddoppiamo tutto:
1024 MB = 1 GB --> 16 GB. Ora quadruplichiamo:
4096 MB = 4 GB --> 64 GB.
Ne ricaverei dunque questa logica: le REC vengono spezzate in frammenti la cui lunghezza dipende dalla capienza in GB del dispo usb utilizzato per effettuarle. :eusa_think: :eusa_think:

:eusa_think: E' la prima volta che leggo di un decoder che lavora così però.
Di solito, infatti, la "pesantezza" dei frammenti in cui una REC viene "scritta" è sempre la stessa; ad es. poco meno di 1 (Strong STR 5222 e "cloni") o 4 GB (Strong STR 8105 e simili).
francoemme ha scritto:
... corrispondenti a quasi due ore di registrazione, e poi la registrazione si blocca.
Premessa: non c'è a priori relazione fra durata in minuti della REC e spazio da essa occupato in MB.
Perché tutto dipende dal bitrate adottato dall'emittente registrata.
Esempio semplicistico: può capitare che Rai 1 trasmetta con bitrate tanto alto da richiedere anche 60 MB per registrarne un minuto, mentre con cielo ne bastano 19.

Dubito poi della descrizione esatta... altrimenti, superati i 4 GB (che per quanto segue riterrei il limite max possibile), la REC dovrebbe venir terminata, tagliata brutalmente.
Penso invece che, nel caso, nella cartella che il decoder le associerà, troverai un altro file (assieme a un altro, nominato diversamente, forse INFO.dvr anziché 0000.mpeg, 0001.mpeg ecc.).
In moltissimi altri decoder PVR, infatti, al PLAY da decoder, questo, sfruttando le info fornitegli da quel file diversamente nominato, visualizzerà i file formanti l'unica REC senza soluzione di continuità, ovvero come se stesse "leggendo" un unico file.
Altrettanto non accade coi MediaPlayer del PC (specie se usi Win Media Player).
francoemme ha scritto:
Ho riformattato la chiavetta ... in fat32...
Perché? Erano NTFS? Te lo chiedo perché, non conoscendo quel decoder, se così fosse ho certezza che lo supporti.
francoemme ha scritto:
... ma non è cambiato assolutamente nulla.
Il limite max dei file col file system FAT32 è proprio 4 GB. Nessun limite teorico con NTFS.
Allora, sembrerebbe potersi rimediare formattando NTFS...
Ne dubito... perché anche se il TR 6500 lo supportasse (e lo ignoro), la - per così dire - sua base di partenza è il FAT 32, sul quale non possono essere salvati file più grandi di 4096 MB = 4 GB!
francoemme ha scritto:
Non ci capisco più nulla.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Esattamente, quale sarebbe il tuo obiettivo/desiderio?
 
Ultima modifica:
"le REC vengono spezzate in frammenti la cui lunghezza dipende dalla capienza in GB del dispo usb utilizzato per effettuarle."
No: la lunghezza (a volte 512, a volte 1024) capita sia con l8 sia con il 16G.
"Ho riformattato la chiavetta ... in fat32."
Non so come fosse stata formattata dal DTT. Immagino fosse ancora fat32, visto che dopo la formattazione non è cambiato nulla. La puntualizzazione è relativa al fatto che questa utility HP formatta le chiavette in modo diverso da quello che fanno i soliti programmi windows: ad esempio con questa utility riesci a formattare una chiavetta di oltre 64G addirittura in fat16.
Tornando alla fat32 la riformattazionedura QUALCHE ORA, ma ottieni una chiavetta sicuramente diversa da quella di partenza. Ad esempio se devi installarci sopra dei programmi tipo Unetbootin capita spesso di non riuscire se la chiavetta è formattata in fat32 sotto windows, mentre non hai problemi dopo la formattazione con l'utility HP.
"Esattamente, quale sarebbe il tuo obiettivo/desiderio?"
Ovviamente quello di capire cosa è successo e di porvi rimedio!
Circa il limite dei 4G imposto dalla fat32 ovviamente me lo aspettavo, ma la fine del file evidentemente provoca una condizione di errore che blocca il DTT.
Penso che la chiave sia nel cercare di capire perchè a volte imposta il limite a 512M ed a volte a 1024.
 
francoemme ha scritto:
No: la lunghezza (a volte 512, a volte 1024) capita sia con l8 sia con il 16G.
Quindi... ciò che capisco è che, indipendentemente dai GB del supporto usb adottato, a volte le REC (o meglio, gli spezzoni in cui le suddivide il decoder, visto che nel primo tuo post hai specificato "a volte il film sia diviso in file da 1024 MB ed a volte -più raramente- da 512 MB") vengono di 512, altre di 1024, e così via...
francoemme ha scritto:
Non so come fosse stata formattata dal DTT. Immagino fosse ancora fat32, visto che dopo la formattazione non è cambiato nulla.
Che non sia cambiato niente, non significa che il File System fosse lo stesso...
In ogni caso, come formatta il decoder si può vedere. Anzi, forse potrebbe essere utile sapere se ha solo il FAT (32) o anche l'NTFS. In ogni caso, se il suo problema è che oltre 4 GB stoppa le REC, credo ci sia poco da fare: in genere, anche i dec che "accettano" l'NTFS lavorano cmq "secondo le specifiche del FAT32, ossia frammentano le REC al massimo ogni 4 GB.
francoemme ha scritto:
La puntualizzazione è relativa al fatto che questa utility HP formatta le chiavette in modo diverso da quello che fanno i soliti programmi windows: ad esempio con questa utility riesci a formattare una chiavetta di oltre 64G addirittura in fat16.
Mah... non è una novità... Il limite dei 32 GB (per il FAT 32) alle proprie utilities di formattazione, lo impose MicroSoft stessa, proprio per "promuovere" (obbligando specie i meno esperti, direbbe qualcuno) quello che allora fu il "nuovo" FS di casa: l'NTFS... Ci sono anche utilities di altre terze parti che fanno un lavoro analogo...
francoemme ha scritto:
Tornando alla fat32 la riformattazionedura QUALCHE ORA...
Suppongo che tu faccia quella completa (che include una scansione dei settori del disco - è questo che impiega tempo e tempo!).
Addirittura, alcune utilitities di 3a parte, come FAT32format, ti formattano (format veloce) 4 TB in meno di 20 secondi...
francoemme ha scritto:
ma ottieni una chiavetta sicuramente diversa da quella di partenza.
Perdona se sto facendo confusione io, ma non conosco quell'utility HP... e, ovvio, dipende da cosa intendi con "diversa".
Cmq ne dubito: le proprietà di un FS sono e restano quelle definite da chi l'ha "codificato".
francoemme ha scritto:
Ad esempio se devi installarci sopra dei programmi tipo Unetbootin capita spesso di non riuscire se la chiavetta è formattata in fat32 sotto windows, mentre non hai problemi dopo la formattazione con l'utility HP.
:eusa_think: E qui viene fuori la mia mediocrità informatica! :eusa_whistle: :lol:
francoemme ha scritto:
ddtandy72 ha scritto:
Esattamente, quale sarebbe il tuo obiettivo/desiderio?
Ovviamente quello di capire cosa è successo e di porvi rimedio!
Circa il limite dei 4G imposto dalla fat32 ovviamente me lo aspettavo, ma la fine del file evidentemente provoca una condizione di errore che blocca il DTT.
Blocca? Allora a quel punto la REC termina forzatamente. Scusa,ma ... fatico a seguirti... in altre parole stai sostenendo che, le REC, pur frammentandotele in spezzoni di lunghezza "variabile", in ogni caso cessano inevitabilmente a 4 GB? Se così fosse (ma è assurdo!), penso ci sarà poco da fare!
francoemme ha scritto:
Penso che la chiave sia nel cercare di capire perchè a volte imposta il limite a 512M ed a volte a 1024.
Purtroppo credo che - ammeso si possa riuscire a capire perché - se ne possa venir a capo solo facendo diverse prove (tutte con la stessa chiavetta!) e mettere a raffronto i risultati ottenuti.

Tanto per provare a orientarsi un po' meglio... ti seccherebbe fare una REC di LA7, di durata un minuto e poi postare di quanti MB è lunga?
Eventualmente, fanne poi anche una di tre minuti.
Specifica inoltre cosa ti compare andando a indagare il contenuto della pennetta da PC. Ad es. sul mio decoder, quando "apro" la pendrive da PC compare la cartella ALIDVR.
In questa c'è una cartella per ogni REC effettuata, dal nome AAAA-MM-GG-HH-MM-SS-EMITTENTE_ registrata-numeroditrecifre.
A sua volta, ognuna di queste contiene un file INFO.dvr + almeno un file 0000.estensione dipendente dal formato scelto per registrare.

P.S. Credo che se non inteverrà qualche genio, o forse anche qualcuno che già conosce quel decoder, sarà un lavoraccio giungere a qualche conclusione... :eusa_doh: :laughing7:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento...

@ francoemme. Non so quanto potrà esserti utile, ma qui hanno scritto di aver notato un fenomeno simile a quello da te descritto.
 
Indietro
Alto Basso