Comprare cavo sat

Valproato

Digital-Forum New User
Ciao, sono una nuova abbonata e mi è arrivato oggi il decoder.
Non sono stata molto felice di scoprire che manca un pezzo: il cavo sat!!! Siccome devo comprarlo e non ho la benchè minima e pallida idea di come sia fatto esattamente (immagino assomigli al cavo antenna tv), volevo avere qualche indicazione su cosa comprare.
Il decoder ha l'attacco femmina, a muro ho l'attacco femmina ma + grosso rispetto a quello del decoder (abbiamo la parabola condominiale, a noi hanno messo la presa a muro).
Grazie mille
Ross

Valproato ha scritto:
Non sono stata molto felice di scoprire che manca un pezzo: il cavo sat!!! Siccome devo comprarlo e non ho la benchè minima e pallida idea di come sia fatto esattamente (immagino assomigli al cavo antenna tv), volevo avere qualche indicazione su cosa comprare.
Il decoder ha l'attacco femmina, a muro ho l'attacco femmina ma + grosso rispetto a quello del decoder (abbiamo la parabola condominiale, a noi hanno messo la presa a muro).
Grazie mille
Ross

Per caso nel tuo palazzo c'è qualcuno che è abbonato a Sky? Magari può aiutarti...

Valproato ha scritto:
Grazie mille
Ross
ciao e ben venuta nel mondo del sat :) !

a) quello che tu chiami cavo sat è un cavo coassiale per segnali satellitari con intestazione con connettori "F"

b) nessun decoder ce l'ha come con in nessuna tv c'e' il cavo d'antenna quando la compri .

c) Il motivo per cui non viene messo è facile: le distanza dalla presa ( come nel tuo caso ) o nel caso più "normale" il cavo arrivando direttamente dalla parabola viene tagliato alla misura che serve e poi intestato con questo connettore "F".

d) il connettore F non è altro che una specie di "tubicino" in metallo che si "avvita" sulla guaina del cavo. UNa volta montato e spellato il cavo sat in modo giusto ( deve uscire in pezzettino di filo di rame) hai finalmente la tua spina maschio da avvitare sul decoder.

d) Mi sembra moolto strano che i connettori femmina del decoder e quella che hai nel muro siano di misura diversa

e) nel caso comunque basta che vai in un negozio di elettronica e ne trovi di già pronti

saluti

Luca

Ultima modifica:
an_do_vai ha scritto:
ciao e ben venuta nel mondo del sat :) !

saluti

Luca

Ciao e grazie per il benvenuto!!!
Ho sistemato la questione: ho mandato il marito a comprare il cavo e poi ho preso una sorta di adattatore per la presa del muro in un centro sky.

Ora ho un altro problema: l'impianto è centralizzato tipo If-If sicchè ho dovuto impostare il decoder di conseguenza.
Il fatto è che non mi si vedono alcuni canali (assenza di segnale): prevalentemente sono del pacchetto Mondo, ma ne manca 1 anche del pacchetto Cinema.
Gli operatori del call center dicono che è la parabola da orientare meglio (effettivamente il test frequenze ha risultati agghiaccianti: tutte arancioni/rosse a parte paio verdi), la custode - l'unica che ha fatto funzionare il decoder dicendomi di impostarlo come IF-IF - mi ha detto che non è possibile che sia la parabola da orientare ( l'antennista è suo marito).
Come ne vengo fuori?
Grazie mille!

Valproato ha scritto:
la custode - l'unica che ha fatto funzionare il decoder dicendomi di impostarlo come IF-IF - mi ha detto che non è possibile che sia la parabola da orientare ( l'antennista è suo marito).
Come ne vengo fuori?
Grazie mille!

Che bordello. Magari c'è qualcuno che ne sa meglio di noi :)

Se non trovi soluzioni mi sa che ti devi adeguare.... o mettere una parabola tutta tua sul balcone, non costa molto, bastano 60/80 cm di diametro (se dici all'installatore che ti serve per Sky lui ti capisce al volo). Però prima di consultare l'installatore verifica che non ci siano palazzi o ostacoli vicini... di solito la parabola va orientata a Sud. Se non sai la posizione esatta di Sud (penso che non hai la bussola), quando sono le mezzogiorno vedi dove sta il sole che indica la posizione Sud (più o meno, ma non devi montare la parabola appena fa le mezzogiorno :D, è solo per farti capire dove si deve installare la parabola o no sul balcone, dipende). Comunque parlane con l'antennista, è la miglior cosa da fare.

Ultima modifica:
Benvenuta

Esattamente quali di Questi canali non riesci a vedere?

Sulla sinistra c'è la frequenza.

Molto probabilmente essendo un impianto IF-IF può anche essere che nella centralina manca un modulo (transponder) quindi frequenza

Questi tipi di impianti sono limitati perchè in genere permettono al massimo di mettere 30-32 moduli ,quindi di ricevere 30-32 frequenze

Quindi non si potranno mai ricevere tutti i canali per esempio del satellite HOT BIRD

Se effettivamente mancano alcuni moduli ,se la centralina lo permette si possono ancora aggiungere per poter vedere i canali mancanti di Sky

ERCOLINO ha scritto:
Questi tipi di impianti sono limitati perchè in genere permettono al massimo di mettere 30-32 moduli ,quindi di ricevere 30-32 frequenze

E' molto probabile questa ipotesi... ma se l'antennista si scoccia di sistemare qualcosa allora è meglio mettere una parabola tutto tuo sul balcone (lo so per esperienza, ma quante liti condominiali).

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuta

Esattamente quali di Questi canali non riesci a vedere?

I canali che mi mancano corrispondono a: 12731 H tp 101
Scusa se sono "torda", ma adesso che conosco la frequenza mancante, cosa posso fare? :D
Non mi è possibile collegare una parabola tutta mia perchè il condominio ha deciso per l'impianto centralizzato per evitare che ciascuno di noi avesse il padellone sul balcone.
Un aggiornamento del software può servire o è meglio non metterci mano?
Grazie ancora per l'aiuto

ERCOLINO ha scritto:

12731 H
tp 101
National Geographic Channel Italia
The History Channel Italia
Boomerang Italia
Hallmark Channel Italy
Fox Italia
Jetix Italia +1
Cartoon Network Italia +1
Studio Universal
Roma Channel
Logo GXT

Secondo me sono questi canali :D

Ercolino, accetti la scommessa? :p

Valproato ha scritto:
I canali che mi mancano corrispondono a: 12731 H tp 101
Scusa se sono "torda", ma adesso che conosco la frequenza mancante, cosa posso fare? :D
Non mi è possibile collegare una parabola tutta mia perchè il condominio ha deciso per l'impianto centralizzato per evitare che ciascuno di noi avesse il padellone sul balcone.
Un aggiornamento del software può servire o è meglio non metterci mano?
Grazie ancora per l'aiuto

Allora la prima cosa da fare è vedere se nell'impianto è presente il modulo 12731H ed è funzionante,se non c'è e c'è ancora spazio si fa aggiungere.

Se invece c'è ed è funzionante allora si deve controllare bene il puntamento perchè quel transponder è il solito transponder Sfigato anche se lo escluderei visto che non c'è più la scusa del vecchio satellite,ora tutti i tp hanno potenza molto buona

Si, i canali che non funzionano sono + o - quelli.

Allora la prima cosa da fare è vedere se nell'impianto è presente il modulo 12731H ed è funzionante,se non c'è e c'è ancora spazio si fa aggiungere
Scusa, potresti spiegarmelo come se fossi idiota? Come faccio a controllare? Devo chiedere all'antennista?
Molto furbamente mi sono installata il decoder da sola....

Valproato ha scritto:
Devo chiedere all'antennista?

Sì, diglielo che manca una frequenza. Mica devi fare tutto da sola... la parabola è un'altra cosa... ancora più complicato! Con il decoder non ci vuole niente... attacchi e finito, è una cosa da tutti :D

Si devi chiedere all'antennista dicendogli che non vedi alcuni canali e cosi ti segni esattamente la frequenza che trovi nel link che ti ho messo

Ragazzi, siete splendidi!
Appena vedo la mia custode le dico di spiegare a suo marito di controllare 'sto modulo, visto che ha fatto lui l'impianto del condominio...

Mi sono venuti dei dubbi un pò idioti leggendo in rete: può essere colpa del mal tempo, dato che sta piovendo di brutto? oppure, può essere colpa dell'aggiunta che ho messo al cavo sat (ho dovuto cambiare uno dei 2 attacchi "maschio" del cavo per adattarlo alla presa che ho a muro).

Comunque grazie mille davvero!

Le giunte possono fare perdere un po' il segnale ed anche il maltempo incide

In caso di fortissimi temporali ,il segnale può andare completamente via su tutti i canali

Indietro
Alto Basso