Comprare nuovo filtro adsl dopo intervento tecnico sulla linea telefonica

O

Ospite

Salve amici, volevo chiedere un informazione che è la seguente:
dopo un intervento richiesto a Telecom a causa delle continue cadute di connessione, il tecnico mi hanno detto contattandomi più volte che ha risolto il problema, ma nonostante tutto qualche volta ho cadute di connessioni, mi richiamamno loro e mi dicono che la colpa è del filtro adsl e che va sostituito dopo l'intervento tecnico sulla linea è davvero così? :eusa_think:
Perchè dopo un intervento tecnico della linea mi dicono secondo voi che il filtro adsl va sostituito? :eusa_think:
Aggiungo anche che io ho alice 7 mega flat ma nella mia zona ora tramite promozione di due mesi gratis è possibile usufruire anche di 10 mega può essere che la causa sia dovuto anche a questo ammodernamento o non c'entra nulla? :eusa_think:
Grazie.

Cari amici vi rispondo sintetizzando in questa modalita':
1)Non ho fatto caso se cade la connessione quando ricevo una chiamata, ma raramente contemporaneamente navigavo e mi telefonavano mai successo ma ho notato che mi cade la connessione solo quando navigo su internet per questo avevo contattato il 187 di Telecom;
2)Ho solo un telefono con un solo filtro adsl.
Attendo se possibile asltri vostri pareri o suggerimenti, grazie.

Nessuno sa davvero dirmi se devo quindi sostituirlo o meno? In base anche a quanto detto. :eusa_think:

Prova a toglierlo completamente ed attaccare direttamente il modem. Così verifichi se è il filtro la causa delle cadute. In questa configurazione non puoi usare la voce ed una chiamata entrante, che però mi pare di capire è evento raro, potrebbe farti cadere la connessione.

Puoi provare a sostituire il filtro ,a volte può capitare che dia problemi

Ok grazie mille ERCOLINO, toglierò quel filtro e lo sostituirò.
Ma dimmi come mai capita che i filtri adsl possono causare questi problemi? :eusa_think:

Franco-59 ha scritto:
Prova a toglierlo completamente ed attaccare direttamente il modem. Così verifichi se è il filtro la causa delle cadute. In questa configurazione non puoi usare la voce ed una chiamata entrante, che però mi pare di capire è evento raro, potrebbe farti cadere la connessione.
E' quello che fatto una volta per stabilire quali fossero le cause di alcune cadute di portante. Assicurati che non ci sia proprio niente attaccato a qualsiasi presa telefonica tranne il tuo router. Puoi anche provare a sostituire direttamente il filtro, come ha detto Ercolino. Fai un po' di test e vedi cosa succede ;)

Ok grazie MyBlueEyes anche a te per la tua opinione, tenterò di fare in questo modo come mi avete suggerito. :icon_rolleyes:

Niente di fatto ho sostituito il filtro adsl ma il problema persiste, comunque tendo a precisare alcune caratteristiche che magari mi scuso se non ho precisato prima:
1) Non ho un router ma un semplice modem adsl "techmade";
2) Dalla presa a muro telefonica fino a dove ho il Pc ho una prolunga del cavo telefonico (adsl) che parte dal filtro adsl collegata alla presa stessa ed arriva fino alla camera mia che sarà lunga circa 10 metri l'ho ben fissata al muro con dei stoppini, poi lo spinotto viene attaccato ad un riavvolgitore di prolunga telefonico dove c'è l'enmtrata sia per questo che per l'attacco del modem.
A questo punto secondo voi amici visto che non è il filtro adsl queste cadute di connessione potrebbero essere dovute appunto alla dispersione della lunghezza del cavo che ne pensate? :eusa_think:
Ho chiamato il 187 ora e mi hanno detto che invece non hanno registrato cadute molto strano, anche perchè non credo che a questo punto esistano dialer anche per l'adsl. :eusa_think:

Ultima modifica:
Eliminerei il riavvolgitore ,scelta pessima.

Inoltre le disconnessioni possono essere dovute anche al modem

Forse è il caso di un bel router :)

Prova a portare il pc nelle immediate vicinanze della PRIMA presa telefonica in modo da non avere più di 3 metri di cavo tra presa e modem, collega direttamente il modem alla presa, stacca tutti gli altri telefoni (se li hai), verifica che all'interno di una delle prese non ci sia il solito condensatore in parallelo che spesso è fonte di enormi casini e facci sapere.....
In questo modo dovremmo avere escluso problemi impiantistici all'interno della tua abitazione.
ciao

Ok ringrazio sia ERCOLINO che Franco-59 per i consigli.
Ho tolto proprio il riavvolgitore (sicuramente era quello che mi faceva cadere la connessione) ed ora con cavo di prolunga diretto fino al modem va una meraviglia.
Ora al momento non ho la necessità di acquistarmi un modem/router o dlink appena potrò lo farò, per fortuna tutto risolto finalmente. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso