Comprato Decoder: ma escono solo 4 canali...

Maury89

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Ho appena comprato il decoder Dicra Miniscart DT005SCT. Premetto che già posseggo un ADB 2100 T e mi prende tutti i canali.
Collegato il Dicra alla tv e mi escono solo 4 canali (tv locali). Collego lo stesso decoder in un'altra stanza (dove ho l'ADB e dove mi escono praticamante tutti i canali) e mi escono 21 canali (17 credo del multiplex de LA7 e poi sempre i 4 canali locali... praticamente niente). Mah...
Cos'è è un problema del decoder, del mio impianto dell'antenna? Cioè perchè con l'ADB vedo tutto e con il Dicra praticamente niente? Ho pensato anche di provare a cambiarlo, ma poi alla fine non vorrei che ci sia sempre lo stesso problema, o meglio continuo a non vedere i canali e magari mi ritrovo con un decoder con altri problemi...
Sicuramente il mio impianto dell'antenna non è dei migliori, nel senso che la tv analogica non si vede molto bene, però con l'ADB prendo lo stesso tutto.
Cosa faccio?
Attendo una vostra risposta.

sarà difettoso il tuner?
non si spiega che con adb prende tutto e con questo solo pochi canali:eusa_think:

fabio656 ha scritto:
sarà difettoso il tuner?
non si spiega che con adb prende tutto e con questo solo pochi canali:eusa_think:

Ma non è che può essere che l'ADB è più "potente" del Dicra? Non lo so... io non ne capisco molto di queste cose...

Supernino ha scritto:
hai provato con l'adb dove ti prende 4 canali?

Praticamente ho comprato il decoder per metterlo in cucina. Nella mi stanza ho l'ADB. Metto il Dicra in cucina e mi escono 4 canali. Quindi metto lo stesso Dicra nella mia camera (dove ho l'ADB) e non mi escono più 4 canali ma 21.

Ciao, allora qui ci vuole il kit di pronto soccorso. Come stai a dimestichezza con cavi e prese?
Sicuramente hai un problema nella distribuzione del segnale e bisognerà indagare un po'.
Per curiosità da dove scrivi?

Pietruccio ha scritto:
Ciao, allora qui ci vuole il kit di pronto soccorso. Come stai a dimestichezza con cavi e prese?
Sicuramente hai un problema nella distribuzione del segnale e bisognerà indagare un po'.
Diciamo che sto quasi a digiuno, però se mi dici forse vedo se posso capirci qualcosa. Cosa dovrei vedere?

Beh allora:

1) dalla presa al decoder ci arrivi diretto o il cavo passa prima per altri apparecchi?
2) controlla il cavetto se è autocostruito vedi che sia a posto con la tenuta dei morsetti e che la calza esterna non tocchi assolutamente il polo centrale.
3)hai altre prese in casa?
4)l'antenna è condominiale?

Se tutto ok, dovrai passare al controllo della presa a muro e del resto dell'impianto.

Molto semplicemente si tratta di questo. Il segnale si perde man mano che il cavo passa da una presa all'altra.

Pietruccio ha scritto:
Beh allora:

1) dalla presa al decoder ci arrivi diretto o il cavo passa prima per altri apparecchi?
2) controlla il cavetto se è autocostruito vedi che sia a posto con la tenuta dei morsetti e che la calza esterna non tocchi assolutamente il polo centrale.
3)hai altre prese in casa?
4)l'antenna è condominiale?

Se tutto ok, dovrai passare al controllo della presa a muro e del resto dell'impianto.

In verità ho un pò di difficlotà nel risponderti, perchè alcune cose non le capisco. Ti posso dire però che: Ho un'unica antenna su cu vedo 4 televisori (o meglio ho fisse 3 tv collegate sempre all'antenna, più una quarta tv che collego solo raramente, però in effetti il filo c'è). L'antenna non è condominiale. Il filo dal terrazzo del palazzo (sono 7 piani) è un pò vecchio (non so di quanto, ma anche esteticamente non è al meglio), mentre i vari fili che portano nelle varie stanza sono un pò più nuovi. Per quanto riguarda l'antenna al dire la verità non è vecchissima.
Come già detto in verità in analogico non vedo molto bene.
Poi un'altra cosa "strana" che mi succede però non so se c'entra, allora: praticamente da sempre sull'ADB ad esempio basta che muovo un pò il decoder (e quindi anche un pò il filo dell'antenna) e ad esempio (soprattutto) i 3 canali Rai iniziano a boccarsi, schermo nero, ecc... poi basta che sistemo (o meglio tocco a tentativi il filo dell'antenna dietro al decoder) e si vede.
Non so, questo è quello che so, sono nelle vostre mani per indirizzarmi.
In pratica mi devo preoccupare per il Decoder? Devo sistemare l'antenna,ecc...?

Dal quadro clinico che descrivi, sicuramente devi migliorare la resa del tuo impianto (io presumo anche l'orientamento 20 canali digitali mi sembrano pochini). Tieni presente che ogni decoder ha una sua sensibilità nel sintonizzare i canali, ma se il segnale è buono si deve vedere.

Il cavo esterno se già lo vedi rovinato sarebbe bene cambiarlo, o farlo cambiare: quanto è lungo questo tratto di cavo?
Una cosa che puoi fare subito è controllare la presa incriminata, in quanto se non sta in buone condizioni potrebbe facilmente dare problemi.

Non ti preoccupare se non sei del mestiere, fare questi piccoli lavoretti non dovrebbe essere impossibile.

Pietruccio ha scritto:
Dal quadro clinico che descrivi, sicuramente devi migliorare la resa del tuo impianto (io presumo anche l'orientamento 20 canali digitali mi sembrano pochini). Tieni presente che ogni decoder ha una sua sensibilità nel sintonizzare i canali, ma se il segnale è buono si deve vedere.

Il cavo esterno se già lo vedi rovinato sarebbe bene cambiarlo, o farlo cambiare: quanto è lungo questo tratto di cavo?
Una cosa che puoi fare subito è controllare la presa incriminata, in quanto se non sta in buone condizioni potrebbe facilmente dare problemi.

Non ti preoccupare se non sei del mestiere, fare questi piccoli lavoretti non dovrebbe essere impossibile.
Ma io è da qualche ora che tra me e me mi pongo questa domanda: è vero si che l'impianto dell'antenna non sta al meglio, il filo è vecchio, troppo lungo, troppe tv collegate, ecc... però perchè con l'ADB vedo tutto mentre con il Dicra no?
Comunque con l'ADB vedo praticamente tutto, sto in Campania, quindi mi manca solo il multiplex in cui c'è raisport.

Per le tua domanda: il filo dal terrazzo alla mia casa è molto lungo, io sto al primo piano e l'antenna sta al 7°

Che dici se inizio a far cambiare il filo dal terrazzo alla mia casa si migliora qualcosa? Se poi vedo che non cambia niente mi cambio un pò alla volta i vari cavi per le varie stanza, poi non so...

Nel tuo impianto, prendi dei mux con un livello (molto) basso, se un decoder è più sensibile ti sintonizza i mux che un'altro meno sensibile non riuscirebbe a sintonizzare. Ma nella maggior parte dei casi il problema è proprio la condizione qualitativa in cui si trovano i componenti dell'impianto, nel quale ognuno deve essere al meglio, quindi niente ruggine o ossido sulle connessioni. I cavi, come i partitori, derivatori miscelatori esercitano delle attenuazioni sul livello del segnale. Se lo cambi il consiglio è mettere del cavo per impianti satellitari, in quanto ha meno attenuazione, ma non quello fino. Se chiedi in un negozio specailizzato sapranno consigliarti.

Poi a seconda di come passano i cavi in casa (ne hai un'idea?) potresti avere un partitore che manda il segnale alle varie prese oppure il filo entra alla prima presa e da li va all'altra presa e così via (prese passanti). Nel primo caso andrebbe controllato il partitore, nel secondo le singole prese. Basta armarsi di cacciavite e un po' di pazienza, pensi di riuscirci?

Pietruccio ha scritto:
Nel tuo impianto, prendi dei mux con un livello (molto) basso, se un decoder è più sensibile ti sintonizza i mux che un'altro meno sensibile non riuscirebbe a sintonizzare. Ma nella maggior parte dei casi il problema è proprio la condizione qualitativa in cui si trovano i componenti dell'impianto, nel quale ognuno deve essere al meglio, quindi niente ruggine o ossido sulle connessioni. I cavi, come i partitori, derivatori miscelatori esercitano delle attenuazioni sul livello del segnale. Se lo cambi il consiglio è mettere del cavo per impianti satellitari, in quanto ha meno attenuazione, ma non quello fino. Se chiedi in un negozio specailizzato sapranno consigliarti.

Poi a seconda di come passano i cavi in casa (ne hai un'idea?) potresti avere un partitore che manda il segnale alle varie prese oppure il filo entra alla prima presa e da li va all'altra presa e così via (prese passanti). Nel primo caso andrebbe controllato il partitore, nel secondo le singole prese. Basta armarsi di cacciavite e un po' di pazienza, pensi di riuscirci?

Sinceramente qui non so risponderti. Comunque il filo dall'antenna fino a casa me lo farò cambiare, non lo farò io. A quel punto vedo: inizialmente ho pensato di cambiare solo quello dall'antenna fino a giù, poi vedo se il problema continua cambio anche quelli per le varie stanze. Tu che dici faccio bene se provo così?

Quindi da come ho capito l'ADB prende tutti i canali perchè è più "potente"?
Il problema è che di zapper piccoli, l'ADB non ne fa sennò l'avrei preso...

Ok vai per il cavo, ma specifica che ne vuoi uno con le caratteristiche dette prima, certo costerà un pochettino di più al metro. Volendo potresti specificarne uno per esterni.

Piu che più potente, più sensibile. Occhio a lodare questo o quel decoder, in quanto ogni decoder ha la sua pecca non so se hai visto il chilometrico thread del modello che posseggo anche io l'adb 5100tx, ti viene voglia di non comprarne più... Vabbè ora pensa al tuo impianto. Ciao

Pietruccio ha scritto:
Ok vai per il cavo, ma specifica che ne vuoi uno con le caratteristiche dette prima, certo costerà un pochettino di più al metro. Volendo potresti specificarne uno per esterni.

Piu che più potente, più sensibile. Occhio a lodare questo o quel decoder, in quanto ogni decoder ha la sua pecca non so se hai visto il chilometrico thread del modello che posseggo anche io l'adb 5100tx, ti viene voglia di non comprarne più... Vabbè ora pensa al tuo impianto. Ciao

Ok, innanzitutto non ho parole per ringraziarti, mi stai "sopportando" ormai da 2 ore, veramente Grazie.
Cambierò il filo o i fili, ma non vorrei che poi alla fine il problema sia il decoder.
Intanto mi è venuta in mente una cosa: diciamo che stasera dalle mia parti è piovuto tantissimo può essere che stasera sia stato il giorno meno adatto per provare il decoder, riproverò domani sperando un pò anche nel bel tempo, ma ci credo poco che cambi qualcosa. Ti farò sapere, ancora Grazie.

Sopportare?, a me fa piacere aiutare soprattutto se devo aspettare che il pc che sto sistemando faccia le sue belle cosarelle.;)

Per il decoder, l'hai provato sull'altra presa? prende i canali che prende l'adb? bene allora il decoder funziona.

Per il maltempo, mah in alcuni casi potrebbe abbassarsi un pochino il segnale ma deve venire giu della grandine eccezionale. Quello che potrebbe condizionare la propagazione delle onde potrebbe essere per lo più la temperatura e l'umidità dell'aria ma in un impianto ben fatto i "rischi" sono minimi.

Pietruccio ha scritto:
Per il decoder, l'hai provato sull'altra presa? prende i canali che prende l'adb? bene allora il decoder funziona.
Forse mi sono spiegato male: nella mia camera ho L'ADB e prendo tantissimi canali (mediaset, rai, la 7, tv locali ecc). Proprio ora ho collegato sempre nella mia camera il Dicra e prende solo 4 canali, perciò ho il dubbio...

Forse me lo sono perso per strada, vabbé se le cose stanno così potresti prova il decoder su un'altro impianto che abbia ricezione migliore, oppure provarlo collegato alla presa più vicina al punto dove entra il filo in casa. Ma comunque penso che non sia difettoso... come si comporta il con il resto delle funzioni? se tutto funziona bene si tratta solo di dargli un po' più di segnale. Poi se hai forti dubbi puoi sempre riportarlo dove l'hai comprato e lo fai provare li da loro.

Pietruccio ha scritto:
Forse me lo sono perso per strada, vabbé se le cose stanno così potresti prova il decoder su un'altro impianto che abbia ricezione migliore, oppure provarlo collegato alla presa più vicina al punto dove entra il filo in casa. Ma comunque penso che non sia difettoso... come si comporta il con il resto delle funzioni? se tutto funziona bene si tratta solo di dargli un po' più di segnale. Poi se hai forti dubbi puoi sempre riportarlo dove l'hai comprato e lo fai provare li da loro.

Il resto va bene. Cioè sono pure soddisfatto del cambio canale, addirittura (forse perchè ci sono solo 4 canali) si girano i canali più velocemente dell'ADB, anche il menù non si è mai bloccato, l'unica cosa che non riesco a fare è l'aggiornamento, cioè sta un sacco di tempo ma alla fine non fa niente, ma forse è perchè non c'è ne è bisogno, è aggiornato a Maggio 2009.

Come già scritto ho collegato il decoder in un'altra stanza e mi prende 21 canali, 4 locali + 17 del pacchetto LA7, ma comunque è una piccolissima percentuale rispetto ai tanti che ne dovrebbe prendere.
Quindi in cucina: 4 canali, nella mia camera (dove l'ADB prende tutto): 4 canali, in salotto: 21 canali.
Mah...

Indietro
Alto Basso